ETF Cyber security: cosa sono e come funzionano

ETF Cyber security: cosa sono e come funzionano

Come investire nella Cyber security?

La frequenza degli attacchi informatici è aumentata negli ultimi anni e di conseguenza la domanda di cyber security per contrastare questo tipo di minacce, che possono causare danni ai governi, alle aziende e ai singoli individui è aumentata in modo esponenziale. 

Secondo il Rapporto Clusit 2023, redatto dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, l’anno scorso nel mondo è stato registrato un aumento di attacchi cyber pari a un +21% rispetto al 2021. In Italia, in particolare, nel 2022 l’incremento di attacchi cyber è stato del 169% (il 7,6% del totale contro il erano 3,4% nel 2021) e nell’83% dei casi le conseguenze sono state molto gravi. Il target più colpito è quello governativo-militare, ma anche il settore manifatturiero è stato pesantemente colpito.

Come riportato anche in un articolo della testata Cybersecurity360 per la cybersecurity, dal report emerge che il malware resta la tecnica preferita per i criminali informatici (37 per cento degli attacchi), seguito da phishing, social engineering (più 52 per cento) e vulnerabilities, mentre gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) sono cresciuti del 258 per cento. Circa l’80% degli attacchi ha avuto un impatto con severity high o critical, con la seconda che è salita al 36%. In altre parole, oltre ad essere aumentati, gli attacchi sono sempre più sofisticati e dannosi. 

In risposta a queste crescenti minacce, gli ETF cyber security stanno diventando un modo sempre più popolari per investire nel settore della sicurezza informatica e nel più ampio settore dell’information technology.

ETF cosa sono e come funzionano?

In un mondo sempre più digitale, dove la tecnologia si è fatta spazio nella stragrande maggioranza degli aspetti della vita quotidiana e delle attività a prescindere dal settore, gli ETF Cyber security sono diventati un’opzione interessante per gli investitori. 

Che cosa sono esattamente gli ETF? La sigla è l’acronimo di Exchange Traded Funds, ossia fondi di investimento, a basse commissioni di gestione, quotati sui mercati proprio come le normali azioni. La peculiarità degli EFT sta nel replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime: in altre parole, sono prodotti che si limitano a fornire una fotografia del mercato in cui investono. 

Per meglio comprendere che cosa sono gli EFT, il sito web di Borsa Italiana illustra le principali caratteristiche di questi strumenti che consentono di investire nei mercati finanziari:

  • Semplicità: sono strumenti passivi il cui obiettivo di investimento è esclusivamente quello di replicare la performance dell’indice benchmark a cui fanno riferimento e possono essere acquistati e venduti come se fossero delle azioni tramite la propria banca o il proprio broker;
  • Trasparenza: replicano un indice notorio di mercato e questo consente agli investitori di essere perfettamente consapevoli del profilo rischio/rendimento del proprio investimento nonché del portafoglio titoli a cui sono esposti;
  • Flessibilità: non hanno scadenza e contemporaneamente sono quotati in Borsa in tempo reale, quindi gli investitori possono modulare, in base ai propri obiettivi, l’orizzonte temporale dell’investimento che può essere a breve o a medio/lungo termine;
  • Economicità: poiché sono strumenti passivi, gli EFT s permettono di abbattere i costi tipici della gestione attiva e quelli legati alla distribuzione;
  • Abbattimento del rischio emittente: la legge stabilisce che gli Exchange Traded Funds sono fondi il cui patrimonio è di esclusiva proprietà dei possessori delle quote/azioni dell’ EFT s. Ciò significa che, in caso di insolvenza delle società che si occupano della gestione, amministrazione e promozione del fondo, il patrimonio dell’ETF s non viene intaccato.

Queste cinque qualità fanno degli EFT uno strumento che consente agli investitori di diversificare in modo efficace il proprio portafoglio al fine di ottenere un rendimento nel medio-lungo periodo.

Che cosa sono gli ETF Cyber security?

Una volta chiarito che cosa sono gli Exchange Traded Funds è più facile comprendere di che cosa parliamo quando parliamo di EFT cyber security che sono quindi fondi a gestione passiva il cui obiettivo è replicare l’andamento di un determinato indice legato alla sicurezza informatica o al più ampio settore dell’information technology.

Tra i principali indici azionari sulla sicurezza informatica, troviamo:

  • ISE Cyber Security UCITS;
  • Foxberry Tematica Research Cybersecurity & Data Privacy;
  • Nasdaq CTA Cybersecurity;
  • WisdomTree Team8 Cybersecurity.

Mentre tra i migliori EFT Cyber security ci sono:

  • L&G Cyber Security UCITS ETF (replica l’indice ISE Cyber Security UCITS);
  • Rize Cybersecurity and Data Privacy UCITS ETF (replica il Foxberry Tematica Research;
  • Cybersecurity & Data Privacy index);
  • First Trust Nasdaq Cybersecurity UCITS ETF Acc (replica l’indice Nasdaq CTA Cybersecurity).
Articolo precedenteVantaggi e principi di E-learning e Microlearning
Articolo successivoChatGPT: la nuova applicazione AI sul linguaggio naturale