Parte alle 12 di oggi il click day per chiedere il bonus patente per autotrasportatori, iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per incentivare la formazione di nuovi conducenti abilitati alla guida di veicoli per il trasporto di persone e di merci.
Bonus patente autotrasportatori, cos’è
Il bonus patente autotrasporti rientra nel “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, partito il 1° luglio 2022 e che terminerà il 31 dicembre 2026. Il programma prevede un contributo per la spesa sostenuta per l’ottenimento delle patenti di categorie C, CE, D, DE e per il conseguimento del cosiddetto CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).
Quanto vale il buono patente per gli autotrasportatori
Il bonus patente copre l’80% delle spese sostenute per conseguire una patente C, CE, D, DE o il CQC, fino a un massimo di 2.500 euro. Il programma per il bonus patenti autotrasporti è partito nel 2022 con una dotazione di 3,7 milioni, diventati 5,4 milioni per ogni anno dal 2023 al 2026.
Chi può chiedere il bonus patente autotrasporto
Il bonus può essere chiesto da cittadini italiani ed europei (soggetti che hanno la cittadinanza di uno degli Stati membri UE) di età compresa tra 18 e 35 anni. Il bonus può essere chiesto una sola volta, non costituisce reddito imponibile per il soggetto che lo riceve e non rientra nel calcolo dell’ISEE.
Come si chiede il bonus patente autotrasportatori
Le domande per chiedere il bonus patenti autotrasporto vanno presentate tramite il sito patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/, a cui si accede tramite identità digitale SPID, CIE o CNS. Il buono viene concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Trattandosi di risorse limitate, come per tutti i click day si prevede che i fondi disponibili termineranno nel giro di pochi minuti.
Dopo l’accesso alla piattaforma, bisognerà registrarsi compilando un form entro 30 minuti. A quel punto il ministero attribuirà i buoni agli utenti più veloci, che se li ritroveranno direttamente disponibili nella loro area riservata del sito.
Come si ottiene il bonus patente autotrasporto
Per ottenere il bonus patente, gli aspiranti autotrasportatori dovranno attivarlo entro 60 giorni dall’emissione, recandosi presso una delle autoscuole italiane che hanno aderito al programma e che sono inserite nell’elenco riportato sul sito. Dal momento dell’attivazione, invece, si avranno 18 mesi di tempo per conseguire la patente (o il CQC). Se questi termini non vengono rispettati, il buono viene annullato.
Una volta conseguita la patente (o il CQC) l’autoscuola caricherà le relative informazioni sulla piattaforma ministeriale e poi trasmetterà a Consap la fattura elettronica con la spesa sostenuta dal singolo soggetto. Entro 30 giorni dal ricevimento della fattura elettronica, invece, Consap liquiderà l’80% dell’importo con un bonifico bancario a favore dell’autoscuola, che a quel punto erogherà la somma ricevuta all’utente finale.
Namirial SPID: lo strumento per accedere al bonus patente
Namirial ID è lo SPID di Namirial, un set di credenziali -username, password ed eventuale OTP– che consente di accedere ai servizi online delle PA e dei privati che aderiscono al sistema, ogni volta che su un loro sito o app si visualizza il pulsante “Entra con SPID”.
Con Namirial la creazione di SPID è facile e veloce: per ottenere le credenziali bastano un Pc, o uno smartphone, e una connessione di rete.
Caratteristiche e costi delle soluzioni SPID Namirial:
SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE o CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
SPID Personale con video identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione di rete, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video identificazione è di 19,90 euro + IVA (solo una volta).
Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, pensato per professionisti e aziende, che oltre ai dati personali del titolare include attributi aggiuntivi che caratterizzano la sua professione. Lo SPID Professionale Namirial può essere attivato per un anno (al costo di 35 euro + Iva) o per due anni (70 euro + Iva).
Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà a essere uno SPID Personale. Questo servizio può essere acquistato sia da chi ha già uno SPID Personale con Namirial o con un altro Identity Provider, sia da chi è sprovvisto di SPID e lo attiva per la prima volta. In tutti i casi la video identificazione è inclusa nel prezzo.
– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente e in pochi passaggi.»