Close

Quanto costa una falsa identità digitale?

Sul dark web un vero e proprio listino prezzi: fino a 1.200 dollari per avere un alter ego online
Volto di un hacker e righe di codice.
Tempo di lettura: 2 minuti

Indice dei contenuti

Qual è il prezzo di un’identità digitale falsa

Vi siete mai chiesti quanto costa avere una falsa identità digitale sul web?

Ognuno di noi possiede decine di account diversi e li utilizza per accedere agli infiniti servizi online che internet ci offre. Dai social network alle piattaforme di streaming per film e musica, dai siti web per l’e-commerce alle app per la consegna di cibo e altri prodotti a domicilio. Sono davvero tante le occasioni in cui quotidianamente accediamo alla Rete attraverso una username e una password, identificandoci presso un gestore di servizi online. La somma di tutte queste credenziali forma la nostra identità sul web.

Gli hacker sono in grado di violare gli account ed estrarre i dati personali dei singoli utenti. Questo tramite le cosiddette tecniche di “phishing” (invio di email che contengono link infetti) o approfittando di password deboli.

Una volta compiuto il furto, i cybercriminali mettono in vendita sul dark web le informazioni trafugate. Nella parte sommersa della rete, oltre al traffico di armi, droga e altri prodotti illegali, esiste anche un vero e proprio mercato di dati rubati, attraverso il quale ognuno può crearsi una falsa identità digitale.

Il sito Top10VPN.com ha stilato un listino con il prezzo di ciascun tipo di profilo. Ha così scoperto che bastano pochi spiccioli per ottenere accesso a un account altrui. Bastano appena 5 dollari per un profilo Facebook, 8 per uno Netflix, intorno ai 10 per Amazon o Ebay. La cifra sale per un account Apple, venduto a 15 dollari. Non sorprende che sia Paypal, l’app per trasferire denaro, a raggiungere il valore massimo di circa 250 dollari.

Il prezzo dei profili varia a seconda di alcuni fattori, come i soldi disponibili nei conti, la facilità di accesso alle informazioni e la capacità di dirottare l’account per truffe e altri usi.

Sommando i dati di tutti i servizi a cui siamo iscritti si raggiunge la cifra media di 1.200 dollari. Insomma, la nostra identità sul web vale più o meno quanto un iPhone.

TAG