Close

Classifica mondiale cybersicurezza

Il Global Cybersecurity Index dell'ONU indica i paesi con maggiore sicurezza informatica al mondo
Immagine della Terra con attorno una rete digitale.
Tempo di lettura: 2 minuti

Indice dei contenuti

In occasione della seconda edizione del Global Cybersecurity Index, è stata stilata la classifica mondiale cybersicurezza ONU. Si tratta di una classifica che riguarda i Paesi con maggiore sicurezza informatica.

Quali sono i Paesi più cybersicuri al mondo

In questa speciale classifica, che prende in considerazione un totale di 193 Paesi nel mondo, Singapore batte tutti, aggiudicandosi il primo posto. Lo Stato asiatico si conferma leader nell’ambito della cybersicurezza. Medaglia d’argento per gli Stati Uniti, che si piazzano al secondo posto. A chiudere il podio è la Malesia, al terzo posto.

Tra i Paesi dell’ex spazio sovietico domina la Russia, al decimo posto nella classifica mondiale cybersicurezza. In Europa si distinguono per merito Francia ed Estonia. Scorrendo la classifica troviamo il Giappone all’undicesimo posto, Regno Unito e Sud Corea al 12° e 13° posto, l’India al 23°.

E l’Italia? Quest’anno il nostro paese si è posizionato al 31° posto, subito prima di un gigante come la Cina, ferma alla posizione 32. Si tratta di un risultato non certo brillante, tuttavia non dobbiamo considerarlo nemmeno del tutto negativo. Soprattutto se pensiamo che stiamo parlando di una classifica che viene redatta su scala mondiale.

D’altro canto, quando si parla di sicurezza informatica ogni singolo Paese non può che essere quello di migliorare sempre di più.

Quali sono i Paesi meno cybersicuri al mondo

Naturalmente, letta al contrario la classifica Onu ci dice anche quali sono i Paesi più esposti al mondo in termini di cybersicurezza.

In fondo alla classifica troviamo la Guinea Equatoriale, che resta inchiodato all’ultimo posto con un eloquente 0,000 di score. Al penultimo e terz’ultimo posto troviamo lo Yemen e la Repubblica Centro Africana, entrambe con uno score di 0,007.

Cosa indica il Global Cybersecurity Index

La classifica del Global Cybersecurity Index viene stilata tenendo conto di cinque fattori: misure giuridiche, misure tecniche, misure organizzative, sviluppo del potenziale e grado di cooperazione. Si tratta di fattori attraverso i quali viene giudicato il lavoro svolto da ogni singolo Paese e che rappresentano i cinque pilastri del programma globale di cybersicurezza.

A questo link è possibile leggere il report completo del Global Cybersecurity Index (GCI) 2017.

TAG