I vantaggi del Digital onboarding nell’acquisizione di nuovi clienti

I vantaggi del digital onboarding nell'acquisizione di nuovi clienti

Che cos’è il Digital onboarding?

Negli ultimi anni le aspettative legate all’accessibilità digitale di prodotti e servizi sono aumentate e oggi nessuna azienda, indipendentemente dal suo settore di attività, può permettersi di non avere un sistema di Digital onboarding efficiente se vuole competere in un mercato sempre più affollato e dinamico. 

Che cos’è il Digital onboarding? Il termine inglese Onboarding – che significa letteralmente “salire a bordo”- si riferisce al processo di acquisizione di nuovi clienti i quali possono accedere, in modo semplice e veloce, a tutti i servizi e prodotti che un’azienda può offrire, con le stesse garanzie e la stessa sicurezza dei metodi face-to-face grazie a tecnologie all’avanguardia, come il riconoscimento biometrico. Il Digital onboarding è quindi una procedura digitale per accogliere nuovi clienti e può essere effettuata a distanza tramite un sistema di identificazione e certificazione delle identità facile, sicuro e affidabile.

Il concetto di onboarding è noto nel campo delle Risorse Umane e della gestione dei talenti, dove prende il nome di Onboarding aziendale, tuttavia questo termine è ampiamente utilizzato in qualsiasi ambito – dal B2C (Business to Consumer) al B2B (Business to Business) passando per il settore finanziario- in cui un’organizzazione deve incorporare una persona nella propria struttura come cliente o dipendente.

Prima dell’era digitale, la verifica dell’identità avveniva tramite il classico documento di riconoscimento in corso di validità e il cliente doveva recarsi di persona presso gli uffici dell’azienda. Inoltre, era necessario fare fotocopie dei documenti, spesso smarriti, che richiedevano un ingente impiego di risorse, sia economiche che di tempo, per garantire una corretta gestione e conservazione degli stessi. In più, nel caso in cui mancava qualche informazione era necessario ricominciare da capo con il rischio di perdere il cliente. 

La tecnologia ha trasformato il vecchio modello di onboarding sul posto, noioso e poco intuitivo, che implicava una serie di passaggi, lunghe procedure e numerose fasi di approvazione, in un sistema in cui tutto avviene in modo agile, semplice, automatizzato e senza errori, con la massima sicurezza e il pieno rispetto delle normative sull’identità digitale. 

Nell’era della digital revolution, viste le attuali richieste del mercato e le nuove esigenze dei consumatori, le aziende che non implementano un processo di onboarding digitale ben strutturato sono esposte alla perdita di clienti o alla difficoltà di attrarre talenti.

Quali sono i vantaggi dell’onboarding digitale per le aziende?

Una strategia di Digital onboarding che funziona deve mettere al centro il cliente, con l’obiettivo di offrire una perfetta Customer Experience, e permettergli di scegliere la modalità, il canale o il dispositivo con cui effettuare il riconoscimento dell’identità.

È importante dare al processo di onboarding digitale la rilevanza che merita all’interno del Customer journey, evitare di reindirizzare l’utente verso canali fisici e considerare l’uso della firma digitale al posto della tradizionale firma autografa. 

Vediamo quali sono i principali vantaggi del Digital onboarding per le aziende:

  • Liveness detection (la capacità di un sistema di rilevare se il volto, l’impronta digitale o altri tratti biometrici sono reali oppure artefatti) e face match (riconoscimento facciale) per un processo di verifica dei dati più rapido e accurato;
  • L’automazione dell’inserimento dei dati grazie ai sistemi di Optical Character Recognition (OCR) e di Intelligenza Artificiale (IA) che riducono drasticamente la possibilità di errore;
  • Riduzione dei costi di onboarding, grazie alla semplificazione dei processi, e dei tempi, da settimane a pochi minuti, con una rapida acquisizione, estrazione, verifica e approvazione dei dati;
  • Interazioni facili e rapide che alleviano le ansie del cliente, aumentando livello di trasparenza e la fiducia;
  • Espansione in altri mercati grazie ai nuovi canali che non rendono necessaria la presenza di una sede fisica dell’azienda al di fuori dei propri confini;
  • L’onboarding digitale può essere effettuato da chiunque disponga di un dispositivo elettronico con accesso a Internet e una fotocamera o webcam integrata.

Digital onboarding e SPID: la soluzione Namirial per l’identità digitale

SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un valido strumento di autenticazione e identificazione che può essere integrato nel processo di Digital onboarding per snellire le procedure di riconoscimento dei clienti e renderle più sicure.

Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo.

Namirial ID è un set di credenziali -username, password ed eventuale OTP- generate da Namirial che permettono all’utente di accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Ecco quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente utilizzando CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a Internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Con Namirial inoltre è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Il servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro gestore dell’identità digitale: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente ed in pochi passaggi»

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