In questa guida vediamo come fare l’iscrizione all’INAD. L’INAD è l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, cioè un registro pubblico in cui tutti i cittadini possono iscrivere la propria Pec, che diventa così il proprio domicilio digitale dove ricevere in forma telematica tutte le comunicazioni con valore legale provenienti dalla Pubblica Amministrazione.
Una spiegazione dettagliata è riportata in questo articolo che spiega cos’è e come funziona l’INAD.
Qui, invece, vediamo nel dettaglio – e aiutandoci con delle immagini – quali sono i passi da seguire per iscriversi all’INAD, dicendo subito che per farlo occorre avere una propria identità digitale (come ad esempio SPID, scegliendo tra i vari provider) e una Pec.
Accesso al sito INAD
1) Accedere con SPID/CIE/CNS alla pagina dell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali
2) Prendere visione dell’informativa privacy
3) Nella pagina Dati Personali inserire un indirizzo e-mail ordinario NON Pec e cliccare su Conferma
Elezione del domicilio digitale
4) Nella pagina Il tuo domicilio, cliccare su Eleggi il tuo Domicilio digitale e, nella pagina successiva, inserire e confermare l’indirizzo PEC scelto come domicilio digitale, cliccando poi su Continua.
5) Nella pagina successiva Istanza di richiesta, cliccare su Continua per inviare la richiesta all’Agid.
6) A questo punto appare la pagina Richiesta di elezione in attesa di conferma, con l’avviso che all’indirizzo PEC inserito è stata mandata un’e-mail, che bisogna confermare entro 5 giorni.
Conferma nella casella PEC
7) Aprire il messaggio ricevuto da INAD nella nostra casella PEC e cliccare su Conferma la richiesta. Veniamo così riportati al sito INAD, alla pagina La richiesta sul tuo Domicilio digitale è ora confermata.
Anche arrivati a questo punto, però, l’attivazione del domicilio digitale non è ancora conclusa, ma avviene a partire dall’una di notte del giorno successivo.