Come ottimizzare i costi per la gestione della tua contabilità di cantiere

Come ottimizzare i costi per la gestione della tua contabilità di cantiere

Quali sono i documenti della contabilità di cantiere e a cosa servono?

In un settore in continua evoluzione come quello edilizio, la contabilità di cantiere è un aspetto fondamentale che l’impiego degli strumenti digitali può semplificare, consentendo un controllo più attento del budget, una efficace gestione delle spese e un migliore impiego delle risorse e del tempo. La digitalizzazione del cantiere e i software per l’edilizia, infatti, ottimizzano i flussi di lavoro e aiutano ad avere sempre una visione d’insieme della situazione contabile, contribuendo così a prevenire eventuali errori. 

I vantaggi della contabilità di cantiere digitale sono diversi: dalla possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento dei lavori all’analisi dei costi che permette di tenere sotto controllo eventuali anomalie, come voci di spessa che possono superare il budget previsto. 

La Direzione dei lavori ha la responsabilità di accertare e registrare le prestazioni contabili delle imprese esecutrici, verificando la regolarità contabile delle operazioni compiute e curando l’aggiornamento della contabilità di cantiere attraverso la redazione di alcuni documenti, in particolare: 

  • Giornale dei lavori: è il documento che contiene le informazioni, registrate giorno per giorno, sull’ordine, il modo e l’attività con cui progrediscono i lavori, la qualifica e il numero degli operai impiegati all’interno del cantiere, l’attrezzatura utilizzata per l’esecuzione dei lavori, l’elenco delle risorse e tutto ciò che interessa l’andamento tecnico ed economico del progetto. La responsabilità della redazione del Giornale dei lavori è in capo al direttore dei lavori;
  • Libretto delle misure: è uno strumento fondamentale che serve ad accertare la quantità di lavoro eseguite. All’interno di questo registro devono essere riportati i disegni o gli schizzi quotati delle opere realizzate anche non in scala, ma necessari a determinare le quantità delle opere con metodi geometrici;
  • Registro della contabilità: grazie a questo documento è possibile determinare il credito maturato dall’appaltatore nelle varie fasi del progetto. Al suo interno, infatti, confluiscono i dati relativi a ciascuna quantità di lavorazioni eseguite a cui vengono aggiunti i relativi prezzi unitari contrattuali. Nel registro di contabilità l’appaltatore deve indicare delle riserve, se le ritiene opportune, altrimenti queste decadranno;
  • Sommario del registro contabilità: è un documento contabile finalizzato a definire l’importo totale per ogni voce di elenco prezzi e/o lista delle economie, maturato allo Stato Avanzamento Lavori in esame dall’inizio dei lavori. La differenza tra il registro e il sommario si può riassumere nel seguente modo: il primo serve a identificare il debito per ogni singola trascrizione, mentre nel sommario si sommano tutti gli importi da corrispondere per ogni tipologia di lavorazione e per ogni stato di avanzamento;
  • Stato di avanzamento dei lavori: è il documento che attesta l’avvenuta esecuzione di una certa quantità di lavoro e deve essere compilato dal direttore dei lavori ogni volta che l’impresa esegue opere per un importo pari alla rata di acconto stabilita nel contratto, ovvero con cadenza temporale (mensile, bimestrale, eccetera);
  • Certificati di pagamento: è il documento rilasciato dal responsabile in base allo Stato di avanzamento dei lavori e serve a certificare l’avvenuto pagamento a favore dell’impresa;
  • Ultimazione dei lavori: è il certificato che il direttore dei lavori rilascia in due copie dopo aver terminato le opere di appalto. Il documento può anche indicare all’impresa appaltatrice lavori di piccola entità che devono essere eseguiti entro sessanta giorni;
  • Collaudo delle opere: è l’ultima fase della realizzazione nella quale deve essere verificata e certificata la conformità al progetto e le eventuali variazioni intervenute in corso d’opera.

Quali sono i costi da considerare quando si parla di contabilità cantieri?

La contabilità di cantiere è una parte essenziale nella gestione di una commessa e tra i costi da prendere in considerazione ci sono i costi operativi, ovvero costi diretti più costi indiretti operativi, il budget di commessa, vale a dire i costi operativi a cui si sommano i costi legali e finanziari, i costi totali, cioè budget di commessa +costi generali+ somme a disposizione, e infine il prezzo totale della commessa che deriva da i costi totali a cui si aggiungono rischi e margine.

