Innovazione digitale e imprese: un binomio sempre più imprescindibile
Il mondo sta affrontando sfide complesse che ci impongono di pensare in modo nuovo per risolvere i problemi di oggi e preparare il futuro. In questo contesto, l’innovazione è diventata una priorità per le imprese che vogliono mantenere la loro competitività sul mercato.
Un approccio innovativo, infatti, può aiutare i team a rispondere in modo più flessibile ai potenziali cambiamenti, consentendo loro di fare la differenza e di cogliere le opportunità dove e quando si presentano. Può anche consentire alle aziende di aumentare il loro fatturato e di conquistare nuove quote di mercato attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi migliori, in grado di cogliere le esigenze dei consumatori e dare una risposta alle loro aspettative.
Nonostante l’importanza che la digitalizzazione riveste per le imprese, molte di esse continuano a incontrare difficoltà nell’attuare un cambiamento significativo in tal senso, che si traduca in un impatto positivo sul mercato.
Questo accade perché fanno fatica a collegare l’innovazione della propria attività con la strategia di business, per mancanza di una metodologia efficace. Ne consegue che queste imprese si ritrovano con un ecosistema aziendale debole, vulnerabile e incapace di rispondere alle sfide dell’era digitale, perdendo così terreno rispetto alla concorrenza.
Eppure, come mostra la ricerca Ipsos-Camera di Commercio di Roma “Innovation Impact – Effetti, impatto e futuro dell’innovazione tecnologica“, presentata alla Maker Faire Rome 2023, l’88% degli italiani afferma che la tecnologia ha aiutato in modo decisivo l’attività imprenditoriale e produttiva, agevolando la crescita delle grandi imprese ma anche quella delle piccole aziende.
Ad aver beneficiato della digital transformation sono stati soprattutto i settori bancario e informatico, seguiti da assicurativo, turistico, alberghiero e GDO. Tra le innovazioni tecnologiche che si sono dimostrate più efficaci per le aziende abbiamo IoT, robotica, Big Data e Analytics, manifattura additiva e Intelligenza Artificiale.
È quindi chiaro che le aziende che vogliono ottenere risultati significativi e duraturi devono adottare un approccio sistematico e strutturato che consenta loro di gestire l’innovazione in modo efficace.
È qui che entra in gioco l’Impact Innovation, una metodologia operativa adatta a qualsiasi settore e dimensione aziendale che cambia radicalmente il modo in cui le aziende affrontano l’innovazione e trasforma la loro visione in realtà mediante la creazione di un sistema agile, resiliente e orientato al successo, in grado di creare valore per l’intera organizzazione e portare il profitto e la crescita a un livello superiore.
Impact Innovation: i 5 pilastri di una metodologia step by step
L’Impact Innovation è un approccio all’innovazione che punta a ottenere risultati tangibili e significativi non solo dalla creazione di prodotti o servizi innovativi, ma con un processo continuo e organizzativo.
L’obiettivo è generare un impatto positivo e misurabile, creando valore tangibile per le persone e le organizzazioni allo scopo di migliorare la qualità del business. Il ruolo dell’Impact Innovation è fare in modo che le aziende diventino più resilienti e adattive, pronte a cavalcare l’onda di un cambiamento sempre più complesso e imprevedibile.
L’Impact Innovation è una metodologia step by step, che si compone di cinque pilastri:
- Comportamenti e mindset innovativi: per favorire una cultura dell’innovazione in un’organizzazione, è fondamentale che i leader incoraggino sperimentazione e apertura al cambiamento. Inoltre, è importante che i dipendenti sviluppino un mindset orientato all’innovazione, in grado di adattarsi rapidamente a nuove idee e approcci. Ciò significa essere disposti a sperimentare, accettare il fallimento e imparare dai propri errori, creare un ambiente in cui le idee possano prosperare ed essere valorizzate;
- Collaborazione: l’innovazione è il risultato della collaborazione tra diverse persone e reparti. Promuovere una cultura aperta alla collaborazione e allo scambio di idee può portare a soluzioni innovative che altrimenti potrebbero non emergere;
- Strategia di business: l’Impact Innovation richiede che l’innovazione sia integrata nella strategia complessiva dell’organizzazione. Ciò significa avere una visione chiara dei mercati e delle opportunità di crescita futura e creare un piano strategico che guardi all’innovazione come a una delle priorità aziendali;
- Identificazione delle esigenze dei clienti: per sviluppare prodotti o servizi che generino un impatto significativo sul mercato, è fondamentale capire le esigenze e le aspettative dei clienti, con un’analisi del mercato, l’ascolto attivo dei feedback dei clienti e la creazione di una customer journey map;
- Misurazione dei risultati: per valutare l’efficacia dell’innovazione è fondamentale misurarla attraverso specifici KPI, per comprendere se le azioni stanno portando i risultati desiderati o se è necessario apportare modifiche ai processi in corso.