Firma digitale e firma elettronica
La firma digitale per professionisti è uno degli strumenti più validi nel contesto della business digital transformation.
La firma digitale è un tipo di firma elettronica. Quest’ultima è un insieme dei dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica.
In particolare, la firma digitale è un tipo di firma elettronica qualificata (FEQ), prevista solo in Italia. A sua volta, la FEQ è un tipo di firma elettronica avanzata (FEA), creata sulla base di dati che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, utilizzare sotto il proprio esclusivo controllo, usando un dispositivo qualificato e un certificato elettronico qualificato. La FEQ deve essere collegata ai dati sottoscritti in modo da permettere l’identificazione del firmatario ma anche di ogni successiva modifica di tali. Questo tipo di firma ha effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale indica che una firma digitale deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto e al documento o all’insieme di documenti cui è apposta o associata. Tale apposizione integra e sostituisce «l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente».
Spesso si tende a usare “firma elettronica” e “firma digitale” come sinonimi. Tuttavia, la prima si associa più a un principio giuridico generale, mentre la seconda è alla tipologia di firma specifica.
Firma digitale: quando è un obbligo?
La firma digitale permette ai professionisti di:
- Partecipare a concorsi e bandi pubblici
- Richiedere finanziamenti
- Preparare atti pubblici
- Sottoscrivere il Modello 730
- Eseguire operazioni bancarie e assicurative
- Emettere autocertificazioni
- Inoltrare autocertificazioni
- Vidimare documenti
- Eseguire la fatturazione elettronica: dal 2019 la fatturazione elettronica è un obbligo per un ampio numero di lavoratori autonomi, di conseguenza, anche la firma digitale è divenuta obbligatoria. Infatti, il Sistema di Interscambio su cui si basa la fatturazione elettronica richiede l’apposizione della firma digitale sul documento per verificare l’identità del soggetto, nonché la sua validità e la sua autenticità.
Per tutti questi motivi la firma digitale è ormai indispensabile, non solo per gli iscritti agli ordini (avvocati, ingegneri, architetti, medici, ecc.) o coloro che lavorano con la PA, ma per una platea di professionisti molto ampia. A questi si aggiungeranno, nel 2024, anche le partite IVA in regime forfetario a cui si estenderà l’obbligo di fatturazione elettronica.
Firma digitale per professionisti: i vantaggi
Al di là dell’obbligatorietà, la firma digitale è uno strumento utilissimo grazie alle sue peculiarità. Tra i vantaggi che la contraddistinguono troviamo:
- La validità legale I documenti elettronici dotati di firma digitale hanno la piena validità giuridica. La legge italiana riconosce ai documenti firmati lo stesso valore probatorio di una scrittura privata. Tale valore può essere ulteriormente rafforzato con l’apposizione di una marca temporale.
- La certezza dell’ autenticità e dell’integrità A differenza della firma autografa, la firma digitale non è falsificabile perché funziona attraverso un sistema di chiavi crittografiche che garantiscono l’autenticità del sottoscrittore e anche l’integrità del documento informatico. Ciò significa che non è nemmeno possibile alterare un documento una volta firmato.
- Il non ripudio Dato che la firma digitale è intrinsecamente legata al firmatario, questo non può ripudiare i documenti una volta firmati.
- La riduzione dei costi La firma digitale permette la digitalizzazione di diversi processi, eliminando i costi legati alla stampa, all’archiviazione dei documenti cartacei, e alla spedizione. Inoltre rende possibile compiere numerose azioni da remoto, riducendo così anche i costi legati ai viaggi verso uffici pubblici o sedi aziendali per l’espletamento delle firme in caso, per esempio, della sottoscrizione di contratti (onboarding).
- La praticità La firma digitale può essere apposta su numerose tipologie di documenti, e sveltisce le procedure e le interazioni fra soggetti diversi (PA, privati, aziende, professionisti), favorendo l’automazione e la semplificazione del workflow documentale. Inoltre, la stessa apposizione della firma è un atto facile e veloce, poiché è sufficiente avere un software di firma digitale.
Firma Digitale Namirial
La migliore soluzione per la firma digitale per professionisti la offre Namirial.
La Firma Digitale Namirial è:
– Adatta ad ogni esigenza: dalla firma digitale ideale per postazioni fisse a quella che permette di gestire tutto tramite smartphone.
– Flessibile: si può scegliere una firma valida tre anni oppure una Firma Istantanea per firmare un documento “al volo”.
– Include il riconoscimento: permette di identificarsi attraverso un’altra firma digitale già in possesso, SPID, CIE, CNS o tramite web cam e l’assistenza di un operatore.
La Firma Digitale Namirial è disponibile in 3 versioni:
- Firma Digitale Remota – 49,00€ +IVA – Nessuna spedizione – Nessun dispositivo richiesto – Fai tutto con lo smartphone – Dura 3 anni
- Firma Digitale su Smart Card – 49,00€ +IVA – Spese di spedizione incluse – Funziona anche come CNS – Ideale per postazioni fisse – Dura 3 anni
- Firma Digitale su Token USB – 69,00€ +IVA – Spese di spedizione incluse – Funziona anche come CNS – Firma su qualsiasi computer – Dura 3 anni