Vediamoli brevemente nel dettaglio:

  • Costi diretti: sono legati alle singole attività (ad esempio: manodopera e materiali);
  • Costi indiretti operativi: sono associati all’intero cantiere e non a una singola lavorazione (ad esempio: installazione e gestione cantiere);
  • Costi legali e finanziari: fanno riferimento agli accordi tra committente e impresa (ad esempio: cauzioni, Irap e anticipo fatture);
  • Costi generali: sono costi fissi non determinati sul singolo cantiere ma sulla commessa e calcolati sulla base di specifici criteri (importo cantiere, strategie d’impresa, eccetera);
  • Somme a disposizione: rappresentano gli imprevisti calcolati come percentuale del costo totale;
  • Rischi: è la percentuale del prezzo utilizzata come riserva finanziaria e utile in caso di imprevisti, eventi non prevedibili o necessità di varianti durante le fasi del progetto;
  • Margine: è l’utile dell’impresa.

Edilizia 4.0 e contabilità di cantiere: la soluzione Contabilità Cantieri di Namirial

La contabilità di cantiere digitale permette di collegare in modo diretto tutti i soggetti coinvolti nel processo: dai fornitori alle imprese edili, fino ai professionisti contabili. Questo collegamento in tempo reale consente un maggiore controllo dei flussi di lavoro e dei costi, contribuendo così a ridurre i tempi di gestione e gli errori.

Namirial sviluppa software gestione cantiere edile e servizi progettati per la costruzione di strutture pubbliche e private, offrendo soluzioni sempre aggiornate, al passo con le normative e sviluppate per facilitare il lavoro degli operatori di settore.

Per la gestione dei rapportini giornalieri, bolle e fatture, movimentazione magazzini e cantieri, analisi dei costi di cantiere sintetiche ed analitiche, lavorazioni e singole risorse, e per tutto quello che riguarda la contabilità industriale di cantiere c’è la soluzione Contabilità Cantieri.

Il software Contabilità Cantieri contiene un archivio di risorse che permette di associare a ciascun materiale tutti i possibili fornitori con i relativi prezzi di acquisto, mentre altri archivi sono adibiti a memorizzare i dati anagrafici dei fornitori, le modalità di pagamento, le qualifiche dei dipendenti dell’impresa, eccetera.

Con Cantieri, l’imprenditore può conoscere le giacenze effettive nei magazzini e nei cantieri. Le movimentazioni del materiale sono gestite tramite la compilazione di bolle, fatture e rapportini giornalieri, e inoltre è possibile indicare: personale, mezzi, noli, materiali (ciascuno con fornitore). Il programma permette di visualizzare nel rapportino il costo giornaliero per tutte le voci e di ottenere un riepilogo del bilancio sia del singolo cantiere che dell’impresa. Inoltre, il software gestisce lo scadenzario dei fornitori ed è in grado di visualizzare le scadenze relative ai pagamenti delle fatture di acquisto e delle risorse (mezzi, noli, ecc…).

Si possono ricavare numerose statistiche e grafici sia riferiti ad ogni singolo cantiere sia all’impresa tra cui la stampa sintetica ed analitica dei costi, il costo di ogni singola risorsa o delle categorie e le ore lavorative del personale. Tutti i risultati ottenuti possono essere stampati ed esportati in formato doc (Word) e pdf (Acrobat).

Le principali funzionalità di Contabilità Cantieri sono:

  • Gestione multiimpresa e multicantiere;
  • Gestione bolle, fatture e rapportini giornalieri;
  • Gestione magazzini, cantiere e giacenze;
  • Stampe analitiche e sintetiche per monitorare il cantiere e l’impresa;
  • Grafico per l’incidenza dei costi delle risorse raggruppate per categorie;
  • Scadenzario dei pagamenti (fornitori e risorse) e riepilogo pagamento IVA;
  • Controlli di qualità;
  • Archivi relativi a modalità di pagamento, lavorazioni, qualifiche, voci di bilancio;
  • Importazioni delle risorse dal software Regolo di Namirial;
  • Vasto archivio di materiali;
  • Cantieri ha inoltre la possibilità di un potente interscambio dati con Regolo.

Contabilità di cantiere esempio stampe

Ecco alcune stampe di esempio legate all’utilizzo di Contabilità Cantieri:

Stampa di esempio Rapportini giornalieri;
Stampa di esempio Bilancio impresa
;
Stampa di esempio Riepilogo costi
;
Stampa di esempio Grafico costi
;
Stampa di esempio Riepilogo iva
;
Stampa di esempio scadenzario fornitori.

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