Cyber risk e sicurezza informatica: i vantaggi della triade CIA per le aziende

Cyber risk e sicurezza informatica: i vantaggi della triade CIA per le aziende

I cyber risk sono fonte di grande preoccupazione per le aziende, le quali possono puntare alla sicurezza informatica mediante il modello CIA basato sulla riservatezza, sull’integrità e sulla disponibilità dei dati. Quanto tutti e tre questi fattori sono garantiti il sistema informatico è sicuro.
Fattura web: che cosa cambia con le nuove funzionalità dell'AdE?

Fattura web: che cosa cambia con le nuove funzionalità dell’AdE?

Il 2024 è un anno ricco di novità per la fatturazione elettronica. Di recente l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti informazioni sulle modalità di emissione delle note di variazione, sia per quanto concerne in codice “Tipo Documento” che per il segno dell’importo da utilizzare.
Un senior con un tablet sorridente per i vantaggi di accedi con Spid.

Accedi con SPID e CIE, i vantaggi per le aziende

La diffusione di SPID e CIE è sempre più alta, ma le aziende private non hanno ancora colto in pieno le opportunità fornite dall'autenticazione online dei clienti con l'identità digitale.

Referendum CGIL, si firma anche con SPID e CIE

Come firmare online per i referendum della CGIL con SPID o CIE e quali sono gli argomenti dei quattro quesiti.
Chi è il Chief AI Officer e qual é il suo ruolo in azienda?

Chi è il Chief AI Officer e qual é il suo ruolo in azienda?

L’impiego sempre crescente dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende ha creato una nuova figura professionale, quella del Chief AI Officier, il cui compito è supervisionare l’implementazione dell’AI all’interno dell’organizzazione in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e trarre da essa il massimo vantaggio.
PEC imprese e standard REM: che cosa cambia per le aziende?

PEC imprese e standard REM: che cosa cambia per le aziende?

Nel corso del 2024 la PEC imprese, così come la conosciamo oggi, dovrà adeguarsi ai nuovi standard europei in modo da garantire l’identità del mittente e del destinatario della mail e un maggior livello di sicurezza dell’account. In questo modo essa avrà valore legale non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Progettazione BIM: quali sono le nuove figure professionali dell'edilizia?

Progettazione BIM: quali sono le nuove figure professionali dell’edilizia?

La progettazione BIM rappresenta un approccio innovativo alla progettazione e alla gestione delle costruzioni. Essa, obbligatoria per gli appalti superiori ad 1 milione di euro, si sta affermando sempre più nel settore edile per i suoi innumerevoli vantaggi determinando anche la nascita di nuove figure professionali.
Furto d'identità aziendale: ecco come prevenirlo

Furto d’identità aziendale: ecco come prevenirlo

I furti di identità non sono un fenomeno diffuso solamente tra le persone: molto spesso essi colpiscono le aziende con serie conseguenze economiche, ma anche danni d’immagine. Esistono, tuttavia, alcune azioni che si possono porre in essere sia per individuarli che per prevenirli.
Acquisti in Rete PA: che cos'èAcquisti in Rete PA: che cos'è e quali sono le modalità di accesso e quali sono le modalità di accesso

Acquisti in Rete PA: che cos’è e quali sono le modalità di accesso

Acquisti in rete PA è una piattaforma online, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative, attraverso la quale la PA può acquistare beni e servizi dalle imprese. Queste ultime, registrandosi sul portale possono diventare fornitori abilitati della PA.
Ethical Hacking: che cos'è e come aiuta a prevenire i cyber attacchi

Ethical Hacking: che cos’è e come aiuta a prevenire i cyber attacchi

L’ethical hacking usa le stesse tecniche dei criminali informatici per scoprire eventuali vulnerabilità dell'infrastruttura informatica aziendale o di una singola applicazione, ma non lo fa con lo scopo di danneggiare l’azienda, bensì per suggerire possibili soluzioni con lo scopo di rafforzare le difese informatiche delle organizzazioni.

Scelti dalla Redazione