Close

Previsioni e tendenze AI per il 2024

L'AI sta diventando sempre più un fattore chiave per l'innovazione e la crescita delle aziende in tutti i settori, dalla finanza all'assistenza sanitaria. Nel 2024, ci si aspetta che l'Intelligenza Artificiale continui a rivoluzionare le industrie grazie alle sua capacità di analizzare e sfruttare enormi quantità di dati, effettuare previsioni accurate, automatizzare i processi e fornire assistenza in molte aree vitali.
Previsioni e tendenze AI per il 2024
Tempo di lettura: 6 minuti

Indice dei contenuti

Intelligenza Artificiale: evoluzione di una tecnologia rivoluzionaria

L’Artificial Intelligence, o più brevemente AI, è una tecnologia che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e sta rivoluzionando il mondo in cui viviamo, aprendo nuove possibilità in vari campi come la medicina, l’automazione industriale, il marketing, l’elaborazione e comprensione del linguaggio naturale.

Grazie alla sua capacità di analizzare enormi quantità di dati -i cosiddetti Big Data– in un tempo molto ridotto e di prendere decisioni in base a essi, ottimizzando così quei processi che altrimenti richiederebbero molto più tempo e risorse, l’Intelligenza Artificiale è destinata non solo a diventare sempre più presente nella nostra vita quotidiana e a influenzare il modo in cui lavoriamo e viviamo, ma anche ad evolversi e migliorarsi sempre di più.

La crescita esponenziale di questa tecnologia è evidenziata anche dai dati di Grand View Research da cui emerge che il mercato globale dell’Intelligenza Artificiale è stato valutato 196,63 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 37,3% dal 2023 al 2030. La continua ricerca e innovazione dei giganti tecnologici sta spingendo l’adozione di tecnologie avanzate in diversi settori verticali, come l’automotive, la sanità, la vendita al dettaglio, la finanza e la produzione. Ad esempio, nel dicembre 2023, Google ha lanciato “Gemini”, un modello di IA di grandi dimensioni.

Gli esperti di Grand View Research prospettano che l’AI giocherà un ruolo sempre più importante nel futuro della tecnologia anche perché giganti come Amazon, Google e Apple stanno investendo in modo significativo nella ricerca e nello sviluppo dell’Artificial Intelligence e delle piattaforme AI, incrementando l’uso e la diffusione di uno dei trend tecnologici più significativi degli ultimi anni. 

Quelle citate sono solo alcune delle aziende che stanno lavorando per rendere l’IA più accessibile per i casi d’uso aziendali, mentre altre realtà hanno già adottato l’Intelligenza Artificiale per fornire una migliore esperienza ai clienti e migliorare la loro presenza nell’industria 4.0.

Se Grand View Research ha analizzato il mercato globale per capire quali saranno gli sviluppi più interessanti per l’Intelligenza Artificiale nel prossimo futuro, SAS, azienda leader nel settore dell’AI e degli analytics, ha chiesto ai suoi executive ed esperti di formulare previsioni sulle tendenze future e sui principali sviluppi dell’AI entro il 2024.

12 previsioni sull’Intelligenza Artificiali che si concretizzeranno entro il 2024

Che l’IA sia destinata a diventare una tecnologia sempre più importante e influente per il futuro è ormai un dato di fatto. Ma quali sviluppi e tendenze ci aspettano entro il 2024? A questa domanda hanno cercato di rispondere gli esperti di SAS che hanno raccolto in un elenco quelle che saranno le tendenze destinate a plasmare il 2024 dell’Intelligenza Artificiale.

Ecco quali sono le dodici previsioni sull’AI a cui dovremmo prestare attenzione nei prossimi mesi:

  1. La Generative AI potenzierà (ma non sostituirà) una strategia di AI maggiormente integrata

La tecnologia dell’IA generativa può molto, ma non tutto. Nel 2024, le organizzazioni passeranno dal considerare la Generative AI come una tecnologia a sé stante, all’integrarla nelle strategie di IA  specifiche del proprio settore. Ad esempio, in ambito health care si assisterà alla creazione di piani di cura personalizzati.

