Chi è il Chief AI Officer e qual é il suo ruolo in azienda?

Chi è il Chief AI Officer e qual é il suo ruolo in azienda?

L’impiego sempre crescente dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende ha creato una nuova figura professionale, quella del Chief AI Officier, il cui compito è supervisionare l’implementazione dell’AI all’interno dell’organizzazione in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e trarre da essa il massimo vantaggio.
Acquisti in Rete PA: che cos'èAcquisti in Rete PA: che cos'è e quali sono le modalità di accesso e quali sono le modalità di accesso

Acquisti in Rete PA: che cos’è e quali sono le modalità di accesso

Acquisti in rete PA è una piattaforma online, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative, attraverso la quale la PA può acquistare beni e servizi dalle imprese. Queste ultime, registrandosi sul portale possono diventare fornitori abilitati della PA.
Large Language Models e le applicazioni professionali dell'IA

Large Language Models e le applicazioni professionali dell’IA

I Large Language Models sono sistemi di Intelligenza Artificiale capaci di comprendere contenuti, riassumerli, tradurli e generali con un linguaggio simile a quello usato dall’uomo. Attualmente tali modelli vengono applicati in moltissimi campi e il loro impiego può avere molti vantaggi per le imprese che li adottano.
Identità digitale nei dispositivi IOT, come proteggere i dispositivi

Identità digitale nei dispositivi IOT, come proteggere i dispositivi

Nell’Internet delle cose crescono i rischi di attacchi informatici. Per questo è necessario certificare l’identità digitale degli oggetti collegati alla rete.
Smart working e Cloud Collaboration: quali sono i vantaggi

Smart working e cloud collaboration: quali sono i vantaggi

Il lavoro da remoto, insieme alla collaborazione basata sul cloud, sta cambiando radicalmente il modo in cui le aziende operano e gestiscono i propri dipendenti. L'adozione di queste metodologie di lavoro consente alle aziende di essere più flessibili, di aumentare la produttività dei dipendenti e di ridurre i costi operativi. Inoltre, il lavoro da remoto offre la possibilità alle aziende di ampliare il proprio pool di talenti, reclutando dipendenti qualificati dalle diverse parti del mondo.
Uomo alla scrivania e monitor con righe di codice per i servizi cloud della PA.

Servizi cloud per la PA, l’ACN qualifica Namirial con livello QC2

Per la sicurezza dei servizi cloud della PA, l'ACN ha qualificato con livello QC2 Namirial Archive, servizio di long term archiving.
Crisi climatica: l'Intelligenza Artificiale ci salverà?

Crisi climatica: l’Intelligenza Artificiale ci salverà?

L'intelligenza artificiale e la crisi climatica sono entrambe sfide globali che richiedono soluzioni coordinate su larga scala. L'IA può essere una grande alleata nella lotta contro il cambiamento climatico, ma è importante continiare a sviluppare e utilizzare questa tecnologia in modo sostenibile e responsabile, considerando sempre i suoi costi ambientali.
AI Act, arrivano nuove regole

AI Act, arrivano nuove regole

L'AI Act è il regolamento dell'Unione europea sull'uso dell'Intelligenza Artificiale volto a garantire un equilibrio tra innovazione e protezione dei diritti fondamentali dei cittadini europei.
Previsioni e tendenze AI per il 2024

Previsioni e tendenze AI per il 2024

L'AI sta diventando sempre più un fattore chiave per l'innovazione e la crescita delle aziende in tutti i settori, dalla finanza all'assistenza sanitaria. Nel 2024, ci si aspetta che l'Intelligenza Artificiale continui a rivoluzionare le industrie grazie alle sua capacità di analizzare e sfruttare enormi quantità di dati, effettuare previsioni accurate, automatizzare i processi e fornire assistenza in molte aree vitali.
Quanto ci costa l'Intelligenza Artificiale in termini di energia?

Quanto consuma l’intelligenza artificiale?

L'Intelligenza Artificiale ha un costo energetico significativo, ma con un approccio ibrido e una gestione oculata delle risorse, è possibile mitigare questo impatto e garantire che questa tecnologia possa essere utilizzata in modo sostenibile nell'era digitale.

Scelti dalla Redazione