Un esperto di cybersecurity lavora al Pc per ridurre i nuovi rischi per le PMI.

Cybersecurity, nuovi rischi per le PMI

In una società sempre più ibrida e connessa, aumentano anche i rischi di attacchi informatici. Ecco come le PMI possono difendersi e mettere al sicuro i propri dati.
Come gestire le password aziendali in sicurezza

Come gestire le password aziendali in sicurezza

Le password sono uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza informatica, ma è altrettanto importante una corretta gestione e utilizzo delle stesse. Adottare le best practice consigliate dal Garante per la protezione dei dati personali consente alle aziende di salvaguardare i propri dati ed evitare possibili attacchi da parte degli hacker.
PNRR e cybersecurity: cosa sta cambiando per la aziende

PNRR e cybersecurity: cosa sta cambiando per la aziende

La cybersecurity e il PNRR sono strettamente legati, poiché la sicurezza informatica è una componente fondamentale della trasformazione digitale del Paese e le risorse europee rappresentano un'opportunità unica per stimolare gli investimenti in questo settore.
Ingegneri ed esperti di sicurezza delle informazioni eseguono auditing TISAX in un'azienda automotive.

TISAX, la sicurezza delle informazioni nell’automotive

TISAX (Trusted Information Security Assessment eXchange) è un meccanismo di auditing e valutazione che, adottando criteri uniformi, consente di valutare il livello di sicurezza delle informazioni presente nelle aziende del settore automotive (case automobilistiche, ma anche tutto l’indotto). Tra i requisiti richiesti per superare l'audit con una valutazione elevata c'è anche l'autenticazione multifattore per i propri dipendenti e i propri utenti.
Nuove linee guida NIST per la gestione password

Nuove linee guida NIST per la gestione password

Le linee guida del NIST per la gestione password migliorano la sicurezza delle informazioni e proteggono le aziende dalle sempre crescenti minacce cibernetiche. Un'adeguata gestione delle password è fondamentale per garantire un ambiente digitale sicuro e protetto sia per gli individui che per le organizzazioni.
Due imprenditori si informano su cosa è la direttiva NIS 2 e come mettersi in regola con i suoi obblighi.

Direttiva NIS 2 cybersecurity, cos’è e come mettersi in regola

Previste pesanti sanzioni economiche per le aziende che non risulteranno in regola con gli obblighi imposti dalla nuova disciplina europea in tema di cyber security.
Attacco informatico: come riconoscerlo e quali sono le principali tipologie

Attacco informatico: come riconoscerlo e quali sono le principali tipologie

Un attacco informatico è una minaccia sempre presente, ma con le giuste precauzioni e misure di sicurezza è possibile proteggere sistemi e dati da eventuali attacchi hacker.
Tecnologia quantistica, è una minaccia per la cybersecurity?

Tecnologia quantistica, è una minaccia per la cybersecurity?

La tecnologia quantistica è un settore in continua evoluzione che promette di rivoluzionare molti aspetti della nostra vita. Tuttavia, come con ogni tecnologia avanzata, esistono anche rischi e minacce da affrontare e gestire.
Il rapporto tra cybersecurity e digitalizzazione delle imprese

Il rapporto tra cyber security e digitalizzazione delle imprese

La digitalizzazione delle imprese rende necessario un approccio alla cybersecurity più completo, che vada oltre la semplice protezione delle infrastrutture IT e dei dati sensibili.
La nuova etichetta per i dispositivi IoT per la cybersecurity

La nuova etichetta per i dispositivi IoT per la cyber security

L’US Cyber Trust Mark è un’innovativa iniziativa di cybersecurity progettata per fornire ai consumatori maggiore fiducia nella sicurezza dei dispositivi IoT.

Scelti dalla Redazione