Cos’è il digital onboarding
Negli ultimi anni le aspettative di accessibilità digitale a prodotti e servizi sono aumentate e oggi nessuna azienda che voglia competere in un mercato sempre più affollato e dinamico, può permettersi di lavorare senza un sistema di digital onboarding efficiente.
Con il termine inglese onboarding – letteralmente “salire a bordo”- si indica il processo di acquisizione di nuovi clienti. Quando diventa digitale, l’onboarding consente ai nuovi clienti di accedere ai servizi e prodotti che un’azienda può offrire, attraverso processi di identificazione a distanza che forniscono le stesse garanzie di sicurezza dei metodi face-to-face e si svolgono usando tecnologie all’avanguardia, come il riconoscimento biometrico.
Il concetto di onboarding è noto nel campo delle risorse umane, dove prende il nome di onboarding aziendale. Tuttavia, questo termine è ampiamente usato in qualsiasi ambito in cui un’organizzazione deve incorporare una persona nella propria struttura, come cliente o dipendente.
Prima dell’era digitale, la verifica dell’identità avveniva tramite il classico documento di riconoscimento cartaceo e il cliente doveva recarsi di persona presso gli uffici dell’azienda. Inoltre, era necessario fare fotocopie dei documenti, che richiedevano un ingente impiego di risorse, sia economiche che di tempo, per garantire una corretta gestione e conservazione degli stessi. In più, nel caso in cui mancava qualche informazione, era necessario ricominciare da capo con il rischio di perdere il cliente.
La tecnologia ha trasformato il vecchio modello di onboarding sul posto, che implicava numerosi passaggi e fasi di approvazione, in un sistema in cui tutto avviene in modo agile, automatizzato e senza errori, con la massima sicurezza e il pieno rispetto delle normative sull’identità digitale.
Nel contesto attuale, le aziende che non implementano un processo di onboarding digitale ben strutturato sono esposte alla perdita di clienti o alla difficoltà di attrarre talenti.
I vantaggi dell’onboarding digitale per le aziende
Una strategia di digital onboarding che funziona deve mettere al centro il cliente, con l’obiettivo di offrire una perfetta Customer Experience, consentendogli di scegliere la modalità, il canale o il dispositivo con cui effettuare il riconoscimento dell’identità.
È importante dare al processo di onboarding digitale la rilevanza che merita all’interno del customer journey, evitando di reindirizzare l’utente verso canali fisici e considerare l’uso della firma digitale al posto della tradizionale firma autografa.
Principali vantaggi del digital onboarding per le aziende:
- liveness detection (la capacità di un sistema di rilevare se il volto, l’impronta digitale o altri tratti biometrici sono reali oppure artefatti) e face match (riconoscimento facciale) per un processo di verifica dei dati più rapido e accurato;
- automazione dell’inserimento dei dati, grazie ai sistemi di Optical Character Recognition (OCR) e di Intelligenza Artificiale (IA) che riducono drasticamente la possibilità di errore;
- riduzione dei costi di onboarding, grazie alla semplificazione dei processi e alla riduzione dei tempi necessari per acquisire, estrarre, verificare e approvare i dati;
- interazioni facili e rapide, che aumentano il livello di trasparenza dell’azienda e la fiducia del cliente;
- espansione in altri mercati, grazie ai nuovi canali che non richiedono la presenza di una sede fisica dell’azienda;
- possibilità di essere effettuato da chiunque disponga di un dispositivo elettronico con accesso a Internet e una fotocamera o webcam integrata.
Digital onboarding e SPID: la soluzione Namirial per l’identità digitale
SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un valido strumento di autenticazione e identificazione che può essere integrato nel processo di digital onboarding per snellire le procedure di riconoscimento dei clienti e renderle più sicure.
Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali SPID in modo facile e in pochissimo tempo.
Namirial ID è un set di credenziali -username, password ed eventuale OTP- generate da Namirial e che permettono all’utente di accedere ai servizi della PA e dei privati che aderiscono al sistema.
Caratteristiche delle soluzioni offerte da Namirial:
- SPID Personale: attivabile senza costi aggiunti usando CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
- SPID Personale con video identificazione: attivabile sempre, 24/7. Basta avere una connessione a Internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il servizio di video-identificazione prevede un costo aggiuntivo, una tantum.
Con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, dedicato a professionisti e aziende, che aggiunge ai dati dello SPID Personale anche gli attributi che caratterizzano la professione del titolare. Lo SPID Professionale può essere attivato per uno o due anni, rinnovabili alla scadenza. In caso di mancato rinnovo, lo SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale.
Maggiori informazioni su Namirial Onboarding
Per avere maggiori informazioni, visita la pagina dedicata a Namirial Onboarding. In alternativa, se preferisci, compila il forma sottostante per essere contattato da un consulente Namirial.