  1. L’AI creerà nuovi posti di lavoro

Nel 2024 la conversazione si sposterà dalla preoccupazione dei posti di lavoro che l’Intelligenza Artificiale potrebbe eliminare, tema che nel 2023 è stata al centro del dibattito, alla creazione di opportunità che l’AI renderà possibili nei diversi settori. Infatti, se da un lato è vero che le nuove tecnologie IA potrebbero causare degli sconvolgimenti all’interno del mercato, dall’altro la loro adozione darà vita a molti nuovi posti di lavoro e a nuovi ruoli che contribuiranno a guidare la crescita economica.

  1. L’intelligenza artificiale migliorerà il “marketing responsabile”

Se da un lato, infatti, l’AI offre la promessa di migliorare i programmi di marketing e pubblicità, dall’altro non si può negare che dati e modelli distorti generano risultati errati. Quando si utilizza l’Intelligenza Artificiale, si è responsabili delle conseguenze della sua applicazione. Ecco perché tutti i marketer, a prescindere dalle specifiche conoscenze tecniche, possono esaminare le model card, convalidare l’efficacia e l’equità dei loro algoritmi e modificarli se necessario.

  1. Gli istituti finanziari faranno maggiore uso dell’AI per fronteggiare l’era oscura delle frodi

Anche se i consumatori segnalano un’attenzione più alta sulle frodi, la Generative AI e la tecnologia deepfake stanno offrendo ai truffatori la possibilità di affinare il loro business da miliardi di dollari. I messaggi di phishing sono più accurati, i siti web fake sembrano più autentici ed è possibile clonare  una voce con pochi secondi di audio utilizzando semplici strumenti online.

Le banche e le cooperative di credito cercheranno di recuperare il tempo perduto nell’adozione di strumenti IA, essendo incentivate da cambiamenti normativi che costringono le società finanziarie ad assumersi maggiori responsabilità a causa del costante aumento del numero di truffe sui bonifici bancari e altri tipi di frode.

  1. La ‘shadow AI’ metterà alla prova i CIO

Se in passato i CIO erano alle prese con lo ‘shadow IT’, ora si troveranno ad affrontare la ‘shadow AI’, ovvero soluzioni utilizzate o sviluppate all’interno di un’organizzazione senza un’autorizzazione ufficiale o un monitoraggio da parte dell’IT. Alcuni dipendenti continueranno a utilizzare strumenti di IA Generati per aumentare la produttività portando i CIO a interrogarsi quotidianamente su quanto implementare questi strumenti di Generative AI e su quali siano le barriere da mettere in atto per proteggere le loro organizzazioni dai rischi associati.

  1. Le nuove frontiere dell’AI multimodale e simulativa

L’integrazione di testo, immagini e audio in un unico modello è la prossima frontiera della Generative AI. Conosciuta come AI multimodale, è in grado di elaborare simultaneamente una vasta gamma di input, consentendo lo sviluppo di applicazioni più consapevoli del contesto a supporto di un processo decisionale efficace. Un esempio è la generazione di oggetti, ambienti e dati spaziali in 3D. Questo avrà applicazioni nella realtà aumentata, nella realtà virtuale e anche nella simulazione di sistemi fisici complessi come i digital twin.

  1. L’adozione dei digital twin è in aumento

Tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e l’IoT analytics sono alla base di alcuni importanti settori dell’economia, tra cui l’industria manifatturiera, energetica e la pubblica amministrazione. Sia i ruoli più specializzati che i manager utilizzano queste tecnologie per trasformare enormi volumi di dati in decisioni migliori e più rapide. Nel 2024, l’adozione di queste due tecnologie subirà un’accelerazione  grazie a un uso più ampio dei digital twin che analizzano i dati operativi e dei sensori in tempo reale creando duplicati di sistemi complessi come fabbriche, smart city e reti energetiche. Con i digital twin, le organizzazioni possono ottimizzare le proprie operations, migliorare la qualità dei prodotti, aumentare la sicurezza, incrementare l’affidabilità e ridurre le emissioni.

