Software per l’edilizia e digitalizzazione del cantiere: le 5 cose da conoscere

Software per l'edilizia e digitalizzazione del cantiere: le 5 cose da conoscere

Dal cantiere tradizionale a quello digitale: come cambia il settore AEC?

Ottimizzare la gestione dei processi, ridurre i costi e gli errori, aumentare la sicurezza sul lavoro, migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e progettare immobili a basso impatto ambientale: la digitalizzazione delle imprese che operano nel settore AEC (Architecture Engineering Construction) e l’impiego di software per l’edilizia stanno rivoluzionando in modo significativo il mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni.

La trasformazione digitale, complice la crisi indotta dalla pandemia, ha spinto i professionisti del settore ad abbandonare le metodologie tradizionali per abbracciare l’innovazione e implementare tecnologie avanzate, come il BIM (Building Information Modeling) che migliora il processo di costruzione favorendo una maggiore interoperabilità e un controllo più puntuale e coerente del progetto. Secondo le previsioni di Berenberg Bank, la spesa globale per la tecnologia BIM sarà più che raddoppiata tra il 2020 e il 2024, passando da 6 miliardi a ben 13 miliardi di dollari.

Strumenti sempre più evoluti, come BIM, software edilizia privata, Internet delle cose (IoT), Intelligenza artificiale (IA) e tecnologie di cloud computing, a cui vanno aggiunte le competenze e l’esperienza delle risorse impiegate nel progetto, rappresentano il futuro del mondo delle costruzioni. Ciò significa che oggi investire in soluzioni digitali, oltre ad essere considerata un’opportunità di crescita per le aziende, è un passaggio necessario per rimanere competitivi sul mercato.

Non è un caso se l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese, comprese quelle che operano nel settore edile, sono al centro del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): il 60% delle risorse previste (circa 30,6 miliardi di euro) sono infatti destinate alla trasformazione in chiave digitale dei processi produttivi delle imprese. Anche a livello polito, quindi, come illustrato nel report elaborato dall’Osservatorio europeo sul settore delle costruzioni, si registra un forte interesse a sostenere la digitalizzazione del settore costruzioni che gioca un ruolo di primo piano nel percorso verso gli obiettivi correlati al clima e alla sostenibilità.

Cantiere digitale 4.0: 5 cose che devi sapere sui software edilizia 

Con l’evoluzione digitale del cantiere edile e l’uso dei software per l’edilizia, i processi decisionali diventano più fluidi, cambiano le modalità di esecuzione degli interventi, la condivisione dei dati diventa più semplice e lo scambio di informazioni è immediato.

Ecco quali sono i cinque motivi che spiegano perché i software edilizia sono i pilastri del cantiere 4.0:

  1. Consentono la creazione di piani di progetto giornalieri, migliorano la programmazione, aiutano a tenersi in contatto con i membri della squadra, facilitano l’assegnazione dei compiti, permettono di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento dei lavori e semplificano l’acquisizione dei risultati della giornata di lavoro alla fine di ogni turno;
  2. Riducono i processi manuali e garantiscono l’accuratezza dei dati, snellendo i flussi di lavoro. Ad esempio, le squadre di lavoro impegnate sul campo possono inserire le informazioni legate al progetto direttamente dai loro dispositivi mobili e farle arrivare immediatamente alla contabilità;
  3. Agevolano la gestione dell’inventario (disponibilità di materiali e attrezzature), garantendo la tracciabilità degli strumenti utilizzati e semplificando il processo di ordinazione ai fornitori;
  4. Aiutano a progettare e gestire tutti gli aspetti della sicurezza all’interno del cantiere in linea con la normativa vigente;
  5. Migliorano la gestione documentale e consentono di tenere traccia di budget, buste paga e fatture, in modo da avere sotto controllo il flusso di cassa e il costo del progetto.

Software edilizia Namirial: soluzioni a 360° per gli operatori del settore

Namirial sviluppa software per l’edilizia e servizi progettati per la costruzione di strutture pubbliche e private, offrendo soluzioni sempre aggiornate, al passo con le normative sviluppate per facilitare il lavoro del professionista:

  • Prevenzione incendi;
  • Topografia e progettazione stradale;
  • Calcolo e analisi strutturale
  • Termotecnica;
  • Certificazione energetica e acustica;
  • Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale;
  • Sicurezza lavoro e sicurezza cantieri;
  • Manutenzione strutturale;
  • Contabilità lavori;
  • Contabilità cantiere;
  • Disegno CAD;
  • Gestione dell’ufficio.

