La Firma Digitale Remota di Namirial: rapida, semplice e sicura

Come funziona la firma digitale remota

Che cos’è la Firma Digitale Remota

La Firma Digitale è l’equivalente informatico della firma autografa, ha lo stesso valore legale e viene utilizzata per dimostrare la validità di un messaggio o documento digitale garantendone l’autenticità, il non ripudio e l’integrità.

La Firma Digitale Remota è un particolare e innovativo tipo di Firma Digitale che consente di sottoscrivere documenti digitali in modo semplice, rapido e sicuro attraverso l’uso di un device (smartphone, tablet o pc) connesso a una rete internet.

Come funziona la Firma Digitale Remota e per cosa si può utilizzare

La Firma Digitale Remota prevede un certificato di firma digitale che risiede in un server sicuro (basato su un HSM – Hardware Security Module) e un dispositivo OTP (One Time Password) utilizzabile attraverso smartphone.

La One Time Password è una password usa e getta, valida per una singola sessione di accesso o una transazione, che scade alcuni secondi dopo essere stata generata eliminando quindi i problemi e i rischi relativi all’utilizzo delle comuni password statiche.

I tempi di attivazione sono rapidi e la validità della Firma Digitale Remota è di 3 anni a partire dalla data di rilascio ma può essere rinnovata per ulteriori tre anni se la richiesta perviene 90 giorni prima della data di scadenza.

I formati di firma supportati sono tre:

  • PAdES
  • CAdES
  • XAdES

Tra i documenti che si possono sottoscrivere a distanza con la Firma Digitale Remota ci sono: procedimenti giudiziari, atti amministrativi e bilanci aziendali, fatture elettroniche, domande di partecipazione a concorsi pubblici, contratti delle utenze telefoniche o energetiche, sottoscrizioni di polizze assicurative e servizi bancari, richieste di finanziamenti, eccetera.

Firma Digitale e Firma Digitale Remota: le principali differenze

La Firma Digitale Remota è uno strumento semplice e immediato che può essere utilizzato senza installare specifici hardware.

Infatti, a differenza della Firma Digitale, non è necessario acquistare un supporto fisico, come una business key o una smart card con apposito lettore, ma sono sufficienti un device collegato a una rete internet, un software di firma per selezionare i testi da firmare e una One Time Password generata da token o applicazione che garantisce la sicurezza delle operazioni.

È importante ricordare che La Firma Digitale Remota non gestisce il certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), ovvero il certificato rilasciato su smart card, che consente di accedere ai siti della Pubblica Amministrazione come ad esempio quello dell’Agenzia delle Entrate o della Camera di Commercio.

Firma Remota di Namirial: pack triennale o usa e getta

Con Namirial è possibile autenticare la propria Firma Digitale Remota 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica), e scegliere tra il pack triennale o l’esclusiva Firma Remota usa e getta.

Ecco quali sono le principali caratteristiche delle due offerte Namirial:

Firma Remota Triennale

Ha un costo di 39,00 € + IVA e garantisce altissimi livelli di sicurezza e disponibilità del servizio. La Firma Remota Triennale ha una durata di 36 mesi ed è utilizzabile su computer, smartphone e tablet. Per autenticarla è possibile scegliere, senza costi aggiuntivi, una tra le seguenti modalità:

  • SPID
  • CIE
  • CNS
  • Firma Digitale
  • Video Identificazione

La Firma Remota Namirial si serve di un sistema di autenticazione One Time Password considerato il più forte e sicuro per l’accesso ai sistemi informatici poiché le password vengono generate e distrutte direttamente all’interno dei dispositivi OTP.
È possibile generare il codice OTP tramite:

  • OTP SMS: l’utente riceve sul proprio cellulare un sms contenente il codice;
  • OTP FISICO: l’utente genera il codice direttamente nel dispositivo premendo il pulsante;
  • OTP VIRTUALE: tramite l’App Namirial OTP.

Firma Digitale Usa e Getta

Ha un costo di 2,99 € + IVA e utilizza un particolare certificato qualificato denominato Disposable caratterizzato dalla durata non superiore a 60 minuti. Con il servizio di Firma Digitale Usa e Getta è possibile sottoscrivere on-line un documento PDF o un file XML di dimensione non superiore a 10MB.

La Firma Digitale Usa e Getta supporta i formati:

  • PAdES
  • CAdES
  • XAdES

Il formato PAdES permette di aggiungere un logo di firma al documento selezionando il tasto Apponi Firma durante il processo. Inoltre, con Namirial è disponibile anche una modalità di firma evoluta su documenti con un massimo di 10 pagine che permette di apporre, in modalità PAdES, fino a 5 firme con output grafico.
Per usufruire del servizio è necessaria un’identità SPID attiva, creata con Namirial oppure con uno qualsiasi degli altri gestori accreditati AgID, o una Carta d’Identità Elettronica (CIE). Nel secondo caso sono necessari anche il PIN della CIE ed un lettore per card NFC per computer oppure uno smartphone dotato di tecnologia NFC.