Che cos’è il Passaporto elettronico e qual è la sua validità?
A partire dal 26 ottobre 2006 il passaporto elettronico o biometrico, un libretto a formato unico di 48 pagine, ha preso il posto del tradizionale documento cartaceo e viene rilasciato in Italia dalle Questure e all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.
Il libretto è dotato di un microchip in copertina che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Inoltre, a pagina 2 è presente la firma digitalizzata del titolare fatta eccezione per le seguenti categorie:
- Minori di 12 anni;
- Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà);
- Coloro che presentano una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisce l’apposizione della firma.
Nei casi sopracitati, al posto della firma, come riporta il sito web della Polizia di Stato, ci sarà la dicitura “esente” scritta anche in lingua inglese e francese. È importante ricordare che dal 27 giugno 2012 non è più possibile richiedere l’iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore e i viaggi in Europa e all’estero ai minori di 18 anni sono consentiti solo con documento di viaggio individuale. Inoltre, la procedura prevedere che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età.
Il passaporto elettronico ha durata decennale e alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, è possibile provvedere al rinnovo passaporto online ed effettuare la richiesta di rilascio per un nuovo documento. Diversa è invece la validità dei passaporti per minori: infatti, al fine di garantire l’aggiornamento della fotografia e l’identificazione ai controlli di frontiera, la validità del passaporto per minore da 0 a 3 anni è triennale, mentre dai 3 ai 18 anni è quinquennale.
Documenti Passaporto elettronico e costi: tutto quello che devi sapere
La domanda per il rilascio del passaporto elettronico può essere presentata presso la Questura, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri.
La documentazione da presentare per ottenere il passaporto digitale è la seguente:
- Il modulo stampato della richiesta del passaporto, debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato, facendo attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni;
- L’originale e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (non più di 6 mesi), frontali (il viso deve occupare il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte), nitide (la foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione), a colori e di una larghezza pari a 35-40 mm. La foto deve avere uno sfondo bianco e uniforme, gli occhi devono essere aperti e ben visibili, l’espressione neutra e la bocca chiusa. Non devono esserci riflessi di flash sul viso né occhi rossi. Se la persona indossa gli occhiali, la fotografia deve mostrare chiaramente gli occhi senza riflessi, le lenti non devono essere colorate e la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi. Inoltre, non sono consentiti copricapi se non per motivi religiosi, ma in ogni caso devono essere chiaramente visibili i tratti del viso dalla punta del mento all’intera fronte oltre a entrambi i lati della faccia;
- La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 €. Il versamento va effettuato presso gli uffici postali di Poste Italiane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro;
- Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore. Inoltre, nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
- Un contrassegno amministrativo da 73,50 € (che si può acquistare su tutto il territorio nazionale presso una rivendita di valori bollati o tabaccaio);
- Per il rilascio del passaporto a minori di 18 anni è necessario il consenso di entrambi i genitori a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato. Il motivo, naturalmente, è la tutela del minore. L’altro genitore deve firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare. Se l’altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso il richiedente del passaporto deve allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale e accompagnata da una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale;
- Nel caso in cui il richiedente sia un minore di anni 18 nato all’estero, è necessario presentare al Consolato competente l’atto di nascita, tradotto e legalizzato (o munito di apostille) oppure il certificato su formulario plurilingue.
Come e dove presentare la domanda per il passaporto elettronico?
Per richiedere il passaporto elettronico bisogna collegarsi al sito web Passaporto Elettronico Agenda Online, cliccare su “Accesso per il cittadino” e utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per prenotare ora, data e luogo per la consegna della documentazione e il deposito delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico.
La soluzione Namirial per richiedere il passaporto elettronico con SPID
Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo per accedere al portale Passaporto Elettronico Agenda Online.
Namirial ID è un set di credenziali, username, password ed eventuale OTP, generate da Namirial che corrispondono all’identità digitale di un utente e servono per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:
- SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
- SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).
Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.
Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.
Questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.