SPID personale con assistenza Namirial: il servizio di video riconoscimento per le persone in difficoltà
Lo SPID personale, acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è la chiave di accesso unica ai servizi della Pubblica Amministrazione che semplifica e rende più efficienti i rapporti tra cittadini e PA.
La procedura per richiedere lo SPID è facile e veloce, tuttavia l’uso degli strumenti digitali non è semplice e immediato per tutti e in alcuni casi potrebbe essere necessario un supporto.
In un mondo tecnologico in continua evoluzione stare al passo con i tempi può rivelarsi un’impresa difficile e se per i nativi digitali comprendere il significato di alcuni termini è un gioco da ragazzi, per altre persone VideoCall, OTP, SPID, App, Smartphone e Identity provider sono combinazioni di parole che sembrano non avere senso.
Namirial ID è la soluzione perfetta per chi vuole attivare lo SPID per sé o desidera aiutare una persona anziana, disabile o con oggettive difficoltà nell’utilizzo dei sistemi di videoconferenza. Infatti, grazie al servizio servizio SPID personale con assistenza offerto da Namirial, è possibile avere accanto una persona di fiducia durante l’iter per ottenere la propria utenza SPID.
Come funziona la video identificazione per le persone in difficoltà che necessitano di assistenza? Nel caso in cui il richiedente SPID sia una persona anziana con oggettive difficoltà nell’utilizzo dei sistemi di videoconferenza, è possibile far intervenire un parente fino al secondo grado.
Durante la sessione video, l’operatore chiederà al richiedente (soggetto anziano) di presentare il familiare che gli fornirà supporto e di dichiararne le generalità, ovvero nome, cognome e grado di parentela. Il familiare, a sua volta, dovrà mostrare un documento di riconoscimento per attestare la propria identità.
Come funziona il servizio di video riconoscimento Namirial?
Il servizio di Video Riconoscimento offerto da Namirial consente all’utente di effettuare la video identificazione e ottenere la propria utenza SPID.
Ecco come funziona il servizio:
- Acquisto: l’utente riceve un voucher all’indirizzo specificato in fase di acquisto. Il voucher, utilizzabile entro 90 giorni dall’acquisto, è un URL (link) che consente l’accesso alla procedura di registrazione e successiva video identificazione;
- Registrazione: l’utente utilizza il voucher per accedere alla procedura di registrazione online, dove inserisce i propri dati personali. Al termine della registrazione, l’utente accede automaticamente al test di compatibilità;
- Test di compatibilità: viene verificato che la postazione utente sia in grado di sostenere una sessione audio video funzionale al video riconoscimento da remoto e che sussistano tutti i requisiti tecnici richiesti per il corretto avvio del processo;
- Video riconoscimento: superato il test di compatibilità l’utente accede automaticamente alla sessione di video riconoscimento, condotta da operatore qualificato;
- Verifica richiesta: al termine del video riconoscimento avvenuto con successo, la richiesta di ottenimento dell’identità SPID giunge in verifica all’Identity Provider Namirial, che in caso di esito positivo attive ed invia le credenziali all’utente in 48 ore;
- Invio credenziali: approvata la richiesta, l’utente riceve all’indirizzo email verificato in fase di video riconoscimento le proprie credenziali SPID (user e password temporanea);
- Attivazione: l’utente effettua il cambio della password temporanea ricevuta via email e attiva sul proprio smartphone l’App per la generazione degli OTP (Namirial OTP).
È possibile svolgere la procedura di registrazione e video riconoscimento da computer portatile o desktop e da smartphone o tablet a condizione che i device rispettino specifici requisiti tecnici.
SPID Namirial con Video Riconoscimento: i documenti necessari e i costi del servizio
Durante la sessione di Video Riconoscimento l’utente dovrà disporre di:
- Documento di identità emesso da autorità italiana (Carta Identità / Patente / Passaporto) in originale ed in corso di validità, privo di protezioni plastiche, integro, leggibile e completo di fotografia. Il documento esibito dovrà essere il medesimo inserito in fase di registrazione online;
- Tessera sanitaria in originale e in corso di validità (o documento sostitutivo)
- Cellulare (lo stesso inserito in fase di registrazione)
- E-mail (la stessa inserita in fase di registrazione)
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni (inclusi festivi) e ha un costo di 19,90 € + IVA.