Sono oltre 100 i progetti di Repubblica Digitale, l’iniziativa del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) per ridurre il divario digitale e aumentare le competenze digitali degli italiani. Favorendo così l’educazione alle tecnologie del futuro e la massima inclusione digitale. Per la prima volta l’Italia si è dotata di una Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, che ha definito 4 assi di intervento.
L’attuazione della Strategia è affidata a un Piano Operativo per le Competenze Digitali. Il piano si sviluppa su 4 assi, con 41 linee di intervento e 111 azioni. Sono presenti 65 indicatori per monitorare l’impatto delle azioni sugli obiettivi fissati.
I progetti di Repubblica Digitale si muovono lungo i seguenti 4 assi di intervento, che vediamo nei paragrafi che seguono.
Asse 1 – Ciclo dell’istruzione e formazione superiore
Questo asse prevede azioni per sviluppare competenze digitali degli studenti, realizzate con il coordinamento dei Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca.
Per il ciclo dell’istruzione sono previste 36 azioni, lungo 5 linee di intervento: digitalizzazione infrastrutturale del sistema scolastico, sviluppo di competenze e cultura digitale degli studenti, formazione digitale del personale docente, rafforzamento della formazione in tema ICT e delle relazioni tra sistema educativo e settori economici, rafforzamento dei percorsi di orientamento alla formazione universitaria.
Per la formazione superiore sono previste 16 azioni, lungo 11 linee di intervento: potenziamento del capitale umano, maggiore collaborazione scuola-Università, potenziamento della cultura digitale dei docenti, adeguamento dei programmi e della didattica, definizione di un portafoglio digitale con diversi livelli di maturità, percorsi formativi digitali online, blended learning e percorsi flessibili, potenziamento di corsi di studio a carattere professionalizzante, percorsi integrati di formazione fortemente orientati alla ricerca e all’innovazione, riorganizzazione e rafforzamento delle discipline ICT abilitanti per la trasformazione digitale.
Asse 2 – Forza lavoro
Azioni per fornire competenze digitali adeguate ai lavoratori, comprese competenze di e-leadership, realizzate con il coordinamento del MISE e del Ministro per la PA.
Per il settore privato previste 11 azioni, lungo 8 linee di intervento: potenziamento delle competenze digitali dei lavoratori, con particolare attenzione al contrasto del divario digitale di genere; indirizzamento delle imprese alla trasformazione tecnologica; diffusione dell’innovazione a tutti i livelli; avvicinamento delle imprese tradizionali alle imprese digitali; sostegno della domanda di soluzioni tecnologiche innovative; sviluppo di centri di ricerca sulle tecnologie emergenti; aumento della connettività per le imprese.
Per il settore pubblico sono definite 17 azioni, lungo 5 linee di intervento: reclutamento di dirigenti in possesso di competenze digitali; promozione di percorsi di orientamento alla carriera e formazione digitale; procedure per l’accertamento delle competenze digitali dei lavoratori da assumere nella PA; programmi formativi mirati sul digitale; promozione del confronto con il mondo della ricerca e dell’impresa.
Asse 3 – Competenze specialistiche ICT
Previste 7 azioni per potenziare la capacità del Paese di sviluppare competenze per mercati emergenti e nuovi lavori, realizzate con il coordinamento del Ministero dell’Università e Ricerca e del Mise. Si sviluppano lungo 7 linee di intervento: percorsi di formazione per favorire l’ICT; cultura dei modelli di business e management basati su tecnologie ICT; riqualificazione della forza lavoro con programmi dedicati allo sviluppo tecnologico; sostegno alla formazione sul campo; incentivo alle aziende a offrire percorsi di formazione sul campo; trasferimento tecnologico e nascita di startup; periodi di permanenza dei dipendenti in Università e centri di ricerca.
Asse 4 – Cittadini
Quest’asse prevede 24 azioni pensate per sviluppare le competenze digitali necessarie a esercitare i diritti di cittadinanza e la partecipazione alla vita democratica, realizzate con il coordinamento del MITD lungo 5 linee di intervento: percorsi formativi nelle istituzioni scolastiche; percorsi formativi nel circuito educativo non formale; percorso “della strada” per la formazione delle competenze sul territorio, con azioni come il Servizio Civile Digitale; percorsi di comunicazione; percorsi di inclusione digitale.
Ecco alcuni dei progetti di Repubblica Digitale
Di seguito riportiamo alcuni dei progetti di Repubblica Digitale.
- “Formare al futuro”, un programma integrato di formazione del Ministero dell’istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico. Riguarda la didattica digitale integrata e la trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica
- Progettazione del curricolo digitale per valutare e certificare nelle scuole le competenze degli studenti
- Potenziamento dei percorsi di formazione universitaria fortemente orientati alla ricerca industriale e all’innovazione
- Destinazione di un credito d’imposta alle imprese che investono in formazione verso i propri dipendenti, legato all’acquisto di tecnologie 4.0
- Creazione di un sillabo delle competenze digitali per le imprese di industria 4.0, per fornire gli strumenti necessari a utilizzare le tecnologie dell’industria 4.0
- Rafforzamento delle competenze manageriali a supporto della transizione al digitale
- Realizzazione e adozione di uno strumento per la rilevazione dei fabbisogni di formazione in ambito digitale e promozione di interventi formativi mirati
- Sostegno per borse di dottorato dei corsi Digital/ICT
- Potenziamento del sistema degli Istituti Tecnici Superiori in ottica 4.0
- Sviluppo di ACCEDI, un ambiente digitale di autovalutazione e apprendimento per il potenziamento delle competenze digitali
- Attivazione di un Servizio Civile Digitale per favorire l’inclusione sociale fornendo supporto all’utilizzo dei servizi digitali e potenziando le reti di facilitazione sul territorio