Close

App IO, tutta la PA nel cellulare

Il Team per la Trasformazione Digitale è al lavoro per sperimentare una nuova applicazione nazionale
Immagine di uno smartphone e la scritta "IO, l'app dei servizi pubblici".
Tempo di lettura: 2 minuti

Indice dei contenuti

App Io è un progetto annunciato di recente dal Team per la Trasformazione Digitale che intende riunire in un’unica piattaforma i servizi della PA italiana, facilitando il dialogo con i cittadino. 

In collaborazione con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), la squadra guidata da Diego Piacentini ha intenzione di lanciare una nuova applicazione con cui i cittadini potranno gestire le proprie pratiche e comunicare con la Pubblica Amministrazione direttamente dal proprio smartphone.

Quali sono i servizi di App IO

Grazie alla nuova app, ogni utente potrà:

  • richiedere e conservare documenti e certificati,
  • accettare ed effettuare pagamenti,
  • ricevere comunicazioni, messaggi e promemoria da qualunque ente pubblico,
  • accedere a servizi come avvisi meteo e viabilità, monitoraggio punti patente, richiesta certificati di malattia, iscrizioni scolastiche, cambi di residenza.
App Io, immagine del sito web con lo schermo di uno smartphone e la descrizione dei servizi disponibili

Il nuovo progetto si basa sull’integrazione di altri sistemi già in funzione tra cui SPID, con cui si accederà ai servizi in maniera facile, unica e sicura; ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che riunisce in un unico database digitale nazionale i dati anagrafici di tutti i cittadini italiani; PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione progettato per garantire la massima trasparenza. 

App IO e privacy

Il progetto IO è stato presentato durante l’ultima edizione di ForumPA da Diego Piacentini, commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale italiana. Secondo Piacentitni “l’app permetterà di ridurre drasticamente i tempi degli adempimenti del cittadino verso la Pubblica Amministrazione. Con un sistema di notifiche, pagamenti e scadenze, in pochi minuti si potranno svolgere operazioni che prima richiedevano molto più tempo”.

App IO è conforme al GDPR, il regolamento europeo sulla privacy. Il cittadino avrà pieno controllo sui propri dati personali. In qualsiasi momento potrà effettuare un download delle informazioni che lo riguardano o cancellare la sua iscrizione rimuovendo i dati salvati.

Quando arriva la versione ufficiale di App IO

Lo sviluppo della nuova app è ancora in una fase di test. Non si conoscono ancora i tempi per il rilascio ufficiale. La nuova piattaforma sarà testata durante l’estate 2018 per le prime verifiche e i primi feedback. Questo grazie a una sperimentazione che coinvolgerà un gruppo ristretto di cittadini e servizi locali, in diverse zone del territorio nazionale.

Per ora l’app Io è in versione closed beta, quindi non è ancora disponibile negli store iOS e Android. Tuttavia, i più curiosi possono avere una piccola anteprima dell’applicazione e dare un’occhiata all’intero progetto collegandosi al sito io.italia.it.

TAG