Si chiama Viva Magenta il colore dell’anno 2023 di Pantone. Il suo codice è il 18-1750 ed è stato definito dall’azienda statunitense “un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale”. Viva Magenta si ispira al rosso della cocciniglia ed è un rosso cremisi sfumato in un perfetto equilibrio tra caldo e freddo. Una tonalità tra reale e virtuale, che si adatta perfettamente alla nostra epoca, sospesa tra elementi fisici e metaverso.
Cos’è il Pantone Color of the Year
Il Colore dell’anno di Pantone nasce nel 2000. Da quell’anno l’azienda statunitense è solita annunciare ogni dodici mesi il “colore dell’anno”, cioè il colore destinato a essere protagonista per l’anno successivo. La scelta del colore dell’anno viene compiuta dal Pantone Color Institute, che due volte l’anno mette insieme un gruppo di esperti, in incontri segreti che si svolgono ogni volta in una capitale europea diversa.
L’importanza di questo annuncio deriva dal fatto che molte aziende e marchi creativi decidono di rinnovare il proprio look e i propri prodotti ispirandosi proprio al Color of the Year di Pantone. Il colore dell’anno Pantone diventa così fonte di ispirazione cromatica per il mondo della moda, per la cosmetica e il design.
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Viva Magenta Pantone e il Magentaverso
Per il lancio di Viva Magenta 18-1750, Pantone lancia The Magentaverse, in collaborazione con il suo partner creativo Huge e con ARTECHOUSE, leader nell’arte esperienziale innovativa e guidata dalla tecnologia. Il Magentaverso è una mostra di design, ma anche un esperimento, attraverso cui Pantone intende esplorare il rapporto tra le nuove tecnologie e la creatività umana. Curata e progettata da ARTECHOUSE Studio, la divisione creativa multidisciplinare dell’azienda, questa mostra multisensoriale esplora il Pantone Color of the Year 2023 come mai prima d’ora. Più che un semplice colore, l’installazione presenta un’esperienza completamente immersiva che consente agli ospiti di sentire il potere di una tonalità.
Grazie a Midjourney, lo strumento generativo di Intelligenza Artificiale text-to-image, il progetto intende sondare il rapporto tra natura e tecnologia. In concreto, all’interno di ambienti con differenti trame e modelli di interazione, il pubblico che parteciperà alla mostra potrà immergersi in una serie di esperienze multisensoriali. Il percorso espositivo presenterà contaminazioni tra il mondo del design, dello spazio e della tecnologia ispirata alla NASA, in partnership con Motorola, Lenovo e il brand di stampa on demand Spoonflower. Il percorso accompagnerà i visitatori in un viaggio di colori, textures e altro ancora, concentrandosi sul rapporto tra arte, tecnologia e scienza per mostrare il Pantone Color of the Year 2023 in tutte le sue forme.
Questo è il quarto anno consecutivo che Pantone e ARTECHOUSE hanno collaborato per rivelare il colore dell’anno, ma è la prima volta che ciò avviene sotto forma di una mostra aperta al pubblico. La mostra è partita il 1° dicembre a Miami Beach per i visitatori di Art Basel e sarà aperta a tutti a partire da domani 3 dicembre 2022.