Cos’è l’app IO e come funziona
Pilastro della strategia del Governo italiano per la cittadinanza digitale, l’app IO, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play per dispositivi iOS e Android, è il risultato di un progetto open source coordinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale – in collaborazione con PagoPA S.p.A – con l’obiettivo di mettere a disposizione di Enti e cittadini un unico canale di accesso a tutti i servizi pubblici digitali.
Semplice e intuitiva, l’applicazione è stata realizzata sulla base sulla base dell’art. 64-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e permette di interagire facilmente con diverse PA, locali o nazionali, direttamente dal proprio smartphone.
Come funziona l’app IO? Una volta scaricata e installata l’applicazione sul proprio smartphone bisogna registrarsi con le credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Dopo il primo accesso è possibile attivare l’identificazione tramite PIN o riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
L’applicazione, che risponde ai requisiti previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e dal Codice privacy italiano, permette di ricevere messaggi, avvisi e comunicazioni da qualunque Ente pubblico.
Con IO, quindi, non è più necessario registrarsi a ogni sito della Pubblica Amministrazione e in ogni momento è possibile scegliere come ricevere le comunicazioni dalla collegandosi alla sezione “Profilo > Preferenze” o visitando il dettaglio di ciascun servizio.
Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, l’utente è sempre aggiornato e può aggiungere un promemoria sul calendario personale del proprio smartphone, mentre per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi è possibile completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app.
Inoltre, con pagoPA integrata nell’app bastano pochi secondi per pagare in modo rapido e sicuro i servizi di tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione: basta salvare i metodi di pagamento preferiti nella sezione “Portafoglio”, dove l’utente può controllare anche lo storico delle operazioni.
App IO: quali sono i vantaggi per i cittadini e le PA
L’app IO permette ai cittadini di:
- Ricevere tutti i messaggi della Pubblica Amministrazione sul proprio smartphone con la possibilità di gestirli in un archivio;
- Gestire i propri contatti di recapito da un unico punto con la possibilità di scegliere in ogni momento da quali servizi farsi contattare;
- Essere sempre aggiornati sulle scadenze e gestire gli avvisi in modalità “integrata”, ovvero aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale;
- Ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dalla app in pochi secondi, e avere sempre a portata di mano storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento;
- Effettuare, in modo facile e sicuro, pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso pagoPA, scegliendo tra diversi metodi di pagamento (ad esempio: carte di credito, bancomat o PayPal);
- Ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic;
- Eleggere direttamente dall’applicazione il proprio domicilio digitale (ad esempio per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo PEC);
- Richiedere bonus e sconti legati a iniziative o a programmi specifici.
Alle Pubbliche Amministrazioni, invece, IO consente di:
- Inviare comunicazioni ai cittadini tramite messaggi di notifica in app, semplicemente conoscendo il loro codice fiscale e, quindi, senza dover chiedere un indirizzo di contatto;
- Comunicare e gestire le scadenze e ricevere pagamenti elettronici con maggiore facilità;
- Inviare, ottenere e gestire documenti (atti, notifiche, certificati) in modo semplice e veloce;
- Gestire le preferenze di ogni cittadino in modo centralizzato;
- Ridurre i costi di gestione (delle notifiche, dei pagamenti, ecc.);
- Facilitare i pagamenti e ridurre i costi di recupero dei crediti.
Quali sono i servizi pubblici presenti sull’app IO
La lista degli Enti nazionali e locali che utilizzano IO è in costante aggiornamento con il dettaglio dei servizi già a disposizione dei cittadini. Tra i principali troviamo:
- ACI
- Agenzia delle Entrate
- Inail
- INPS
- Istat
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Ministero dell’Interno
- Ministero dell’Istruzione
- Ministero della Salute
- Ministero dell’Economia e delle Finanze
Inoltre, tramite l’app IO è possibile ricevere la Certificazione Verde COVID-19 (EU Digital Covid Certificate), anche conosciuta come Green Pass, e partecipare al Cashback:
- Green Pass: l’EU Digital Covid Certificate è una certificazione in formato digitale e stampabile che contiene un codice a barre bidimensionale, ossia un QR Code, e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. Il certificato ha l’obiettivo di favorire la circolazione sicura dei cittadini in Italia e in Europa e attesta che una persona è vaccinata, negativa al test o guarita dal COVID-19;
- Cashback: è una delle iniziative del Piano Italia Cashless promosso dal Governo e permette di ottenere un rimborso sugli acquisti effettuati (a titolo privato e non per uso professionale) con carte e App di pagamento sul territorio nazionale. L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento per tutta la durata del programma: ai fini del rimborso vengono conteggiati gli acquisti effettuati a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo all’attivazione dei propri metodi di pagamento. Il Cashback sarà attivo dal 1/1/2022 al 30/6/2022.