Close

BIM Management e BIM Collaboration per la digitalizzazione del settore edile

Il BIM -Building Information Modeling- rende la gestione dell'intero ciclo di vita di un progetto di costruzione più snella ed efficiente, consento ai team di interagire in modo più efficace e collaborativo.
BIM Management e BIM Collaboration per la digitalizzazione del settore edile
Tempo di lettura: 5 minuti

Indice dei contenuti

BIM edilizia: come sta cambiando il mondo delle costruzioni?

Collaborare e coordinare sono due processi essenziali nel settore AEC (Architecture Engineering Construction), e la tecnologia BIM (Building Information Modeling), li ha indubbiamente ridefiniti, ampliando di fatto i principi del PML (Product Lifecycle Management) al mondo dell’edilizia.

L’uso della tecnologia BIM, infatti, non è limitato alla fase di progettazione, ma si estende all’intero ciclo di vita di un progetto di costruzione, dalla fase di pianificazione a quella di esecuzione e fino alle fasi di manutenzione.

In altre parole, la tecnologia BIM consente una gestione molto più snella ed efficiente, permettendo ai team di interagire in modo più efficace e collaborativo, in particolare quando si tratta di lavori complessi, migliorando la comunicazione tra tutti gli stakeholders coinvolti nel processo di progettazione, costruzione, manutenzione.

Il BIM è molto di più che un semplice software per l’edilizia e per la modellazione 3D in particolare, dove il modello è soprattutto un vero e proprio contenitore di informazioni sull’edificio che riunisce i dati relativi a un progetto di costruzione in un’unica piattaforma, così da facilitare l’interazione di tutte le parti interessate. Ciò contribuisce a creare una visione completa e aggiornata dello stato e dei costi del progetto, supportando al contempo un migliore processo decisionale e riducendo le possibilità di errore.

È quindi evidente che con l’aiuto del BIM le aziende (professionisti, pubbliche amministrazioni e stazioni appaltanti in generale) possono trarre vantaggio dalla trasformazione digitale per raggiungere alti livelli di qualità, efficienza e sicurezza nei loro progetti. La tecnologia contribuisce inoltre a migliorare la produttività di un progetto, diminuendo le rielaborazioni e gli sprechi e consentendo agli stakeholder di accedere e modificare facilmente le informazioni.

Oltre a incrementare la produttività, la tecnologia BIM aiuta il settore AEC anche in termini di sostenibilità, rendendo più facile identificare i migliori materiali, processi e metodi di costruzione in linea con gli obiettivi ambientali.

Per gestire correttamente questo strumento diventato ormai indispensabile per chi opera nel settore delle costruzioni, c’è naturalmente bisogno di personale specializzato che deve avere specifiche competenze e responsabilità.

Tra queste figure c’è quella del BIM manager, il responsabile della creazione, della gestione e dellaggiornamento del modello BIM, che deve possedere una perfetta conoscenza operativa degli strumenti di BIM Management e dei software di BIM Collaboration, oltre a interfacciarsi con altre due importanti esperti, ossia il BIM Specialist e il BIM Coordinator.

La digitalizzazione del settore costruzioni passa dalle piattaforme di condivisione Dati in Cloud (CDE o AcDat)

Il metodo di progettazione collaborativo su cui si basa l’uso della tecnologia BIM risponde alla necessità dei team di interagire tra loro in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, consentendo a tutti gli operatori coinvolti di accedere alle stesse informazioni e aggiornare il progetto ogni volta che si rende necessario farlo per garantire che il lavoro proceda in linea con gli obiettivi iniziali.

L’impiego del BIM permette quindi a progettisti, costruttori, gestori e proprietari, di lavorare sullo stesso progetto in sinergia e garantire che tutti i dati necessari siano condivisi e integrati tra le diverse parti interessate. In questo modo si mitigano tanto i rischi di incoerenze progettuali quanto le probabilità di rilavorazioni in cantiere con benefici in termini di riduzione dei costi, risparmio di tempo, aumento della produttività e miglioramento della qualità del prodotto.

In questo contesto l’utilizzo di soluzioni come Namirial Building in Cloud, o più semplicemente BiC, sono da considerare essenziali per la collaborazione tra tutti gli stakeholder della filiera del settore delle costruzioni e per la gestione digitale del ciclo di vita dellopera.

Namirial Building in Cloud è un vero e proprio CDE (Common Data Environment) a norma, con tante funzioni utili per avere tutto a portata di mano, sia che si tratti della gestione di un progetto, di un cantiere o della manutenzione di un edificio. Ultimo, ma non meno importante, è un ottimo alleato per lo Smart Working che oggi sta diventando una soluzione sempre più frequente nella maggior parte delle aziende.

