Close

L’NFC nei sistemi di pagamento

Come funziona la Near Field Communication nell’e-payment, differenze col bluetooth e come potremo usarlo in futuro
NFC nei sistemi di pagamento, donna al ristorante paga avvicinando la carta al pos
Tempo di lettura: 2 minuti

Indice dei contenuti

In questo articolo vediamo l’uso della tecnologia NFC nei sistemi di pagamento. Vedremo anche quali sono le differenze tra NFC e bluetooth e qual è il futuro dell’NFC. In due precedenti articoli, invece, abbiamo spiegato cos’è e come funziona la tecnologia NFC e cosa sono i tag NFC.

L’NFC nei sistemi di pagamento

Il principale ambito di utilizzo della tecnologia NFC è sicuramente quello dei pagamenti elettronici contactless, da effettuarsi anche direttamente tramite smartphone. Questo perché la tecnologia NFC è molto facile da integrare sia nei dispositivi di incasso, che nelle carte di pagamento e negli smartphone.

L’uso dei dispositivi NFC per i pagamenti è stato agevolato anche da specifiche app lanciate dai colossi tech, come Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay.

Una volta installata l’app sul proprio cellulare, vi creiamo un nostro profilo in cui inseriamo i nostri dati e associamo al nostro profilo i mezzi di pagamento prescelti (carte di credito o debito, PayPal.

Grazie a questa operazione, diventa così possibile effettuare pagamenti contactless sfruttando la tecnologia NFC. Ciò avviene semplicemente avvicinando il nostro smartphone a un Pos, un distributore automatico od ogni altro dispositivo di incasso NFC.

I vantaggi di questo modo di pagare sono intuitivi: grazie alla tecnologia NFC possiamo effettuare pagamenti senza avere la necessità di portare con noi e mostrare in giro le nostre carte di pagamento.

NFC, vantaggi e differenze rispetto al bluetooth

Il trasferimento dei dati tramite NFC ricorda molto da vicino quello che avviene grazie alla tecnologia bluetooth. Tuttavia, le differenze tra i due sistemi ci sono e non sono piccole, a partire dal tempo richiesto per attivare le due tecnologie. Mentre con l’NFC basta avvicinare i due dispositivi per avere un trasferimento dati immediato, per il bluetooth i tempi sono più lunghi ed è indispensabile procedere manualmente all’accoppiamento dei due dispositivi che vogliono comunicare.

Inoltre, cambia anche il raggio d’azione delle due tecnologie. Mentre l’NFC agisce in un ambito ristretto fino a 10 centimetri, il bluetooth agisce su un raggio maggiore che può arrivare anche a dieci metri. Se a prima vista questo potrebbe sembrare un vantaggio, per i pagamenti contactless è molto più sicuro dover avvicinare il dispositivo a una distanza piccola. Ciò, infatti, assicura che il pagamento eseguito sia effettivamente voluto ed esclude eventuali pagamenti involontari.

Il futuro della tecnologia NFC: alcuni esempi

Una delle ultime applicazioni della tecnologia NFC riguarda la possibilità di ricaricare in modalità wireless le stilo attive usate per interagire con i vari device e che sono certificate dall’USI, l’Universal Stylus Initiative. La novità è stata annunciata nei mesi scorsi dall’NFC Forum, l’organizzazione che riunisce oltre cento produttori interessati a sviluppare e diffondere l’uso di questa tecnologia. USI ha integrato la ricarica wireless NFC nella specifica USI 2.0. Grazie a questa novità, le stilo attive certificate USI possono essere ricaricate in modalità wireless con uno smartphone compatibile o un altro dispositivo di ricarica NFC.

Tra le novità annunciate dall’NFC Forum c’è anche l’uso della tecnologia NFC nel settore automotive. In questo caso, la tecnologia NFC consente l’apertura della portiera e anche l’accensione dell’auto. Ciò avviene semplicemente accostando lo smartphone o uno smartwatch a un tag NFC posizionato nella maniglia della portiera o in un punto del cruscotto. Oltre che per il singolo utente, queste soluzioni hanno enormi vantaggi nei settori del noleggio auto, del car sharing e del fleet management. Per queste ultime la tecnologia NFC e l’introduzione delle chiavi digitali riducono enormemente i costi e semplificano la gestione delle chiavi fisiche.

TAG