Perchè l’acciaio è il futuro dell’Edilizia 4.0 

Perchè l'acciaio è il futuro dell'Edilizia 4.0 

Acciaio per edilizia: perché è un’opportunità per il settore?

In un periodo storico caratterizzato da emergenze ambientali che impongono nuove scelte e soluzioni anche il settore delle costruzioni può giocare un ruolo importante e fare la differenza in termini di sostenibilità. In Italia, infatti, il comparto delle costruzioni è caratterizzato da un elevato impatto ambientale, sia sotto forma di emissioni di C02 che di consumo di risorse. 

Ed è qui che entra in gioco l’acciaio, un materiale ideale per gli edifici 4.0, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo che mira a ridurre l’impronta ecologica delle costruzioni raddoppiando il numero di ristrutturazioni entro il 2026 e riqualificando energeticamente gli edifici. Basti pensare che al comparto italiano il PNRR dedica il 32,6% delle risorse. 

Dall’analisi elaborata da Fondazione Promozione Acciaio emerge che nel nostro Paese l’impiego di acciaio strutturale in edilizia si attesta sul 35%, ed ha raddoppiato il suo utilizzo che solo 10 anni fa era del 18%. Questo dato, secondo gli esperti dell’Ente che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia, testimonia l’importante evoluzione culturale in corso e l’attenzione crescente di progettisti e investitori verso prodotti di qualità e più competitivi, in grado di fornire soluzioni di rapida realizzazione, economiche e ad alta redditività.

L’acciaio è la sintesi perfetta tra ingegneria e architettura, è resistente, versatile, duttile, ha un’alta resistenza sismica e dialoga facilmente con gli altri materiali, senza rinunciare alle qualità tecniche ed estetiche. È quindi adatto a diversi tipi di ambiente, dagli spazi pubblici agli edifici residenziali, passando per le aree industriali, e le sue proprietà intrinseche, come resilienza, versatilità, durata e riciclabilità, assicurano un notevole vantaggio in termini di prestazioni ambientali durante l’intero ciclo di vita degli edifici.

Perché l’acciaio è considerato un materiale ad alta redditività?

Secondo gli esperti di Fondazione Promozione Acciaio, l’acciaio è competitivo sul piano economico per varie ragioni:

  • Velocità e certezza dei tempi di realizzazione: è un materiale pronto all’uso, quindi non richiede lunghi tempi di preparazione e la sua disponibilità consente di ottimizzare i piani di progetto e pianificare con certezza le strategie di mercato;
  • Ridotti costi di gestione: richiede una manutenzione minima, grazie alla sua durata e alla facilità di installazione, consentendo un elevato controllo dell’intero processo produttivo;
  • Sicurezza antisismica: è la soluzione più adatta per le aree a rischio sismico e la sua duttilità consente di rispondere prontamente alle emergenze, impedendo il collasso delle strutture e assicurando il benessere e il comfort abitativo. Sul piano della sicurezza e resistenza non va poi dimenticato che i tiranti in acciaio nell’edilizia costituiscono una delle tecniche di consolidamento più efficaci per rinforzare gli edifici in muratura;
  • Funzionalità e flessibilità in termini di spazi e volumi: è un materiale che possiede la flessibilità necessaria a realizzare architetture originali e innovative, con un alto grado di personalizzazione. In più, la sua leggerezza e la versatilità, unite all’elevata resistenza, permettono di realizzare spazi interni molto ampi, difficilmente ottenibili con altri materiali.
  • Riciclo: non è solo un materiale riciclabile al 100%, ma può anche essere riciclato infinite volte senza perdere alcuna delle sue proprietà originarie. Per questo motivo il suo riutilizzo è parte integrante del processo di sostenibilità e può portare a significativi risparmi sui costi. Il riciclo dell’acciaio rispetta i principi di circolarità e riduce la domanda di materiali vergini, evitando così sia le emissioni di C02 associate ai processi produttivi, sia l’inquinamento del territorio dovuto all’estrazione delle materie prime. Nel mondo, come evidenziato dagli esperti di Fondazione Promozione Acciaio, circa il 20% della produzione d’acciaio è ottenuta attraverso il riciclo del rottame. Una percentuale che nell’Unione Europea sale a circa il 40% e in Italia, grazie alla crescente diffusione del forno elettrico, ha raggiunto nel 2020 l’80% nel settore delle costruzioni.

Per tutti questi motivi, l’acciaio può diventare il materiale d’elezione per l’edilizia 4.0 e rispondere alle sfide dell’industria edilizia di oggi e del futuro, in cui innovazione e sostenibilità sono le basi per lo sviluppo delle nostre città, nonché un elemento fondamentale per costruire un futuro migliore all’insegna del green power.

La flessibilità e la convenienza di questo materiale permettono di progettare e costruire edifici esteticamente gradevoli ed efficienti dal punto di vista dei costi, mentre la sua riciclabilità è un fattore di successo in termini di protezione ambientale. 

Costruire in acciaio: quali sono i vantaggi?

A questa domanda rispondono, ancora una volta, gli esperti di Fondazione Promozione Acciaio, che svelano quali sono gli aspetti positivi dell’uso dell’acciaio nel settore delle costruzioni.

Oltre all’alta redditività, alla possibilità di costruire opere architettoniche di design creativo, alla sicurezza sismica e alla sua natura circolare, ecco quali sono i motivi che rendono l’acciaio una risorsa indispensabile per il futuro:

  • Rapidità costruttiva: l’impiego di sistemi a secco e la possibilità di realizzare soluzioni chiavi in mano in tempi brevi, dalla fase di progettazione al prodotto finito, rendono l’acciaio un materiale che ottimizza il Time To Market (TTM), consentendo tempi di risposta più rapidi;
  • Durabilità: l’acciaio mantiene le sue caratteristiche nel tempo quindi può essere considerato un materiale di grande durata. Inoltre, è tracciato e obbligatoriamente marcato CE
  • Sicurezza in caso di incendio: le strutture in acciaio soddisfano il livello di sicurezza previsto dalle Norme Tecniche in materia di protezione incendi (DM 3 agosto 2015);
  • BIM: l’uso di una piattaforma BIM consente una perfetta integrazione tra la fase di progettazione e quella di costruzione, garantendo una maggiore flessibilità in termini di modifiche al progetto. I prodotti in acciaio possono essere perfettamente integrati nel software BIM e soddisfare i requisiti dell’industria edilizia;
  • Energia pulita: l’acciaio può essere impiegato sia nel mercato del fotovoltaico che in quello eolico per creare strutture leggere, resistenti e capaci di resistere alle sollecitazioni.
Articolo precedenteCome correggere una fattura elettronica in caso di errore
Articolo successivoI principi fondamentali del modello Zero Trust