La crescita della firma digitale in Italia
Il ricorso alla firma digitale cresce sempre di più in Italia e in questo articolo vediamo 6 vantaggi che ottiene chi la usa.
La conferma della crescente diffusione della firma digitale arriva da un Rapporto Agid pubblicato ad agosto 2015. Il rapporto dice che da maggio 2014 a luglio 2015 il numero di firme digitali attive in Italia è cresciuto di oltre il 50%, passando da 5.319.800 a 8.140.615. Si stima che il 75% delle firme afferisca a sistemi di firma digitale remota.
In due articoli precedenti spieghiamo cos’è la firma digitale e quali sono i formati di firma digitale. Vediamo ora, invece, quali sono i vantaggi della firma digitale e perché bisogna usarla.
Firma digitale, 6 vantaggi per chi la usa
1) – Praticità
Grazie alla firma digitale diventa più semplice, per cittadini e imprese, interfacciarsi tra di loro o con la Pubblica Amministrazione, scambiando online documenti a piena validità legale. La firma digitale contribuisce in modo considerevole all’automazione e alla semplificazione del workflow documentale, sostituendo il processo di approvazione su carta e le lunghe code agli sportelli.
2) – Rapidità
È veloce, ecco un altro dei vantaggi della firma digitale. Anche a distanza è possibile la stipula, giuridicamente vincolante, di rapporti contrattuali, senza doversi spostare da casa o dal proprio ufficio.
3 ) – Certezza di autenticità e integrità
Grazie a un sistema di chiavi crittografiche, la firma digitale garantisce sia l’autenticità del sottoscrittore che l’integrità del documento. Infatti, è impossibile falsificare la firma digitale o alterare il documento a essa associato. La stessa cosa non si può dire per un documento cartaceo sottoscritto con una firma autografa.
4) – Validità legale
L’Italia è stato il primo paese al mondo ad avere attribuito piena validità giuridica ai documenti elettronici. La legge riconosce al documento informatico sottoscritto con firma digitale valore probatorio pieno, equiparandolo a quello della scrittura privata. Con la firma digitale è possibile firmare documenti destinati alla Pubblica Amministrazione, oppure applicare a essi una marca temporale che ne attesti con assoluta certezza l’ora e la data di sottoscrizione.
5) – Riduzione dei costi
Tra i vantaggi della firma digitale, va poi considerata la riduzione dei costi di stampa e di spedizione dei documenti. Inoltre, conservando tutto all’interno di archivi elettronici, vengono abbattuti anche i costi di archiviazione.
6) – Nessun timbro
Infine, la firma digitale di un pubblico ufficiale sostituisce timbri e sigilli richiesti dalla legge.