Lo scorso 8 marzo l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha emanato il Regolamento per semplificare procedure e adempimenti burocratici nei rapporti tra imprese, intermediari e clientela.
L’obiettivo è agevolare l’innovazione tecnologica, al fine di ottenere benefici per l’intero settore, tra cui la riduzione degli adempimenti e della modulistica cartacea usata. Grazie alle novità introdotte dal regolamento IVASS le compagnie assicurative vedranno una riduzione dei costi di stampa, trasmissione, conservazione e consegna della modulistica, con un bilanciamento del carico organizzativo, anche a livello economico, a cui far fronte per adeguarsi a questo cambiamento.
Allo stesso tempo, gli assicurati potranno chiedere la consegna e la conservazione della documentazione precontrattuale e contrattuale in formato elettronico. Questo porterà a un notevole risparmio di tempo e denaro.
Firma digitale e altre novità nel Regolamento IVASS per le assicurazioni
Le principali novità del Regolamento sono le seguenti:
- gli intermediari iscritti al RUI (Registro unico intermediari) e le compagnie d’assicurazione avranno l’obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata;
- assicurazioni e firma digitale dovranno andare d’accordo. Si dovrà infatti caldeggiare l’utilizzo della firma elettronica avanzata, qualificata, digitale e grafometrica per la sottoscrizione delle polizze e della documentazione relativa ai contratti di assicurazione;
- il cliente, senza ulteriori oneri a suo carico, dovrà essere messo nelle condizioni di poter usare strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, per corrispondere i premi assicurativi;
- si dovrà prevedere la possibilità di procedere alla ricezione e trasmissione di documentazione precontrattuale e contrattuale attraverso posta elettronica;
- le compagnie e gli intermediari non potranno chiedere al contraente la documentazione già prodotta per altri preesistenti contratti.
I benefici della tecnologia digitale nel settore assicurativo
Queste nuove norme porteranno alla riduzione della documentazione cartacea, che sarà sostituita dalla documentazione in formato elettronico. Ci sarà poi la diffusione dell’uso della posta elettronica certificata da parte delle assicurazioni, ma anche da parte dei cittadini, che in alcuni casi dovranno dotarsi anche di firma digitale. Tutto ciò richiederà, da parte del personale assicurativo, l’acquisizione delle conoscenze e competenze tecniche minime necessarie per poter usare queste nuove tecnologie. Queste nuove competenze dovranno poi essere messe a disposizione dei clienti.
Sarà opportuno che le assicurazioni abbiano processi on-line che consentano ai clienti di essere autonomi nell’acquisizione delle informazioni e nello svolgimento di alcune operazioni. Le imprese dovranno quindi continuare a fornire ai clienti consulenza e prodotti su misura. Tuttavia dovranno anche trasferirgli le competenze minime per usufruire in maniera autonoma della tecnologia.