INPS cedolino pensione: procedure e servizi con SPID

INPS cedolino pensione: procedure e servizi con SPID

Che cos’è il cedolino pensione e quali informazioni contiene?

Il cedolino della pensione è un documento che riepiloga i dettagli del pagamento della pensione di un individuo. Contiene quindi informazioni importanti come l’importo totale della pensione, eventuali rimborsi o ritenute fiscali, e altre voci pertinenti al pagamento.

In altre parole, è una sorta di estratto conto che fornisce una panoramica dettagliata degli importi erogati mensilmente dall’INPS, permette di conoscere le ragioni per cui tali importi possono variare, e consente di accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati.

In passato questo documento veniva inviato tramite posta cartacea, ma oggi, con l’avvento della digitalizzazione che ha coinvolto anche le pubbliche amministrazioni, si può accedere al cedolino pensione in modo semplice e veloce tramite il servizio INPS online, disponibile sia da computer che da dispositivo mobile.

Per sapere quali informazioni contiene l’INPS cedolino pensione, prendiamo in esame quello di novembre 2023 e vediamo quali sono le voci presenti:

  • Data di pagamento: il pagamento avverrà a partire dal 2 novembre;
  • Trattenute fiscali (addizionali regionali e comunali, conguaglio 2022 e tassazione 2023);
  • Assistenza fiscale (conguagli da modello 730/2023).

Quali sono le funzionalità di INPS cedolino pensione?

Le principali funzionalità del servizio INPS cedolino pensione sono le seguenti:

  • Confronta cedolini
  • Visualizza cedolini
  • Visualizza elenco prospetti di liquidazione (modelli TE08)
  • Elenco deleghe sindacali
  • Gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
  • Comunicazioni
  • Dettaglio recapiti
  • Modifica dati personali
  • Riepilogo dati anagrafici e di pagamento
  • Variazione ufficio pagatore
  • Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
  • Recupero e Stampa Certificazione Unica

Il servizio è gratuito e per accedere si possono utilizzare diversi metodi di autenticazione: PIN INPS,  CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).

INPS accedi con SPID: la soluzione Namirial per l’identità digitale

Grazie a Namirial puoi avere in poco tempo le tue credenziali SPID per accedere in modo facile, veloce e sicuro al servizio cedolino pensione INPS con SPID. Ottenere le credenziali SPID con Namirial è davvero semplice: ti bastano un pc o uno smartphone e una connessione Internet.

Namirial ID è lo SPID di Namirial, un set di credenziali -username, password ed eventuale OTP– che corrispondono all’identità digitale di un utente e servono per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensata per professionisti e aziende.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. 

Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Questo servizio può essere acquistato sia da chi ha già uno SPID Personale con Namirial o con un altro Identity Provider sia da chi è sprovvisto di SPID e lo attiva per la prima volta. In tutti i casi la video identificazione è inclusa nel prezzo.

– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente e in pochi passaggi».

Articolo precedenteI vantaggi dell’Intelligenza Artificiale per la rete idrica
Articolo successivoDirettiva NIS 2 cybersecurity, cos’è e come mettersi in regola