Ecco quali sono i software edilizia Namirial pensati per imprese, professionisti e operatori del settore tecnico professionale:

  • Software BIM

ARCHLine.XP consente di importare i file IFC per poter operare una accurata progettazione BIM: dal modello 3D è possibile visualizzare, analizzare e operare tutte le modifiche necessarie per l’analisi energetica, la determinazione dei costi del modello BIM e la definizione delle reti da progettare, dagli impianti antincendio a quelli di climatizzazione e molto altro.

  • Software Progettazione Impianti

MEP BIM è la soluzione per la progettazione impiantistica che ti consente di avere una visione d’insieme dell’intero progetto elaborato: dall’antincendio alla termotecnica, fino alla progettazione di reti a gas e di tutti gli altri impianti che sono o saranno oggetto della produzione Namirial. 

  • Software Antincendio

Con CPI win® Attività puoi gestire tutte le problematiche di prevenzione incendi: dall’analisi e verifica delle attività alla relazione, fino alla compilazione dei modelli. Grazie al controllo continuo normativo disponibile in real time sarai sempre certo della correttezza del tuo progetto. 

Aggiornato al Nuovo Codice puoi inoltre valutare le varie strategie applicando il metodo alternativo della FSE (Fire Safety Engineering) grazie a CPI win® FSE, l’unico software italiano di calcolo avanzato per il fenomeno dell’incendio ed evacuazione delle persone.

Per la progettazione degli impianti antincendio (idranti, sprinkler, CO2, rivelatori ed evacuatori) c’è invece CPI win® Impianti: dalla classificazione EN 12845 a quella NFPA 13, al disegno (ora BIM), al calcolo e dimensionamento, CPI win Impianti ti permette di ottenere tutti gli elaborati necessari in modo altamente professionale. 

E se la verifica tabellare non soddisfa le tue aspettative, per la Verifica di resistenza al fuoco puoi utilizzare CPI win® REI, per la verifica tabellare e/o analitica (strutture in c.a., c.a.p., acciaio, legno e murature) secondo le normative vigenti.

  • Software Strutturale

CMP Analisi Strutturale è il software dedicato all’ingegneria civile, in linea con le NTC 2018, gli Eurocodici e il Sismabonus, con cui è possibile modellare, calcolare e progettare una infinita gamma di strutture, con la sicurezza di poter avere il controllo continuo del progetto.

Mentre per la valutazione del rischio sismico, secondo quanto definito dal D.M. 65/2017, Edilizia Namirial propone il pratico e veloce Classificazione Sismica sia con Metodo Semplificato (gratuito per tutti) per i soli edifici in muratura, sia con Metodo Convenzionale, applicabile a qualsiasi tipologia di edificio e basato sugli usuali metodi di analisi previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

  • Software Topografia e strade

Strato® è in grado di operare a 360° in svariati ambiti applicativi, dalla topografia alla progettazione di strade, viadotti, gallerie, e ferrovie nel pieno rispetto dello standard BIM. Strato Driver Catasto, invece, gestisce i rilievi catastali, compatibile sia con Stazioni Totali che GPS, secondo lo standard Pregeo.

Punta di diamante di questa famiglia, e grande novità nel settore, è il modulo Fotogrammetria, con cui è possibile generare nuvole di punti direttamente da foto realizzate con droni.

  • Software Termoacustica

Il programma Termo, leader nel mercato e Certificato dal CTI, ti consente di lavorare in modo agevole e chiaro rispettando tutte le norme della serie UNI/TS 11300 e il Superbonus 110%. Gestisce la verifica delle prestazioni e della certificazione energetica per tutte le regioni con integrazione al CENED+2.0: è certamente l’ideale per affrontare tutte le casistiche in maniera rapida, veloce e professionale.

Per la parte impiantistica, invece, Namirial propone Clima Impianti e Canali d’Aria, il primo per il dimensionamento e la progettazione degli impianti, e dei pannelli radianti, su grafica integrata MEP BIM; il secondo dedicato invece alla progettazione professionale degli impianti ad aria consentendo il dimensionamento dei canali, sia rettangolari che circolari.

