L’ Estonia diventa una società digitale perché è il primo paese che offre un’identità digitale transnazionale. Si chiama e-Residency e viene messa a disposizione di chiunque sia interessato a stabilire e amministrare un business online, indipendentemente dalla posizione geografica.
Cosa si può fare con e-Residency
Gli e-residenti estoni possono già registrare una società online, effettuare transazioni e-banking, accedere ai provider di servizi di pagamento internazionali, dichiarare le tasse online, gestire una società in remoto e firmare digitalmente documenti e contratti. Rendendo disponibile la residenza digitale oltre i propri confini l’Estonia vuole offrire tali servizi, già disponibili per gli estoni da oltre un decennio, anche al resto del mondo.
Il progetto di cittadinanza virtuale, descritto sul portale governativo e-estonia.com, ha fin da subito suscitato enorme interesse. E-Residency offre a ogni cittadino del mondo un’identità digitale emessa dal Governo estone e la possibilità di creare una società solo attraverso strumenti online, liberando il potenziale imprenditoriale del mondo.
Gli e-residenti ricevono una carta d’identità intelligente (una smart card simile a una carta di credito) che permette di:
- identificarsi e autenticarsi digitalmente per i servizi online
- firmare digitalmente i documenti elettronici
- verificare l’autenticità dei documenti digitali
- proteggere i documenti elettronici tramite la crittografia
Aspetti tecnici della e-residenza estone
I certificati di firma digitale e autenticazione sono giuridicamente equivalenti alle firme autografe e all’identificazione in presenza. Questo non solo in Estonia, ma in ogni parte del mondo.
La carta d’identità del cittadino digitale estone è costruita sulle soluzioni tecnologiche attuali, tra cui la crittografia a chiave pubblica a 2048 bit. La smart card contiene un microchip con due certificati di sicurezza: uno per l’autenticazione, accessibile con un PIN1 di almeno 4 cifre, e un altro per la firma digitale, accessibile con un PIN2 di almeno 5 cifre.
Oltre alla smart card, il cittadino digitale riceverà un lettore di smart card e un software da installare sul proprio computer. Insomma, un vero e proprio kit per accedere alla società digitale estone.
L’e-Residency non conferisce cittadinanza, residenza fisica o fiscale o il diritto di ingresso in Estonia o nell’Unione europea. Infatti, la smart card ID e-Residency non effettua un’identificazione fisica, non riporta la foto del titolare e non è un documento di viaggio.
Come si diventa cittadino digitale estone
A partire da maggio 2015 è possibile fare domanda per e-Residency online. La richiesta può essere presentata solo da maggiorenni che non abbiano mai avuto condanne penali. Il tempo medio di elaborazione per l’e-Residency è di circa un mese.
La domanda deve comprendere:
- generalità del richeidente
- una foto del passaporto digitalizzata
- la scansione di un documento d’identità valido
- le motivazioni della richiesta
- il pagamento di 50 euro per i costi di gestione
Dopo aver acquisito la domanda, le autorità estoni controllano la documentazione e il casellario giudiziale del richiedente. Il tempo stimato per tali verifiche è di 10-15 giorni lavorativi.
Superate tali verifiche, si riceverà una notifica via e-mail e si sarà invitati a ritirare la carta d’identità estone in una delle 38 ambasciate e consolati estoni nel mondo o in una stazione di polizia di frontiera estone.
Per ritirare il kit, comprendente carta d’identità intelligente e lettore di smart card, è necessario avere con sé il documento d’identità inserito nella domanda on-line e fornire le proprie impronte digitali al funzionario consolare o di polizia.