Cos’è il digital onboarding
Nell’era della digital trasformation anche l’onboarding, cioè l’identificazione dei nuovi clienti, cambia e diventa digitale. L’espressione digital onboarding indica l’insieme delle iniziative che, in un processo totalmente digitalizzato, consentono ad aziende e istituzioni di acquisire nuovi clienti o collaboratori, senza che sia richiesto un incontro fisico degli attori coinvolti. In questo processo, ad esempio, la tradizionale firma autografa viene sostituita con la firma digitale per la sottoscrizione del contratto.
L’onboarding digitale sfrutta le tecnologie all’avanguardia, come l’Intelligenza Artificiale e il riconoscimento biometrico, per raccogliere e verificare i dati dell’utente interessato ad acquistare un determinato prodotto o ad attivare uno specifico servizio, semplificando il processo di verifica dell’identità e riducendo margine di errore, costi e tempi.
Come funziona il digital onboarding e quali sono i vantaggi
Gli step principali che definiscono un processo di onboarding digitale sono tre:
- Raccolta dei documenti e dei dati anagrafici dell’utente che vuole acquistare un prodotto o attivare un servizio;
- Verifica delle informazioni di contatto;
- Verifica dell’autenticità e della validità dei documenti utilizzati dall’utente.
La pianificazione di un processo di digital onboarding parte da un’attenta analisi dei touchpoint (punti di contatto) del customer journey, ovvero quegli spazi in cui avviene l’interazione tra impresa e cliente. L’obiettivo è rendere facile e sicura l’apertura di un nuovo account e ciò implica:
- Una customer experience che metta l’utente centro dell’onboarding digitale;
- Non reindirizzare l’utente verso canali fisici;
- La possibilità per l’utente di scegliere la modalità che preferisce per effettuare il riconoscimento;
- L’automazione dell’inserimento dei dati grazie ai sistemi di Optical Character Recognition (OCR) e di Intelligenza Artificiale (IA).
Va sottolineato che tali caratteristiche rendono il digital onboarding non solo un processo utile alla raccolta dei dati e al riconoscimento dei nuovi utenti, ma anche un’occasione per indurre i clienti fidelizzati a provare nuovi prodotti e servizi. Nel secondo caso, infatti, l’onboarding digitale semplifica la fase di sottoscrizione di un contratto poiché la verifica dell’identità è già avvenuta durante la prima interazione tra impresa e cliente.
È quindi evidente che con la digitalizzazione dei processi di onboarding le aziende possono ottenere vantaggi economici a cui vanno aggiunti quelli normativi, poiché le procedure sono conformi al General Data Protection Regulation, meglio noto come GDPR.
Il digital onboarding assicura dei benefici anche ai clienti che, in base alle diverse esigenze, possono scegliere la modalità di riconoscimento più comoda, e sottoscrivere accordi da remoto ovunque e in qualsiasi momento utilizzando il device che preferiscono.
Onboarding e SPID: le soluzioni Namirial
SPID è un valido strumento di identificazione che può essere integrato nelle procedure di onboarding digitale per renderle più sicure: basti pensare che ad oggi SPID ha raggiunto il 43% degli italiani e ciò significa che circa 26 milioni di persone possiede un’identità digitale.
Con Namirial puoi ottenere in maniera semplice e veloce Namirial ID, le tue credenziali SPID per accedere ai servizi delle PA e dei privati che aderiscono al sistema, scegfliendo tra:
- SPID Personale: attivabile gratuitamente usando CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
- SPID Personale con Video Identificazione: attivabile 24/7, avendo una connessione internet, uno smartphone o un Pc con webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo della video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta);
- SPID Professionale, per professionisti e aziende, è uno SPID Personale cui si aggiungono anche gli attributi che caratterizzano la professione del titolare. Attivabile per uno o due anni e sempre rinnovabile, in caso di mancato rinnovo torna a essere uno SPID di tipo personale.
SPID Gateway di Namirial per un onboarding veloce
Per ridurre i costi e i tempi del cliente onboarding, le aziende e le PA possono affidarsi a SPID Gateway di Namirial, la soluzione ideale per integrare SPID e CIE nei propri sistemi e abilitare l’autenticazione certa degli utenti che effettuano il login al proprio sito o app. Per avere maggiori informazioni visita la pagina dedicata a SPID Gateway di Namirial.
In alternativa, se preferisci, compila il form sottostante per chiedere un contatto con un consulente Namirial.