Processi di digital onboarding: perché lo SPID è importante

Processi di digital onboarding: perché lo SPID è importante

Che cos’è il Digital Onboarding?

Nell’era della digital trasformation anche l’identificazione e la certificazione l’identità di nuovi clienti, un processo che in inglese prende il nome di Onboarding – letteralmente “salire a bordo”-, cambiano e diventano digitali.

Che cos’è il Digital Onboarding? L’espressione Digital Onboarding indica l’insieme delle iniziative che consentono ad aziende e istituzioni di migliorare l’acquisizione di nuovi clienti e mantenere la relazione nel tempo attraverso un processo completamente digitalizzato che non implica la presenza fisica degli attori coinvolti e sostituisce la tradizionale firma autografa con la firma digitale per la sottoscrizione del contratto.

L’Onboarding digitale sfrutta le tecnologie all’avanguardia, come l’Intelligenza Artificiale e il riconoscimento biometrico, per raccogliere e verificare i dati dell’utente interessato ad acquistare un determinato prodotto o ad attivare uno specifico servizio, semplificando il processo di verifica dell’identità e riducendo margine di errore, costi e tempi.

In altre parole, il Digital Onboarding è una procedura digitale per accogliere nuovi clienti tramite un sistema di identificazione e certificazione delle identità facile, sicuro e affidabile.

«Non hai ancora lo SPID? Attivalo ora con Namirial in modo semplice, rapido e sicuro»

Come funziona il processo di Digital onboarding e quali sono i vantaggi?

Gli step principali che definiscono un processo di Onboarding digitale sono tre:

  1. Raccolta dei documenti e dei dati anagrafici dell’utente che vuole acquistare un prodotto o attivare un servizio;
  2. Verifica delle informazioni di contatto;
  3. Verifica dell’autenticità e della validità dei documenti utilizzati dall’utente.

La pianificazione di un processo di Digital Onboarding parte da un’attenta analisi dei touchpoint (punti di contatto) del Customer Journey, ovvero quegli spazi in cui avviene l’interazione tra impresa e cliente. L’obiettivo è rendere facile e sicura l’apertura di un nuovo account e ciò implica:

  • Una Customer Experience che metta l’utente centro dell’Onboarding digitale;
  • Non reindirizzare l’utente verso canali fisici;
  • La possibilità per l’utente di scegliere la modalità che preferisce per effettuare il riconoscimento;
  • L’automazione dell’inserimento dei dati a sistemi di Optical Character Recognition (OCR) e all’Artificial Intelligence (AI).

Va sottolineato che tali caratteristiche rendono il Digital Onboarding non solo un processo utile alla raccolta dei dati e al riconoscimento dei nuovi utenti, ma anche un’occasione per indurre i clienti fidelizzati a provare nuovi prodotti e servizi. Nel secondo caso, infatti, l’Onboarding digitale semplifica la fase di sottoscrizione di un contratto poiché la verifica dell’identità è già avvenuta durante la prima interazione tra impresa e cliente.

È quindi evidente che con la digitalizzazione dei processi di Onboarding le aziende possono ottenere vantaggi economici a cui vanno aggiunti quelli normativi poiché le procedure sono conformi al General Data Protection Regulation, meglio noto come GDPR. 

Il Digital Onboarding assicura dei benefici anche ai clienti che, in base alle diverse esigenze, possono scegliere la modalità di riconoscimento più comoda, e sottoscrivere accordi da remoto ovunque e in qualsiasi momento utilizzando il device che preferiscono.

Onboarding e SPID: le soluzioni Namirial 

SPID è un valido strumento di identificazione che può essere integrato nelle procedure di Onboarding digitale per renderle più sicure: basti pensare che ad oggi il Sistema Pubblico d’Identità Digitale ha raggiunto il 43% degli italiani e ciò significa che circa 26 milioni di persone possiede un’identità digitale. 

Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali in modo facile, veloce e in pochissimo tempo.

Namirial ID è un set di credenziali, username, password ed eventuale OTP, generate da Namirial che corrispondono all’identità digitale di un utente e servono per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente utilizzando CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

– «Attiva lo SPID come e quando vuoi. Creare la tua identità digitale con Namirial ID è semplicissimo»