Close

I vantaggi della modellazione 3D per riprogettare gli spazi di lavoro

La modellazione 3D fornisce una rappresentazione tridimensionale altamente analitica dell'ambiente da ristrutturare, consentendo di esplorare e muoversi nello spazio virtuale e testare diversi layout e arredamenti. l software di modellazione 3D aumentano la precisione e l'efficienza del lavoro dei progettisti e migliorano la soddisfazione del cliente.
I vantaggi della modellazione 3D per riprogettare gli spazi di lavoro
Tempo di lettura: 4 minuti

Indice dei contenuti

Modellazione 3D e riprogettazione degli spazi di lavoro

In un modo in continua evoluzione, sempre più aziende hanno bisogno di soluzioni innovative per ottimizzare l’efficienza e la funzionalità dei loro luoghi di lavoro.

Le esigenze organizzative cambiano nel tempo e spesso richiedono un ripensamento degli spazi di lavoro per far fronte all’aumento del personale, alla diversificazione delle attività o a nuove modalità di svolgimento delle mansioni. Anche la necessità di ridurre i costi può portare alla decisione di riprogettare gli ambienti per ottimizzarli, soprattutto in tempi di crisi. Gli interventi sul layout degli spazi a disposizione possono essere pensati con lo scopo di  favorire la concentrazione, la collaborazione e la creatività dei dipendenti, oltre che per migliorare il loro benessere, o ancora per adeguarsi alla normativa in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro

La modellazione 3D è una risorsa importante nella riconfigurazione degli spazi di lavoro in quanto consente di visualizzare e ridisegnare gli ambienti in modo accurato e dettagliato.

Ridefinire gli ambienti di lavoro: il ruolo della modellazione 3D 

La modellazione 3D fornisce una rappresentazione tridimensionale altamente analitica dell’ambiente da ristrutturare, consentendo di esplorare e muoversi nello spazio virtuale e testare diversi layout e arredamenti.

Avere davanti a sé un modello virtuale dei nuovi uffici, già prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, permette di comprendere meglio i punti di forza del nuovo progetto e gli elementi da modificare. 

l software di modellazione 3D aumentano la precisione e l’efficienza del lavoro dei progettisti e migliorano la soddisfazione del cliente.

Vantaggi della modellazione 3D nella riprogettazione degli spazi di lavoro

Quando è necessario ripensare il layout degli spazi di lavoro, affidarsi alla modellazione 3D presenta molti vantaggi:

  • simulazioni virtuali. La modellazione 3D permette di avere una visione chiara e realistica dell’ambiente di lavoro da riprogettare e di testare diverse soluzioni possibili prima di eseguire i lavori. Questo vale sia per la disposizione dello spazio, che per il suo arredamento. Le decisioni su dove collocare le postazioni di lavoro, quale e quanto spazio destinare a sale riunioni o sale per conferenze e corsi di formazione, quali devono essere le aree di passaggio,  sono più semplici da prendere perché le diverse soluzioni possono essere visualizzate in modo realistico ed accurato. Questo permette a  progettisti e clienti di vedere con precisione l’aspetto finale dell’ambiente di lavoro, compresa la disposizione di arredi, l’illuminazione ed altri elementi. Di conseguenza l’ottimizzazione degli spazi è facilitata e l’ergonomia migliorata;
  • scelte più consapevoli. La modellazione 3D consente di valutare in modo dettagliato i vantaggi e i limiti delle diverse soluzioni, e quindi permette di effettuare una scelta più precisa che combina funzionalità ed estetica;
  • maggiore personalizzazione. La modellazione 3D, permette ai progettisti di sperimentare diversi layout, colori, materiali e stili, e ai clienti di scegliere la soluzione più adatta alle specifiche esigenze della loro azienda e dei dipendenti. La flessibilità della modellazione 3D e la capacità di personalizzare il progetto sui bisogni del cliente, aumentano la capacità di soddisfare a pieno le sue richieste;
  • comunicazione più efficace. Grazie alla visualizzazione dettagliata e realistica dei progetti, la rappresentazione 3D facilita la comunicazione con i clienti e a gli altri membri del team. Questo, insieme alla possibilità di effettuare presentazioni del progetto di grande impatto visivo,  consente di ottenere un consenso più rapido da parte dei clienti;
  • riduzione dei costi e dei tempi di progettazione. L’accuratezza e il realismo insiti nella modellazione 3D consentono di identificare e correggere incongruenze ed inefficienze nel posizionamento degli elementi, già prima dell’inizio dei lavori. In questo modo si riducono i costi che spesso vengono sostenuti in corso d’opera a causa di modifiche che si rendono necessarie in seguito a scelte sbagliate fatte in fase di progettazione. Inoltre, la modellazione 3D riduce i tempi di progettazione e quelli di esecuzione dei lavori, proprio perché durante la ristrutturazione degli ambienti non c’è bisogno di ritornare sulle decisioni già prese per effettuare correzioni.

