Fatturazione elettronica anticipata: è possibile emetterla prima del pagamento?

Fatturazione elettronica anticipata: è possibile emetterla prima del pagamento?

Che cos’è la fattura elettronica anticipata e come funziona?

In Italia l’obbligo di fatturazione elettronica, sia per le transazioni B2B sia per quelle B2C, è scattato il 1° gennaio 2019 l’obbligo, inoltre, in base a quanto stabilito dal D.p.r. 633/1972, il cosiddetto Decreto Iva, la fattura deve essere emessa nel momento stesso in cui si effettua l’operazione, ossia al momento del pagamento del bene o alla fine della prestazione di un servizio.

Tuttavia, ci sono dei casi in cui è possibile emettere la fattura anticipata, vale a dire un documento contabile che viene redatto prima del pagamento e attesta il passaggio di un bene o di un servizio da chi lo vende a chi lo acquista, ossia il cliente.

Questo tipo di fatture devono rispettare i requisiti previsti dalle legge e contenere tutti le informazioni obbligatorie previste dal sistema di fatturazione elettronica:

  • Data di emissione;
  • Numero progressivo;
  • Dati identificativi dell’emittente (nominativo o ragione sociale, indirizzo, Partita Iva);
  • Dati identificativi del cliente (nominativo o ragione sociale, indirizzo);
  • Tipo di pagamento;
  • Estremi del documento di trasporto, o DDT;
  • Natura, quantità e qualità dei beni;
  • Prezzo unitario e prezzo complessivo;
  • Aliquota e ammontare dell’Iva;
  • Marca da bollo se non vi è l’addebito dell’Iva e per importi superiori ai €77,47.

Quando viene emessa una fattura anticipata, il soggetto passivo ha a disposizione 12 giorni, a partire dalla data indicata all’interno del documento, per inviare il documento fiscale al Sistema di Interscambio (SdI). In altre parole, nel momento in cui si decide di anticipare l’emissione della fattura, la data a partire dalla quale decorrono i dodici giorni per la trasmissione al SdI è quella riportata all’interno del campo Data, che segnala il giorno in cui è stata effettuata l’operazione.

Quando si può emettere una fattura in anticipo?

La possibilità di ricorrere alla fatturazione elettronica in anticipo è prevista solamente in casi particolari. Esistono infatti delle specifiche linee guida da rispettare per emettere una fattura anticipata senza incorrere in sanzioni e sono illustrate all’articolo 6 del già citato Decreto Iva.

Le casistiche per le quali si può procedere alla fatturazione in anticipo, quindi prima del pagamento, sono le seguenti:

  • Incasso di acconti ma solo per le cessioni di beni;
  • Quando si emette la fattura prima della spedizione o del pagamento dei beni e servizi.

Inoltre, per essere considerate delle fatture anticipate, questi documenti devono contenere le informazioni obbligatorie delle fatture tradizionali ed essere iscritte nell’apposito registro, con scrittura contabile del debito IVA.

Ad esempio, i liberi professionisti che permettono di dilazionare il pagamento o prevedono il versamento di acconti, devono contabilizzare le diciture contabili sotto il nome di fattura anticipata.

Namirial fatturazione elettronica: la soluzione semplice e veloce

Gestire le fatture elettroniche è più semplice e veloce con FatturePlus di Namirial, la soluzione dedicata alla fatturazione elettronica tra privati (B2B) e verso la PA, che si adatta alle esigenze di una piccola impresa, di un professionista o di un commercialista che assiste più aziende e clienti allo stesso tempo.

Dialoga con il sistema di interscambio (SDI) in modo facile, veloce e automatizzato. Fruibile da qualsiasi dispositivo, la soluzione Namirial per la fattura elettronica permette inoltre di gestire sia il ciclo attivo sia quello passivo. Genera fatture ordinarie, semplificate e parcelle. FatturePlus è più di una semplice applicazione di fatturazione elettronica: infatti gestisce anche l’anagrafica dei clienti, dei fornitori, degli articoli e le tabelle delle aliquote IVA.

Grazie al pannello di controllo è inoltre possibile visualizzare l’andamento economico dell’attività in ogni momento e avere sotto controllo i dati relativi alle fatture emesse e ricevute, agli incassi e ai pagamenti.

Ricapitolando, le funzionalità di FatturePlus Namirial permettono di:

  • Gestire senza difficoltà sia il ciclo attivo, sia quello passivo
  • Inviare e ricevere fatture PA e B2B
  • Emettere fatture ordinarie e semplificate in PDF
  • Aggiungere la firma elettronica automatica a ogni invio
  • Gestire l’anagrafica di clienti, fornitori e articoli
  • Gestire più codici IVA e i sezionali
  • Gestire lo scadenzario, gli incassi e i pagamenti
  • Personalizzare i template fatture

Ecco quali sono i principali vantaggi di FatturePlus Namirial:

  • Facile da usare: l’interfaccia web di FatturePlus è stata studiata per garantire la migliore esperienza per l’utente. Nel pannello di controllo iniziale avrai la situazione degli incassi e dei pagamenti sempre visibile attraverso grafici. I menù intuitivi ti permetteranno di trovare in pochi click le funzioni che desideri.
  • Flessibile: personalizza in un attimo le fatture, inserendo il tuo logo e la tua intestazione. Collabora con il tuo commercialista fornendogli direttamente l’accesso ai documenti: non dovrai più consegnare nulla “a mano”. Le fatture elettroniche verranno inviate allo SDI in automatico e potrai spedire via mail le fatture di cortesia ai tuoi clienti.
  • Completo: FatturePlus memorizza i dati principali delle anagrafiche dei tuoi clienti e fornitori e crea in automatico il database della tua azienda. Tieni sempre sotto controllo la tua attività con la funzione della reportistica e sfrutta tutti i vantaggi del gestionale integrato.

Fatture Plus di Namirial è disponibile in due versioni:

1. FatturePlus Standard

  • 100 fatture elettroniche incluse;
  • Conservazione sostitutiva delle fatture inclusa;
  • Fatture PA, B2B e semplificate;
  • Gestione integrata di tutte le aree funzionali;
  • Regime fiscale ordinario;
  • 110,00€ +IVA per il primo anno.

2. FatturePlus Forfettari

  • 100 fatture elettroniche incluse;
  • Conservazione sostitutiva delle fatture inclusa;
  • Fatture PA, B2B e semplificate;
  • Gestione integrata di tutte le aree funzionali;
  • Regime dei minimi e forfettari;
  • 48,00€ +IVA per il primo anno.

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