Close

Un’app per dimettersi con SPID

Il ministero del lavoro mette a disposizione "Dimissioni volontarie", cui si accede con l'identità digitale
Dimissioni volontarie è l'app del ministero del lavoro che consente di dimettersi telematicamente e accedendo con SPID.
Tempo di lettura: 2 minuti

Indice dei contenuti

Come si chiama l’app per le dimissioni volontarie

Un’app per dimettersi dal lavoro tramite SPID? Esiste e a realizzarla ci ha pensato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che recentemente ha rilasciato la nuova applicazione Dimissioni Volontarie. L’app è disponibile per smartphone e tablet ed è stata creata proprio per consentire le dimissioni volontarie o la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Con la riforma del “Jobs Act”, infatti, dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie possono avvenire solo in modalità telematica. Questa novità, quindi, nasce proprio con l’obiettivo di attestare la volontà effettiva del dipendente di recedere dal rapporto di lavoro.

Tramite l’app del Ministero del Lavoro, in pochi passaggi i lavoratori interessati possono inviare il modello telematico al datore di lavoro.

Come si accede all’app Dimissioni Volontarie

Mentre la precedente procedura online si poteva attivare solo con il PIN dispositivo INPS, ora si può accedere al servizio con le credenziali SPID, il Sistema Pubblico Identità Digitale, che consente di identificarsi automaticamente ai diversi servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale, garantendo la massima sicurezza in tutte le procedure.

Accedendo all’app Dimissioni Volontarie con SPID, tramite il form online il lavoratore recupera le informazioni del rapporto da cui intende recedere. Tuttavia, questa procedura è valida solo per i rapporti di lavoro iniziati dal 2018. Per i rapporti partiti prima del 2008, invece, il lavoratore deve indicare la data di inizio del rapporto, il tipo di contratto e i dati del datore di lavoro, in particolare l’indirizzo email o PEC. Nell’ultima fase devono essere inseriti i dati relativi alle dimissioni o alla risoluzione consensuale o alla loro revoca.

Tramite l’app il cittadino può accedere anche ai modelli già inviati, per consultare i relativi numeri identificativi associati a essi e scaricare le ricevute in formato Pdf.

Questo importante provvedimento del Ministero mira soprattutto a contrastare il fenomeno delle “dimissioni in bianco”, una pratica molto diffusa che sino a oggi ha penalizzato i lavoratori più deboli.

L’app Dimissioni Volontarie è disponibile su App Store e Google Play.

TAG