Come scegliere un software per modellazione 3D

La modellazione 3D è diventata parte integrante dei settori dell’ingegneria edile, dell’architettura d’interni e del design. Sul mercato esistono molti prodotti con caratteristiche diverse come le funzionalità offerte, il tempo di apprendimento, il costo, le sessioni di formazione gratuita incluse nel prezzo e le risorse di supporto disponibili online (tutorial, video, webinar). Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione al momento della scelta.

Altro elemento da tenere presente nella scelta di un software di modellazione 3D, è il rendering, ovvero quel processo che consente di ottenere immagini digitali, ricavate dai modelli tridimensionali, in grado di simulare in maniera fotorealistica gli ambienti di un progetto, ma anche i materiali, gli oggetti, le texture e le luci. Non tutti i software offrono lo stesso livello di rendering 3D. E’ ovvio che, più il rendering 3D è di qualità,  più le immagini sono fotorealistiche e trasmettono la sensazione di essere già negli ambienti innovati.

Un altro fattore da considerare è la disponibilità di un software che consenta la condivisione dei progetti. Questo è utile quando più persone sono chiamate a collaborare su uno spesso lavoro.

Ma oltre alle caratteristiche del prodotto, occorre tenere presente anche quali sono le proprie esigenze e comprendere se il software è in grado di soddisfarle. Non tutti i programmi di modellazione 3D sono pensati per rispondere alle stesse esigenze. Alcuni sono orientati maggiormente verso la progettazione di interni, mentre altri sono capaci di creare un modello esterno del proprio progetto immobiliare. Vi sono software che permettono di scegliere tra molte alternative di progettazione per interni ed esterni (materiali, texture, mobili 3D), mentre altri propongono scelte più limitate. Per chi è chiamato a ridisegnare gli spazi degli ambienti di lavoro, poter lavorare su layout, luci, colori e stile di arredamento rappresenta un vantaggio e permette di creare un modello 3D con il quale è più facile trasmettere al cliente le proprie idee sul nuovo spazio di lavoro.

Rivoluzionare il processo di progettazione con le soluzioni innovative Namirial

Namirial offre due soluzioni adatte ai professionisti dell’edilizia, della ristrutturazione e dell’interior design:

  • Namirial BIM (Modellazione e progettazione integrata);
  • Graphisoft Archicad (Modellazione avanzata e Render di straordinaria qualità unita a progettazione BIM).

Namirial BIM è il risultato dell’evoluzione di Archicad, pensato e progettato appositamente per soddisfare le necessità dei professionisti che operano nel campo della progettazione edilizia e dell’impiantistica, avendo anche l’esigenza di una modellazione seria e altamente affidabile. La sua struttura semplificata e la sua focalizzazione sull’impiantistica e sulle funzioni tecniche del progetto edile consentono di lavorare in modo più efficiente e mirato, risparmiando tempo prezioso durante la fase di progettazione. Grazie agli specifici Addon infatti è possibile espandere e personalizzare Namirial BIM a seconda delle proprie necessità.

Graphisoft Archicad è il risultato di anni di collaborazione con architetti di talento in tutto il mondo. Questo software BIM è stato sviluppato per permettere ai professionisti di concentrarsi sul loro vero talento: progettare edifici unici.

Grazie ai potenti strumenti di Archicad e BIMx Pro è possibile progettare con il proprio team e condividere il progetto con clienti e committenti in qualsiasi parte del mondo. E’ possibile creare presentazioni di design di alto livello grazie a Rendering Redshift, ottenere un set esclusivo di oltre 500 superfici professionali aggiuntive e creare oggetti parametrici personalizzati senza scrivere codice GDL o script, e molto altro ancora.

– «Vieni a scoprire Namirial BIM e Graphisoft Archicad e scegli la soluzione più adatta a te»

TAG