Europa=Noi è un progetto di didattica digitale rivolto alle scuole italiane, per diffondere la storia e i valori dell’Europa. Con un quiz online tutti gli studenti italiani possono sfidarsi, mettendosi alla prova sulle proprie conoscenze dell’Ue. La prossima edizione del torneo parte il prossimo 7 febbraio.
Cos’è Europa=Noi
Europa=Noi è un esempio di scuola digitale tutto italiano, realizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee e promosso in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione.
⇒ Leggi anche: Scuola Digitale 2022-2026
Si tratta di una piattaforma digitale gratuita dedicata alle scuole italiane primarie e secondarie, nata nel 2010 e che ogni anno offre un percorso didattico utile a scoprire la storia, i valori, le istituzioni e i programmi europei. Un focus particolare è posto sui diritti e doveri legati alla cittadinanza europea e sui diversi trattati che hanno permesso la nascita e la crescita dell’UE.
Il progetto è stato inserito sul sito della Commissione europea tra le best practices nazionali, attirando l’interesse di altri Paesi UE (Lettonia, Irlanda, Lussemburgo e Germania) che hanno chiesto di poterlo tradurre nella propria lingua nazionale.
Tra le novità di quest’anno ci sono due live streaming aperti ai docenti iscritti alla piattaforma e alle loro classi, con un confronto tra personalità politiche e istituzionali sui principali temi di attualità europea.
Cosa si trova sulla piattaforma Europa=Noi
La piattaforma digitale Europa=Noi si rivolge a docenti e studenti delle scuole italiane primarie e secondarie. Dalla sua nascita, oltre 16mila docenti italiani si sono iscritti e hanno utilizzato la piattaforma. Questa è divisa in 3 sezioni:
– Formazione docenti: è la sezione rivolta agli insegnanti, che qui trovano strumenti e risorse digitali per la propria formazione e per essere sempre aggiornati sui temi europei. Tra i materiali disponibili ci sono manuali e guide didattiche digitali, un’agenda interattiva e tutta la documentazione didattica per le diverse scuole.
– Strumenti: questa sezione mette a disposizione, per docenti e studenti, risorse didattiche digitali gratuite, suddivise per tipologia di utente, in italiano e in inglese. Il materiale, tra cui ci sono anche gli e-book relativi ai vari trattati dell’UE, sono gli strumenti digitali per avviare in classe discussioni e dibattiti reali sull’Unione Europea.
– Concorso: questa sezione è dedicata al “Trivia Quiz”, un quiz online che consente agli studenti italiani di sfidarsi sulla storia e le Istituzioni dell’UE e su altri temi di cittadinanza europea.
Trivia Quiz, gara tra gli studenti sui valori europei
Il Trivia Quiz è un torneo online tra gli studenti italiani, che possono sfidarsi sulle proprie conoscenze dell’Unione Europea.
Il torneo si svolge in due fasi.
Nella fase di allenamento, che precede l’iscrizione al torneo, il docente iscritto alla piattaforma scarica da questa il materiale didattico utile all’allenamento. In classe gli studenti possono anche simulare la sfida online, rispondendo a delle domande selezionate da un database di oltre 250 quesiti, differenziati a seconda del livello della classe.
Per partecipare alla gara vera e propria, la classe deve essere iscritta al torneo da un docente. In seguito all’iscrizione il docente riceve per ogni alunno le credenziali per accedere alla piattaforma. Gli studenti possono partecipare alla gara online solo all’avvio del torneo, il prossimo 7 febbraio.
La gara consiste nel rispondere a 10 domande random nel minor tempo possibile. Ogni studente ha tre tentativi. Tra questi, il sistema sceglie quello con il maggior numero di domande esatte date nel minor tempo. La media dei punteggi dei singoli studenti determina il punteggio della classe. Vinceranno le tre classi (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) con il punteggio più alto.
Europa=Noi mette in gara anche i docenti
Oltre agli studenti, Europa=Noi mette in gara anche i docenti. Dal 2019, infatti, al termine di ogni anno scolastico il Dipartimento Politiche Europee pubblica sul proprio sito web l’elenco dei 15 Portavoce della cittadinanza europea.
Si tratta di un riconoscimento dato ai docenti che, tra tutte le scuole d’Italia, sono risultati più attivi sulla piattaforma digitale. Un premio per quei docenti che si impegnano a favorire la conoscenza tra gli studenti della storia e dei valori europei.