Metodi di pagamento: perché investire nei pagamenti digitali

Metodi di pagamento: perché investire nei pagamenti digitali

Digital payments: la rivoluzione nel mondo dei pagamenti

La digitalizzazione del settore finanziario è inarrestabile e la cashless society è ormai una realtà destinata a crescere. I metodi di pagamento digitali stanno diventando sempre più popolari tra consumatori e aziende, grazie ai tanti vantaggi che offrono, in particolare sicurezza, comodità e immediatezza.

Anche l’Italia, come gli altri paesi europei, sta abbandonando progressivamente l’uso del contante ed è proiettata verso un futuro di pagamenti digitali. A confermarlo è un’analisi dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. Dallo studio emerge che i digital payments continuano a crescere a doppia cifra, sfiorando i 400 miliardi (pari al 40% dei consumi). Questo valore include sia i pagamenti basati su carte e digital wallet (390 miliardi, +18% sul 2021), sia i pagamenti basati su conto  (7 miliardi).

Crescono sia i pagamenti contactless, che toccano il tetto dei 186 miliardi (+45% sul 2021), che gli Innovative Payments, a 20,3 miliardi (+107%).

Andando più nel dettaglio dei nuovi metodi di pagamento, le transazioni da Mobile e Wereable rappresentano le due componenti principali della crescita. Nel 2022, infatti, gli italiani hanno usato con maggiore frequenza lo smartphone o i dispositivi indossabili per effettuare pagamenti in negozio, per un totale di 16,3 miliardi (+122% rispetto al 2021).

In tempi più recenti, inoltre, si è assistito a un’ulteriore accelerazione della diffusione dei metodi di pagamento digitali: basti pensare che nel primo semestre del 2023, il transato dei digital payments ha raggiunto quota 206 miliardi, con un +13% sullo stesso periodo del 2022. A fine anno i pagamenti digitali nel nostro Paese potrebbero raggiungere un valore tra i 425 e i 440 miliardi.

A trainare la crescita è anche la diffusione dei terminali di pagamento POS che, oltre a essere obbligatori per commercianti e professionisti che hanno un rapporto diretto con il cliente (come avvocati, idraulici e medici) sono il mezzo che consente di accettare i digital payments e garantire ai clienti una Customer experience moderna. L’Osservatorio Innovative Payments evidenzia che in Italia ci sono oltre 3 milioni di terminali POS, circa 1 ogni 20mila abitanti.

Un altro grande driver di crescita dei pagamenti digitali sono i pagamenti online, che testimoniano l’interesse dei consumatori per l’e-commerce. Nel 2023 gli acquisti eCommerce B2C valgono 54,2 miliardi (+13% sul 2022), mentre stando alle proiezioni di Gartner, entro il 2025 l’80% delle transazioni di vendita B2B sarà effettuato online.

I vantaggi dei pagamenti digitali: perché alle aziende conviene accettarli

In un mondo in cui la tecnologia si fa spazio in ogni ambito della vita quotidiana, le imprese che non adottano i pagamenti digitali rischiano di restare indietro e perdere competitività.

Invece, investire in questi nuovi metodi di pagamento capaci di semplificare e velocizzare le operazioni finanziarie, può rivelarsi una strategia di business che consente alle aziende di differenziarsi rispetto ai competitors, migliorare la brand reputationattirare e fidelizzare sempre più clienti.

Una volta che le aziende si rendono conto dei potenziali benefici e delle grandi opportunità offerte da questi metodi di pagamento non possono che seguire una strada: quella dell’innovazione. Certo, la transizione dal denaro contante alla moneta elettronica può costituire una sfida per molte realtà, ma i vantaggi dei pagamenti digitali ripagano ampiamente gli sforzi organizzativi necessari per la loro adozione:

  • Sicurezza: con i pagamenti digitali si riducono tutti quei rischi legati all’uso del contante, come il furto o la contraffazione, garantendo ai soggetti coinvolti una maggiore trasparenza e tracciabilità nelle operazioni finanziarie. Grazie alla PSD2 (Payment Services Directive 2, la normativa europea che regola i servizi di pagamento nell’UE) si è ulteriormente rafforzata la sicurezza nelle transazioni digitali, grazie a misure avanzate come la Strong Customer Authentication (SCA) o l’Open Banking;
  • Nuove opportunità di business a livello globale: con i digital payments i problemi legati al cambio valuta vengono superati e si apre la possibilità di espandere i propri mercati di riferimento, andando a intercettare nuove opportunità di business in tutto il mondo. Inoltre, grazie alla facilità con cui è possibile effettuare pagamenti online, si semplifica l’accesso dei clienti ai prodotti e servizi offerti dalle aziende;
  • Checkout innovativi e immediatezza nelle transazioni: grazie all’uso di strumenti come il digital wallet e i QR code, le operazioni di pagamento diventano più veloci e pratiche. In questo modo il checkout (espressione che indica il momento in cui si effettua un pagamento) non è più un momento di stress per il cliente, ma un’esperienza positiva che aumenta la soddisfazione e la fedeltà. Inoltre, con i pagamenti digitali si riduce notevolmente il rischio di errori nelle transazioni, garantendo una maggiore precisione nei dati finanziari e una gestione dei flussi di cassa più efficiente.
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