SPID 3: che cos’è e quali garanzie offre?
Oggi il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, sicura e veloce ai portali online delle aziende, degli enti privati aderenti e dei servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali, ma dei tre livelli di sicurezza è lo SPID 3 che richiede un supporto fisico che gestisce delle chiavi crittografiche.
Per meglio comprendere le caratteristiche dello SPID Professionale è necessario ricordare che esistono quattro tipologie di SPID:
- Tipo 1-SPID Persona Fisica: è l’identità digitale con cui un cittadino accede ai propri dati e che gli permette di interagire con altri soggetti pubblici o privati. Questo tipo di SPID contiene solo i dati della persona fisica ed è riservato all’uso personale. Per utilizzarlo sono necessari un nome utente e una password scelti dall’utente;
- Tipo 2 – SPID Persona Giuridica: è riservato ai servizi professionali che richiedono solo i dati dell’azienda e rappresenta l’identità della persona giuridica. Ciò significa che contiene solo i dati di un soggetto giuridico e non riporta i dati della persona fisica. Non è attualmente in uso in quanto non ha trovato, alla data di oggi, applicazione;
- Tipo 3 – SPID Persona Fisica per uso professionale: è riservato ai liberi professionisti ed è l’identità che racchiude sia i dati della Persona Fisica, sia gli attributi che caratterizzano la sua professione. Oltre alla combinazione nome utente + password, richiede un supporto fisico particolare, come una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota, erogato dall’Identity Provider (IdP), ossia il gestore dell’identità digitale;
- Tipo 4 – SPID Persona Giuridica per uso professionale: è riservato alle aziende e contiene i dati della Persona Fisica e della Persona Giuridica. In altre parole, è l’identità digitale rilasciata a una Persona Fisica, a cui vengono associati anche i dati della Persona Giuridica per cui opera.
Lo SPID 3 è richiesto per l’accesso a servizi che trattano dati sensibili e informazioni di tipo riservato, il cui indebito utilizzo potrebbe provocare un danno serio e grave. In altre parole, lo scopo di SPID Professionale è quello di impedire l’uso abusivo o l’alterazione dell’identità, garantendo il massimo della sicurezza nel corso dell’attività di autenticazione.
Come ottenere le credenziali SPID?
AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha stabilito che per i livelli 1 e 2 di sicurezza SPID sarà gratuito per sempre. In pratica, una volta ottenuto, l’utente non dovrà sostenere alcun costo o canone per utilizzare SPID. Per quanto riguarda l’attivazione, invece, è bene ricordare che i gestori d’identità forniscono soluzioni sia gratuite che a pagamento.
Come attivare SPID? La prima cosa da fare per ottenere le credenziali è rivolgersi a uno dei gestori di identità accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Una volta scelto l’Identity Provider che meglio risponde alle proprie esigenze basta registrarsi sul sito dell’IdP ed effettuare i seguenti passaggi:
- Inserire i dati anagrafici;
- Creare le proprie credenziali SPID;
- Effettuare il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore:
- Via webcam, con un operatore messo a disposizione dal gestore dell’identità̀ o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario come ulteriore strumento di verifica della propria identità̀
- Con la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o il passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori, scaricabili dai principali app store;
- Con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la tessera sanitaria (TS), o con la Firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio: la smart card) e del relativo pin.
Per aggiungere il terzo livello di sicurezza, e quindi procedere con l’attivazione delle credenziali SPID 3, è necessario disporre di un’identità SPID già attiva.
SPID tipo 3: la soluzione Namirial per l’identità digitale
Con Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, è possibile attivare il Sistema Pubblico di Identità Digitale ad uso professionale, ovvero SPID 3, comodamente da casa o dall’ufficio, online, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per gestire in semplicità ed autonomia i rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli enti privati che aderiscono al circuito.
Oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede ed è riservato ai liberi professionisti. È l’identità che racchiude sia i dati della persona fisica sia eventuali attributi che caratterizzano la sua professione. Permette l’accesso a servizi professionali che richiedono solo i dati della Persona Fisica.
La durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.
Il servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.
Inoltre, Namirial offre anche altre due soluzioni per ottenere in modo facile, veloce e in pochissimo tempo le credenziali SPID:
- SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
- SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).
– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente ed in pochi passaggi»