I Data Warehouse a supporto della Business Intelligence

I Data Warehouse a supporto della business intelligence

Data Warehouse: cos’è e a cosa serve?

L’analisi approfondita dei dati è diventata indispensabile per le aziende di tutte le dimensioni che vogliono rimanere competitive nell’odierna era digitale. Al fine di ricavare informazioni da dati eterogenei, monitorare i propri KPI e fornire report a supporto del processo decisionale, le imprese si affidano a strumenti di analisi che le aiutino a estrarre e analizzare le i dati da varie fonti. 

Uno degli elementi costitutivi più importanti per l’analisi aziendale è il Data Warehouse, sistemi informatici specializzati progettati per archiviare i dati in modo efficiente, sicuro e per fornire rapidamente i risultati delle interrogazioni agli analisti ai responsabili delle decisioni aziendali.

Data warehouse definizione

Per Data Warehouse – termine inglese che significa letteralmente “magazzino dati”- spesso abbreviato in DW, si intende in generale una collezione di dati strutturati, provenienti da fonti interne ed esterne al sistema informativo aziendale, utilizzati per supportare processi decisionali.

In altre parole, il Data Warehouse serve come archivio centrale, accessibile agli utenti aziendali autorizzati che si affidano all’analisi per prendere decisioni più informate. I dati provengono da più sistemi e poi vengono trasferiti nel DW per essere archiviati e analizzati a lungo termine. L’archiviazione, inoltre, è strutturata in modo che gli utenti dei diversi reparti di un’organizzazione possano accedervi e analizzarli in base alle loro esigenze.

Bill Inmon, l’informatico statunitense considerato il padre del DW, ha definito il DW “Una raccolta di dati orientata al soggetto, non volatile, integrata e variabile nel tempo a supporto delle decisioni del management“.

 Inmon ha inoltre descritto le quattro caratteristiche uniche dei DW:

  1. Essere orientati all’argomento per concentrarsi su un’area particolare (ad esempio: le vendite);
  2. Capacità di integrare diversi tipi di dati provenienti da varie fonti;
  3. Non volatile ma stabili, ovvero i dati che si trovano in un DW sono stabili e non cambiano;
  4. I DW ben progettati eseguono le query rapidamente e forniscono dati di alta qualità. 

I Data Warehouse di solito includono:

  • Pipeline di dati automatizzate e sicure che collegano i sistemi di gestione al DW;
  • Software per la pulizia e la preparazione dei dati;
  • Strumenti di gestione dei dati e dei metadati;
  • Un livello semantico per ristrutturare i dati per analisi e interrogazioni rapide e complesse;
  • Software di analisi e reporting, da quelli di base a quelli più avanzati.

3 tipi di Data Warehouse

Sono tre i principali tipi di Data Warehouse:

  1. Enterprise Data Warehouse (EDW): è un magazzino centralizzato che fornisce servizi di supporto alle decisioni in tutta l’azienda. Gli EDW solitamente si basano su un approccio unificato per organizzare i dati e classificarli in base all’argomento. Questo aiuta i reparti a condividere facilmente i dati, migliorando il processo decisionale;
  2. Operational data store (ODS): un archivio di dati operativi è un elemento complementare a un EDW e viene utilizzato per la reportistica operativa, i controlli e il processo decisionale.Un ODS viene aggiornato in tempo reale, il che lo rende preferibile per attività di routine, mentre un EDW,  è utilizzato per il supporto alle decisioni tattiche e strategiche.
  3. Data mart: un data mart di solito è orientato a un team o a una linea di business specifici, come la finanza o le vendite, e rende disponibili più rapidamente dati specifici a un gruppo definito di utenti, fornendo approfondimenti critici. La disponibilità di dati specifici fa sì che gli utenti non debbano perdere tempo a cercare in un intero DW.

In definitiva, unendo grandi quantità di informazioni nel Data Warehouse, un’azienda può dare forma a un’analisi più olistica per garantire una migliore comprensione delle informazioni che supportano il processo decisionale. Un DW, inoltre, è il punto di partenza per costruire una soluzione di Business Intelligence efficace e moderna.

Business Intelligence: cos’è e come funziona?

Business Intelligence (BI) è un’ espressione coniata nel 1958 da Hans Peter Luhn, ricercatore e inventore tedesco, che esplorò le potenzialità della tecnologia a supporto della raccolta di informazioni commerciali.

La locuzione IB si può solitamente riferire a tre cose:

  • L’insieme di strumenti e tecnologie utilizzati per raccogliere, archiviare, accedere e analizzare i dati; 
  • L’uso dei dati per migliorare operazioni aziendali, processi decisionali e pianificazione strategica; 
  • Le persone e i team che lavorano con questi strumenti e dati.

Possiamo quindi affermare che la Business Intelligence è un processo guidato dalla tecnologia per l’analisi dei dati utili ad aiutare dirigenti, manager e lavoratori di un’azienda a prendere decisioni aziendali informate. 

Nell’ambito del processo di BI, le organizzazioni raccolgono dati dai sistemi IT interni e da fonti esterne, li preparano per l’analisi, eseguono query sui dati e creano report per mettere i risultati dell’analisi a disposizione degli utenti aziendali al fine di comprendere meglio la loro attività e prendere decisioni migliori che consentano all’aziendali di aumentare i ricavi, migliorare l’efficienza operativa e ottenere vantaggi competitivi rispetto ai rivali.

Per raggiungere questo obiettivo, la BI incorpora una combinazione di strumenti di analisi, gestione dei dati e reporting, oltre a varie metodologie di gestione e analisi dei dati: infatti, un’architettura di BI non comprende solo il Business Intelligence software. 

In genere, i dati di Business Intelligence  sono archiviati in un Data Warehouse o in data mart che contengono sottoinsiemi di informazioni aziendali per singoli reparti e unità aziendali, spesso con collegamenti a un DW aziendale.

Oggi inoltre i sistemi avanzati di Business Intelligence Artificial Intelligence integrano l’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico per automatizzare e semplificare le attività complesse. Queste funzionalità accelerano ulteriormente la capacità delle aziende di analizzare i propri dati e di ottenere approfondimenti.

Ricapitolando, un Data Warehouse e gli strumenti di Business Intelligence forniscono le basi per un processo decisionale efficiente all’interno delle organizzazioni. Con una visione completa dei loro dati, le aziende possono ottenere informazioni preziose per prendere decisioni con maggiore precisione in modo da raggiungere gli obiettivi aziendali desiderati.

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