di Pierluigi Paganini*
Un sistema di autenticazione sicuro e semplice da utilizzare è l’obiettivo di ogni fornitore di servizi, soprattutto in ambito bancario.
Inizialmente le principali banche si sono dotate di sistemi di autenticazione a due fattori. Milioni di token sono stati distribuiti ai clienti per aumentare la sicurezza dei loro account. Purtroppo, però, molti clienti poco propensi alla tecnologia continuano a trovare tali sistemi di autenticazione complessi e comunque ingombranti.
Per questo motivo i principali istituti di credito hanno cominciato a guardare con attenzione ai sistemi biometrici. In tali sistemi la verifica dell’identità dell’utente è effettuata sulla base di caratteristiche fisiche e uniche dell’individuo. Caratteristiche che possono essere le impronte digitali, la scansione dell’iride, l’analisi della morfologia della mano.
Tali sistemi presentano l’indubbio vantaggio di essere semplici e immediati per qualunque utenza. Sono estremamente efficaci se combinati con dispositivi mobili che oggi tutti noi abbiamo.
Eyeprint ID per l’autenticazione nel mobile banking
Uno di tali sistemi è Eyeprint ID, tecnologia che consente l’autenticazione nel mobile banking usando il proprio smartphone. L’autenticazione avviene, infatti, usando la fotocamera dello smartphone per acquisire un’immagine del proprio occhio.
Il sistema, disponibile per iOS e Android, cattura un’immagine dell’occhio dell’individuo al fine di poterne analizzare la struttura delle vene. In tal modo l’immagine diventa una sorta di distintivo dell’utente, che quindi sarà sollevato dal dover ricordare password complesse.
La First Internet Bank è la prima banca digitale ad adottare l’innovativo sistema di autenticazione biometrico, come confermato dal suo CEO.
“Eyeprint ID è l’ennesima dimostrazione dell’impegno della First Internet Bank” ha affermato David Becker, Presidente e Amministratore Delegato. “La tecnologia Eyeprint ID viene introdotta dopo un’altra innovazione adottata dall’azienda all’inizio del 2015. Parliamo dell’introduzione del sistema di autenticazione su piattaforme mobili basato su impronta digitale acquisita mediante il sistema Touch ID. La tecnologia biometrica ci permette di fornire soluzioni innovative per un accesso comodo e sicuro dei nostri clienti al proprio conto”.
*Pierluigi Paganini
Membro Gruppo di Lavoro Cyber G7 2017 presso Ministero degli Esteri
Membro Gruppo Threat Landscape Stakeholder Group ENISA
Collaboratore SIPAF presso il Mef