Le due società Namirial e Register.it sono i due nuovi gestori di identità digitale. Si tratta degli ultimi in ordine di tempo ad acquisire tale qualifica, andandosi ad aggiungere agli altri Identity Provider che sono già attivi in Italia.
Entrambe le società informatiche sono state ufficialmente accreditate da AgID (l’Agenzia per l’Italia Digitale) e quindi sono state registrate nell’elenco dei soggetti abilitati al rilascio dell’identità digitale in Italia. In pratica, da questo momento anche Namirial e Register.it entrano a far parte del sistema pubblico di identità digitale e potranno cominciare a rilasciare le identità digitali SPID ai propri clienti.
A darne notizia è direttamente AgID, attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web. La registrazione di Namirial e Register.it nell’elenco dei soggetti che risultano accreditati al rilascio dell’identità digitale è giunta soltanto al termine di un lungo percorso.
Un percorso durante il quale le due società si sono sottoposte all‘iter di verifica previsto da AgID. Dimostrando così di avere tutti i requisiti minimi richiesti per poter essere annoverati tra i gestori di identità digitale. Requisiti che sono sia di natura squisitamente tecnica, ma che riguardano anche la solidità aziendale e le capacità gestionali richieste dall’assunzione di un simile ruolo.
Quindi da questo mese di luglio sia Namirial che Register.it cominceranno a erogare le credenziali uniche con cui cittadini e imprese potranno accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Namirial e Register.it vanno ad aggiungersi ai cinque gestori di identità digitale già attivi sul territorio nazionale. Si tratta di Aruba, Infocert, Poste Italiane, Sielte e Tim. Con l’ingresso delle due nuove società, quindi, sale a sette il numero di gestori accreditati da AgID per l’erogazione del codice SPID.
L’elenco aggiornato degli Identity Provider accreditati da AgID è pubblicato e consultabile nella pagina web dedicata, sul portale dell’Agenzia.
Invece, per avere maggiori informazioni su cos’è e come funziona SPID, è possibile farlo leggendo questo nostro articolo. Oppure attraverso la pagina istituzionale del servizio, raggiungibile a questo link.