Infine, il programma di Acustica permette la verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici secondo il D.P.C.M. 5/12/1997 e classificazione acustica secondo la UNI 11367 e ISPESL per la creazione di elaborati tecnici esecutivi, compilazione della denuncia di impianto termico ad acqua calda, a vaso chiuso o aperto.

  • Software Ambiente

Termo Energia ti consente di progettare l’impianto fotovoltaico e solare termico e gestisce gli ombreggiamenti prodotti da ostacoli vicini o posti lontani sull’orizzonte. In linea con l’attuale normativa, è aggiornato ovviamente anche all’Ecobonus.

La famiglia dei software ambiente comprende anche Impatto Ambientale per i Diagrammi e indici climatici e matrici per gli studi di impatto ambientale, la Certificazione Ambientale per Certificazione di Sostenibilità Ambientale (Protocollo ITACA etc…) e per la gestione dell’EPD e dei CAM: il primo per la Dichiarazione ambientale di prodotto del III tipo (EPD) e valutazione degli indicatori di impatto ambientale, il secondo per guidare il progettista nella redazione della relazione di verifica di ottemperanza ai CAM.

  • Software Sicurezza

Sicurezza Cantieri consente in modo semplice la redazione di PSC/PSS, POS (anche semplificati), notifica preliminare, fascicolo di manutenzione, adempimenti, verifica sicurezza e gestione dei costi della sicurezza, in linea con il D.Lgs. 81/2008 Testo unico sicurezza, poi modificato dal D.Lgs. 106/2009.

Il Piano di montaggio, uso, smontaggio di ponteggi metallici fissi (PiMUS) è gestito dal software Sicurezza Ponteggi, il tutto facilitato da una procedura guidata (wizard ponteggio) che consente all’utente di scegliere tutte le caratteristiche del ponteggio. E con il modulo Calcolo statico potrai eseguire la verifica strutturale dei ponteggi metallici fissi ai sensi della UNI 12811:2004.

La sicurezza nei luoghi di lavoro viene invece trattata dal programma Sicurezza Lavoro, per la gestione e la redazione di DVR (anche standard) e del DUVRI, integrando l’analisi e/o il calcolo di tutti i rischi specifici connessi.

Infine, Sicurezza Gestione ti consente di sviluppare uno o più sistemi di gestione secondo le varie norme di riferimento (OHSAS 18001, SGSL UNI-INAIL, MOG D.Lgs.231/01, SGSA), consentendoti in modo dedicato anche la gestione della sicurezza  antincendio GSA, con un occhio di riguardo anche per gli edifici civili.

  • Software Manutenzione

Per la Redazione del Piano di Manutenzione dell’opera, in conformità al D.P.R. 207/2010, e del Piano di Manutenzione della parte strutturale dell’opera, secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni, Namirial propone Manutenzione, un software agevole che asseconda in pochi passi la compilazione del piano.

  • Software Contabilità

Regolo è il software che accompagna il professionista e gli enti pubblici in tutte le fasi dell’opera, dall’analisi dei costi, elenchi prezzi, computi metrici, libretti delle misure e quadri di raffronto alla direzione lavori e contabilità lavori.

Per la gestione dei rapportini giornalieri, bolle e fatture, movimentazione magazzini e cantieri, analisi dei costi di cantiere sintetiche ed analitiche, lavorazioni e singole risorse, e per tutto quello che riguarda la contabilità industriale di cantiere c’è la soluzione Contabilità Cantieri.

  • Software Progettazione

Namirial MEP è la piattaforma per la progettazione integrata degli impianti in cui potrai progettare diverse tipologie di impianti, passando da uno all’altro semplicemente con un click.

I nostri software di progettazione non servono solo per produrre un disegno, ma anche per calcolo, dimensionamento, elaborati tecnici, computo metrico e tutto il necessario per progetti perfettamente a norma. Edilizia Namirial propone anche software dedicati alla progettazione BIM & CAD.

  • Software Utilità Studio Tecnico

Namirial offre anche una serie di soluzioni utili per la gestione dell’ufficio, organizzando e ottimizzando al meglio l’attività di qualunque studio tecnico. Inoltre, fornisce strumenti di firma digitale e il servizio di identità digitale SPID.

– «Cerchi software per l’edilizia aggiornati e in linea con le normative? Scopri le soluzioni all’avanguardia di Edilizia Namirial»

Articolo precedenteEsterometro e F24 intermediari: cosa cambia in materia di conservazione digitale
Articolo successivoGuida all’Onboarding digitale nelle Risorse Umane