Fattura elettronica PA: differenze tra fatturazione attiva e passiva

Che cos’è la fattura elettronica PA e come funziona?

Che cos’è la fattura elettronica PA e come funziona?

L’avvento della fattura elettronica PA, il documento digitale obbligatorio dal 31 marzo 2015, ha segnato un passo importante sulla strada della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Oggi, infatti, le amministrazioni pubbliche (le amministrazioni dello Stato, comprese quelle ad ordinamento autonomo e gli enti pubblici nazionali) non accettano più fatture emesse o trasmesse in forma cartacea con il conseguente divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio in forma elettronica delle fatture.

Nel dettaglio, con il Decreto del 3 aprile 2013, n. 55 emanato dal Consiglio dei Ministri, l’ultimo step del lungo percorso attivato con la Legge Finanziaria 2008 (Legge 244 del 2007, articolo 1, commi da 209 a 214), sono state individuate le regole tecniche e le linee guida per la gestione dei processi di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

Che cos’è la fattura elettronica PA? È un documento informatico in formato strutturato (XML- eXtensible Markup Language) che deve contenere le indicazioni sul soggetto trasmittente, l’identificativo fiscale, il progressivo di invio, il numero di trasmissione e il codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura, quest’ultimo riportato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni. Per creare una fattura elettronica è necessario utilizzare un pc, un tablet o uno smartphone e un software di fatturazione elettronica.

Una volta generato, il file, dopo la marcatura temporale e la firma digitale, che serve a garantire l’autenticità del mittente, l’integrità e la leggibilità del contenuto, può essere inviato tramite PEC o via web direttamente ad un Sistema di Interscambio (SdI) dedicato che provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato. 

Fatturazione attiva e passiva: quali sono le differenze?

La fatturazione elettronica si divide in attiva e passiva: 

  • Attive: sono le fatture emesse verso il cliente finale per l’acquisto di beni o servizi e apportano un introito di natura economica. Tali fatture, che devono essere emesse prima di ricevere il corrispettivo, contengono tutte le informazioni e i dettagli relativi alla prestazione;
  • Passive: sono le fatture che si ricevono dal fornitore dopo aver acquistato un bene oppure un servizio. Nello specifico, la fatturazione elettronica passiva è l’attività di ricezione, verifica e archiviazione delle fatture ricevute e, a differenza di quella attiva, genera un debito poiché sarà necessario pagare il corrispettivo per il bene o servizio richiesto.

Il termine di emissione delle fatture elettroniche PA dipende dal tipo di documento:

  • Fattura immediata: l’invio della fattura elettronica al Sistema di Interscambio (SdI) è possibile entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, ovvero dalla data del documento. La fattura immediata viene emessa il giorno stesso in cui avviene la cessione di un bene o la prestazione di un servizio;
  • Fattura differita: l’emissione e l’invio telematico della fattura elettronica deve avvenire entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’operazione. La fattura differita viene emessa in un momento successivo a quello in cui avviene la cessione di un bene o la prestazione di un servizio.

Le fatture web attive e passive, in base all’art.39 del Dpr n.633/1972, devono essere conservate digitalmente per 10 anni sia da chi le emette, sia da chi le riceve. Il processo di conservazione elettronica è regolamentato dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Fatturazione Elettronica PA: la soluzione Namirial

Semplice, rapido, efficiente e conforme alla normativa di riferimento: è il servizio di Fatturazione Elettronica Namirial che offre una soluzione completa per l’invio e la conservazione di fatture alle PA o B2B-B2C, oppure la sola conservazione di fatture inviate ad altri operatori. E la conservazione per 10 anni è sempre garantita. 

Namirial è Certificatore Accreditato e svolge il ruolo di intermediario per la gestione della fattura elettronica, offrendo un servizio completo e personalizzato che comprende:

  • Apposizione automatica firma digitale Namirial per garantirne autenticità e immodificabilità;
  • Trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio (Sdi);
  • Ricezione dei messaggi ricevuti dallo Sdi (notifiche/ricevute);
  • Ricezione delle fatture passive;
  • Conservazione a norma di tutte le fatture inviate e ricevute (attive e passive) e dei relativi messaggi di notifica per 10 anni, indipendentemente dalla continuazione o meno del rapporto negli anni successivi.

Vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni economiche delle soluzioni di Fatturazione Elettronica Namirial:

  • Singola partita IVA: il servizio è dedicato ad una sola partita IVA (Cedente/Prestatore) ed è possibile inserire in autonomia nel sistema web i dati delle fatture da inviare o caricare (upload) il file fatture XML se prodotto dal proprio gestionale o ricevuto da altro gestore. Il servizio poi gestisce tutte le fasi di gestione e conservazione della pratica prodotta. Il prezzo annuo del servizio è di:
    • 30,00 €: spazio disponibile di 2 GB;
    • 60,00 €: spazio disponibile di 2 GB + servizio di assistenza tecnica telefonica e/o telematica.
  • Multiuser: è la soluzione dedicata a professionisti e aziende che devono inviare/ricevere elevate quantità di fatture elettroniche o per studi associati che all’interno della loro organizzazione hanno diversi professionisti e quindi diverse partite IVA. Il costo del servizio varia in base al numero delle fatture:
    • 49,00 €: invio e gestione di 100 fatture;
    • 99,00 €: invio e gestione di 400 fatture;
    • 199,00 €: invio e gestione di 1.000 fatture;
    • 299,00 €: invio e gestione di 2.000 fatture;
    • 675,00 €: invio e gestione di 5.000 fatture.

Inoltre, con la soluzione Multiuser è possibile richiedere il servizio di assistenza tecnica telefonica e/o telematica per ricevere aiuto e suggerimenti sulla compilazione e l’invio di fatture elettroniche. L’integrazione ha un costo di 40,00 € l’anno.

Cerchi una soluzione completa e personalizzata per l’invio e la conservazione delle e-fatture? Scopri il servizio Fatturazione Elettronica Namirial 

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