PEC aziende: lo strumento al centro della digitalizzazione aziendale
La PEC aziende negli ultimi anni ha contribuito ad accelerare il processo di trasformazione digitale delle imprese che possono inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, come stabilito dal DPR 11 Febbraio 2005 n. 68 che disciplina l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata.
La PEC per aziende, oltre ad essere una soluzione comoda, veloce e green, che riduce l’uso della carta favorendo la dematerializzazione documentale, semplifica l’interazione tra le imprese e il dialogo con i privati cittadini e tutti gli uffici della PA: inviare una email certificata elimina la necessità di produrre copie di documenti cartacei e l’obbligo di presentarsi personalmente agli sportelli.
Alla semplicità e immediatezza delle comunicazioni digitali vanno aggiunti i benefici economici: l’abbonamento annuale al servizio PEC, infatti, equivale a due tradizionali raccomandate A/R e permette d’inviare messaggi illimitati.
Come creare una PEC aziende? La procedura per aprire una casella di Posta Elettronica certificata è piuttosto simile a quella per attivare una tradizionale casella di posta elettronica, ma bisogna tenere conto di alcuni semplici accorgimenti. Prima di tutto è necessario collegarsi al sito di uno dei gestori riconosciuti dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), l’organo pubblico responsabile della vigilanza dei servizi digitali come la PEC e la firma digitale, ed eseguire le procedure richieste dal singolo provider.
L’utente dovrà poi fornire i propri dati anagrafici caricare un documento di identità e specificare che la casella di PEC è richiesta da un’impresa prima di procedere al pagamento. Infine, dopo aver verificato la correttezza delle informazioni ricevute, il gestore attiva la casella di Posta Elettronica Certificata.
Imprese ma non solo: PEC ditte individuali, società, Pubbliche Amministrazioni e liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale. Sono questi i soggetti per cui vige l’obbligo di avere una casella di Posta Elettronica Certificata in base a quanto stabilito dagli articoli 16 D.L. n. 185/2008, 5 D.L. n. 179/2012 e 37 D.L. 76/2020.
PEC aziende Namirial: scegli la soluzione più adatta a te
Namirial, gestore di Posta Elettronica Certificata accreditato presso AgID, permette di attivare una casella PEC aziende in pochi minuti e offre la possibilità di scegliere tra tre comodi pacchetti:
- PEC Professional che comprende:
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- 2GB di spazio inbox + 3GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;
- Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
- Costo: 19,00 euro + iva l’anno.
- PEC Business che include:
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- 2GB di spazio inbox + 6GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
- Servizio Multiutenza incluso;
- Costo: 29, 00 euro + iva l’anno.
- PEC Enterprise che autentichi con:
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- 2GB di spazio casella + 13GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;
- Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
- Servizio Multiutenza incluso;
- Costo: 49,00 + iva l’anno.
La PEC aziende Namirial è super accessoriata e nel prezzo di ogni pacchetto sono sempre inclusi i seguenti servizi:
- Invio e consegna sono certificati: l’invio è certificato dalla ricevuta di accettazione, mentre la ricevuta di consegna certifica che la comunicazione è arrivata a destinazione. Entrambe le ricevute valgono come prove in sede legale
- Servizio di archiviazione avanzata: salva automaticamente una copia dei messaggi in ingresso e delle ricevute in un’area separata e sicura. Non temere di esaurire lo spazio: puoi acquistare altri giga o puoi esportare un backup per liberare lo spazio;
- Usa il tuo client preferito: puoi scaricare i messaggi e le ricevute direttamente sui tuoi dispositivi con il tuo client di posta preferito oppure accedere via web con qualsiasi browser;
- Multiutenza: i tuoi collaboratori potranno accedere alla casella con il loro account individuale e con permessi personalizzati;
- Servizio eFattura: facilita la consultazione delle Fatture Elettroniche ricevute dall’Agenzia delle Entrate sulla tua casella PEC. Oltre a contrassegnarle con un’apposita immagine consente di visualizzarne un’anteprima semplificata ed eventualmente di spostarle in una nuova cartella;
- Notifiche: Namirial offre il servizio Messaggi di Notifica che ti permette di abilitare una email non certificata, nella quale riceverai un avviso ogni qualvolta ricevi una nuova PEC da leggere;
- Report: se vuoi un resoconto delle PEC ricevute nelle ultime 24 ore, Namirial ti offre due possibilità: PEC – Report Email giornaliero (potrai scegliere l’ora nella quale ricevere, sulla tua email ordinaria, il report delle PEC ricevute nelle ultime 24 ore) e PEC – Report SMS giornaliero (potrai scegliere l’ora nella quale ricevere via SMS il report delle PEC ricevute nelle ultime 24 ore);
- Spazio Inbox e Archivio ampliabili: puoi effettuare l’ampliamento della inbox e dell’archivo, aggiungendo tutti i giga di cui hai bisogno in qualsiasi momento e in autonomia (a pagamento);
- Inoltro messaggi non certificati: puoi impostare una funzione che permetterà l’ingresso di messaggi di posta ordinaria nella PEC o, in alternativa, puoi impostare una email ordinaria nella quale gli stessi verranno reindirizzati;
- Filtri: i filtri consentono di creare regole dalla webmail per guadagnare tempo automatizzando la gestione della tua posta;
- Massimali: puoi inviare un singolo messaggio PEC a un massimo 500 destinatari; ogni messaggio può avere una dimensione massima di 100MB.
Namirial adotta tecnologie e procedure innovative per proteggere le proprie caselle di Posta Elettronica Certificata: il traffico, i contenuti e gli accessi vengono costantemente monitorati e sottoposti a severi controlli nel completo rispetto della tua privacy.