  1. Le assicurazioni affronteranno il cambiamento climatico con l’aiuto dell’AI

Il cambiamento climatico è una delle sfide più complesse del nostro tempo e i suoi effetti sono sempre più visibili. Le perdite assicurate a livello mondiale per disastri naturali hanno superato i 130 miliardi di dollari nel 2022 con impatti sul mondo assicurativo a livello globale. 

Per sopravvivere a questa crisi, le assicurazioni adotteranno sempre più spesso l’IA per sfruttare il potenziale dei loro immensi archivi di dati, al fine di consolidare la liquidità ed essere competitivi. Al di là dei vantaggi che otterranno nella tariffazione dinamica dei premi e nella valutazione del rischio, l’Intelligenza Artificiale aiuterà ad automatizzare e migliorare l’elaborazione dei sinistri, il rilevamento delle frodi, il servizio clienti e altro ancora.

  1. L’AI nella pubblica amministrazione sarà sempre più importante

L’impatto dell’AI comincerà a diventare evidente anche nella pubblica amministrazione. Le istituzioni pubbliche hanno difficoltà ad attrarre e trattenere i talenti che operano nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, soprattutto a causa degli alti stipendi richiesti dagli specialisti di AI. 

Tuttavia, il cambiamento è inevitabile e anche le istituzioni pubbliche, come le imprese, si rivolgeranno sempre più all’AI e agli analytics per aumentare la produttività, automatizzare i task basilari e compensare la carenza di talenti.

  1. La Generative AI rafforzerà l’assistenza medica

Per migliorare la salute e l’esperienza dei pazienti, le organizzazioni si concentreranno sullo sviluppo di strumenti generativi basati sull’AI per la medicina personalizzata, come la creazione di avatar specifici per i pazienti da utilizzare negli studi clinici, e la generazione di piani di trattamento personalizzati. Nel 2024 assisteremo inoltre all’emergere di sistemi generativi basati sull’AI per il supporto alle decisioni cliniche, in grado di fornire indicazioni in tempo reale a fornitori e società farmaceutiche.

  1. L’impiego deliberato dell’AI farà la fortuna o la rovina degli assicuratori

Nel 2024, uno dei 100 principali assicuratori globali potrebbe fallire a causa di un’implementazione troppo rapida della Generative AI. In questo momento, le assicurazioni stanno introducendo sistemi autonomi a ritmo sostenuto ma senza adattarli ai loro modelli di business, nella speranza che usare l’IA aiuti a liquidare rapidamente i sinistri, compensando gli ultimi anni di scarsi risultati commerciali.

Tuttavia, il personale che si occupa della supervisione necessaria a implementare l’AI in modo etico e su scala non è sufficiente, a causa dell’ondata di licenziamenti dello scorso anno. L’Intelligenza Artificiale usata come panacea per ogni tipo di problema scatenerà decine di migliaia di decisioni aziendali sbagliate che porteranno a un collasso aziendale con un significativo impatto sulla la fiducia dei consumatori e delle autorità di vigilanza.

  1. La sanità pubblica riceverà una spinta verso l’Intelligenza Artificiale grazie al mondo accademico

La sanità pubblica si sta modernizzando tecnologicamente a un ritmo che non ha precedenti. L’uso dei dati per anticipare gli interventi di salute pubblica è sempre più essenziale e può fare una grande differenza nell’efficacia delle risposte alle emergenze. Nel corso di quest’anno appena cominciato si assisterà a un aumento dei ricercatori accademici che eseguono modelli e previsioni basati sull’IA per conto della pubblica amministrazione. 

La collaborazione tra sanità e mondo accademico diventerà sempre più importante per sviluppare tecniche innovative e prendere decisioni informate in ambito sanitario. Dopo il COVID-19 è chiaro che la tutela dei cittadini richiederà tecnologie e collaborazioni eccezionali per far fronte alle crisi sanitarie future e garantire la sicurezza a lungo termine. 

TAG