Namirial Building in Cloud: la chiave per migliorare l’efficienza del settore dell’edilizia

Namirial Building in Cloud è la soluzione dedicata al settore delle costruzioni che consente di ottimizzare il ritorno degli investimenti della tecnologia BIM.

In BiC si trovano strumenti di BIM Management come la gestione dei file BCF (BIM Collaboration Format) per linterscambio di informazioni relative ai modelli BIM o la gestione dei modelli BIM federati per costruire automaticamente la base dati per la gestione delle attività in ogni fase del processo edilizio partendo e rimanendo collegati al dato BIM sempre disponile tramite il potente BIM Viewr disponibile nella piattaforma.

Per iniziare a utilizzare Namirial Building in Cloud bisogna collegarsi al sito web e compilare il form di registrazione che immediatamente da accesso gratuito alla piattaforma senza limitazioni di tempo. In seguito, sarà sufficiente accedere con le credenziali scelte in fase di registrazione.

Per cominciare può essere utile utilizzare gli strumenti di benvenuto o il Tour guidato che consentono di familiarizzare velocemente con BiC. Nella piattaforma è inoltre disponibile n Building/Progetto per iniziare a muovere i primi passi, creare nuovi edifici e invitare nuovi collaboratori a partecipare alle attività del progetto.

Lambiente di lavoro BiC è facile da utilizzare e intuitivo, inoltre è possibile personalizzarlo tramite le funzionalità presenti nella sezione Impostazioni per rendere lo strumento di lavoro pronto ad accogliere i diversi collaboratori e raggiungere gli obiettivi stabiliti

Quali sono le caratteristiche di Namirial Building in Cloud?

Una volta decisa l’impostazione e la configurazione dell’ambiente di lavoro ci si può concentrare sui dettagli, come l’invio dei messaggi interni ai gruppi di lavoro, la gestione delle notifiche e dei permessi di accesso ai documenti, limpostazione delle attività da assegnare ai membri del team o la risoluzione di problemi che vengono riscontrati allavanzare del progetto.

In questo modo si costruisce un ambiente di lavoro personalizzato, nel quale sono state eseguite le impostazioni di base e invitati i membri del team.

Ma perché Namirial BIC è così utile per lavorare in team? Prima di tutto con questo strumento è possibile avere a disposizione, in un solo colpo d’occhio, tutte le Dashboard che servono per tenere sotto controllo le attività del progetto e le attività di comunicazione.

Il secondo motivo è lunicità degli strumenti di visualizzazione: sono infatti disponibili visualizzatori di file tipici del settore delle costruzioni, come ad esempio DWG e Modelli BIM (Revit e IFC), un comodissimo e intuitivo strumento di Markup per i file PDF e il visualizzatore dei file di Microsoft Office.

Il gestore documentale consente laccesso strutturato -a seconda dei permessi accordati- ai documenti presenti in BIC da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e da qualsiasi device. In pratica è come avere sempre il proprio archivio in tasca.

Per le soluzioni che richiedono la gestione dei workflow di approvazione dei documenti è stata inoltre introdotta una versione più avanzata del gestore documentale, fruibile con ladozione del modulo BiC CDE, che consente lallineamento delle funzionalità richieste ad un Common Data Environment coerente ai requisiti delle norme ISO 19650.

In più, per accrescere il livello di sicurezza e condivisione dei documenti, è disponibile tramite il modulo aggiuntivo BiC eSign, un sistema di firma elettronica che consente di eliminare lormai obsoleto e macchinoso flusso gestionale del documentale cartaceo con notevole risparmio di tempi e sprechi.-

Infine, il sistema integrato eSaw (esignanywhere) di Namirial permette di firmare qualsiasi documento salvato in Building In Cloud con lo stesso valore legale della firma autografa in modo semplice e guidato.  I documenti firmati e quelli in attesa di firma sono evidenziati allinterno di BiC.

Qual é il prezzo di Namirial Building in Cloud?

Il costo di Building in Cloud di Namirial varia in funzione della complessità e della dimensione dei gruppi di lavoro, tenendo conto delle esigenze dei diversi attori che scelgono di diventare amministratori del servizio, siano essi stazioni appaltanti private, pubbliche amministrazioni o professionisti della progettazione.

Ricapitolando, Namirial Building in Cloud si configura come lo strumento di lavoro in grado di facilitare la comunicazione e la collaborazione nellambito delle costruzioni, tra gruppi di lavoro di qualsiasi dimensione e articolazione. Ciò rende la BIM collaboration nel settore delle costruzioni sempre più facile e accessibile.

 – «Vuoi portare il tuo team nell’era della Digital Trasformation? Registrati e ottieni l’accesso gratuito a Building in Cloud Free di Namirial»

TAG