Close

Come avviene la cifratura di un messaggio?

Quali sono i principali algoritmi che si usano per cifrare un messaggio
Lucchetti digitali su uno schermo con codice binario per indicare come avviene la cifratura di un messaggio.
Tempo di lettura: 2 minuti

Indice dei contenuti

In questo articolo vediamo cos’è la crittografia e come avviene la cifratura di un messaggio.

Cos’è la crittografia

Con il termine crittografia si indica il meccanismo attraverso il quale è possibile cifrare un messaggio, rendendolo incomprensibile a chi non possiede la giusta chiave di lettura.

Negli anni, la crittografia ha assunto un ruolo fondamentale nei meccanismi di sicurezza connessi alla protezione dei dati, permettendo di inviare messaggi attraverso mezzi “insicuri”, come Internet, in modo da poter essere letti solamente dai loro destinatari.

Il metodo attraverso cui è possibile nascondere il significato di un messaggio è detto cifratura, che produrrà, appunto, un testo cifrato. L’azione inversa, volta a rendere il messaggio leggibile, è detta decifrazione.

Un testo che può essere letto e compreso senza nessuna misura speciale è detto testo in chiaro.

Come avviene la cifratura di un messaggio

Per cifrare e decifrare un messaggio si usa un algoritmo associato a una chiave, che può essere una parola, una sequenza numerica o una combinazione di caratteri alfanumerici.

Esistono diversi tipi di algoritmo:

  • Algoritmi simmetrici, detti anche “a chiave privata”. Usano la stessa chiave per cifrare e decifrare i messaggi, perciò quest’ultima deve essere nota sia al mittente che al destinatario. Mittente e destinatario concordano la chiave preventivamente, assicurandosi che non venga intercettata da terzi.
  • Algoritmi ssimmetrici, o “a chiave pubblica”. Usano due chiavi distinte per cifrare e decifrare i messaggi. Una delle due chiavi è pubblica e viene distribuita e utilizzata per cifrare i messaggi. L’altra chiave è privata e viene usata dal destinatario per innescare il processo di decifrazione. Questa coppia di chiavi è generata da un algoritmo che non permette di risalire a una chiave partendo dall’altra.
  • Algoritmi ibridi, usano sia il sistema simmetrico che quello asimmetrico. In particolare, l’algoritmo a chiave pubblica è impiegato per consegnare al destinatario la chiave simmetrica utilizzata per cifrare il messaggio. In questo tipo di algoritmo, per ciascun messaggio spedito sarà generata una differente chiave simmetrica, anche detta “chiave di sessione”.

Per approfondire l’argomento, in quest’altro articolo parliamo delle differenze tra crittografia simmetrica e asimmetrica.

TAG