Alzi la mano chi, trovandosi in un negozio fisico, prima di comprare un prodotto si attacca allo smartphone, alla ricerca di recensioni, prezzi o negozi alternativi con offerte migliori.
Se anche voi fate così, sappiate che questo comportamento si chiama webrooming. Lo mettiamo in atto tutte le volte che, trovandoci fisicamente in un negozio, andiamo online per cercare informazioni sul prodotto che intendiamo acquistare.
Il webrooming si contrappone allo showrooming, che descrive il comportamento opposto. Facciamo showrooming quando prima andiamo in un negozio fisico per farci un’idea di un prodotto, vedendolo da vicino e toccandolo con mano, poi effettuiamo l’acquisto online.
Secondo una recente indagine condotta da Klarna (società che fornisce un servizio di pagamento a rate per gli acquisti online) su un campione di oltre 17mila intervistati sparsi in 17 Paesi (tra cui l’Italia) ben il 70% ha ammesso di utilizzare lo smartphone mentre si trova in negozio per avere informazioni sul prodotto da comprare.
Online e in negozio, il binomio vale anche per Black Friday e Cyber Monday
L’esperienza digitale e quella fisica si intrecciano anche durante giornate di acquisti massicci e frenetici, come il Black Friday e il Cyber Monday.
Dall’indagine emerge che gli acquisti online diventano sempre più importanti, anche nel nostro Paese. Quest’anno, infatti, il 66% degli italiani ha dichiarato un aumento degli acquisti online rispetto al 2021.
Gli acquisti in negozio sono ancora importanti, ma perdono terreno: solo 1 italiano su 5 ha dichiarato, per questi due giorni di shopping concentrato, di preferire gli acquisti in negozio rispetto a quelli online.
Quali sono i vantaggi degli acquisti online
Gli acquisti online hanno successo per questioni di tempo e prezzo. Chi preferisce comprare sul web lo fa principalmente per 3 motivi: per risparmiare tempo (78%), perché può confrontare facilmente più prezzi (76%) e perché online trova prezzi più bassi (74%).
Perché si preferiscono gli acquisti in negozio
Chi, al contrario, preferisce comprare negli store fisici, lo fa perché cerca un’interazione fisica e un servizio clienti migliore. Poi perché non si fida dei pagamenti online o anche per la politica dei resi giudicata più semplice.
Gli acquisti online per Black Friday e Cyber Monday frutto di una strategia
Comprare online o nei negozi fisici significa fare due esperienze di acquisto molto diverse. Mentre gli acquisti in negozio avvengono in maniera più spontanea, online sono il risultato di un lavoro meticoloso.
Prima confrontiamo i prezzi dei diversi store online, poi aggiungiamo i prodotti alla lista dei desideri. Infine, quando arrivano giornate come il Black Friday e il Cyber Monday acquistiamo, approfittando degli sconti. Gli acquisti online di questi giorni sono sfruttati, inoltre, per fare la maggior parte dei regali per le vacanze.
Cosa compriamo online per noi o per gli altri
Klarna, tramite la sua indagine, ci dice che per noi stessi compriamo soprattutto vestiti, scarpe ed elettronica. Se invece compriamo online per fare un regalo, allora la categoria principale sono i prodotti per bambini.
Quali sono i prodotti più comprati col Black Friday e Cyber Monday
Tra i prodotti più comprati dagli italiani durante Black Friday e Cyber Monday (anche come regali per le imminenti festività) ci sono: vestiti e scarpe; elettronica; prodotti di bellezza; prodotti per tempo libero, sport e hobby.