Obbligo PEC professionisti: le 5 cose che devi sapere

Obbligo PEC professionisti: le 5 cose che devi sapere

Come aprire una PEC e quali sono i vantaggi?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un utile e versatile strumento di comunicazione che può essere utilizzato da aziende, professionisti, enti della Pubblica Amministrazione e privati cittadini per inviare una email certificata con lo stesso valore legale delle tradizionali raccomandate con ricevuta di ritorno, come stabilito dal DPR 11 Febbraio 2005 n. 68.

Il sistema di Posta Elettronica Certificata può essere erogato solo dai gestori accreditati presso l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), l’organo pubblico responsabile della vigilanza dei servizi digitali come la PEC, la firma digitale e la marca temporale, e garantisce: 

  • La certezza dell’invio;
  • La sicurezza della consegna;
  • L’immodificabilità del contenuto del messaggio e dei suoi allegati;
  • La riservatezza del messaggio;
  • L’identificazione sicura della casella mittente.

Va inoltre ricordato che il servizio di Posta Elettronica Certificata non è solo sicuro e veloce, ma anche economico: il costo dell’abbonamento annuale al servizio, infatti, equivale a circa due raccomandate cartacee e permette d’inviare in qualsiasi momento, dal proprio pc, smartphone o tablet, messaggi illimitati più eventuali allegati.

Come creare una PEC? La procedura per attivare una casella di Posta Elettronica Certificata è molto simile a quella utilizzata per aprire una tradizionale casella di posta elettronica, tuttavia è necessario qualche accorgimento in più: prima di tutto bisogna collegarsi al sito di uno dei gestori riconosciuti dall’AgID ed eseguire le procedure richieste dal singolo provider.

L’utente dovrà fornire i propri dati anagrafici, caricare un documento di identità e specificare se la casella di PEC è richiesta da un’impresa, una persona giuridica o un privato cittadino prima di procedere al pagamento. Infine, il gestore attiva la casella dopo aver verificato la correttezza delle informazioni ricevute.

5 cose che devi sapere sulla PEC per professionisti

La Posta Elettronica Certificata, in base a quanto stabilito dagli articoli 16 D.L. n. 185/2008, 5 D.L. n. 179/2012 e 37 D.L. 76/2020, è obbligatoria per:

  • Pubbliche amministrazioni;
  • Imprese;
  • Società;
  • Ditte individuali;
  • Liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale.

Ecco quali sono le cinque cose da sapere sulla PEC per professionisti:

  1. Dal 2009 tutti i professionisti iscritti a un Albo devono munirsi di PEC e comunicare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata al proprio Ordine professionale;
  2. INI-PEC è il portale che raccoglie tutti gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata dei professionisti e delle imprese presenti sul territorio italiano: chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata di proprio interesse. L’indice, inoltre, viene puntualmente aggiornato con i dati forniti dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza e dal Registro Imprese. Ad oggi sono disponibili oltre 2.300.000 indirizzi PEC di professionisti, relativi a oltre 1.750 ordini e collegi professionali, e quasi 4.600.000 indirizzi PEC di imprese (società e imprese individuali);
  3. Con la Posta Elettronica Certificata è possibile inviare documenti informatici sottoscritti con firme elettroniche qualificate, emesse da Certificatori Accreditati, pubblici o privati, che rispettano i requisiti previsti dal Regolamento eIDAS n.910/2014;
  4. La PEC offre maggiori garanzie rispetto alla posta elettronica ordinaria e, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, può essere utilizzata anche per la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche;
  5. La mancata comunicazione della PEC all’Ordine di appartenenza, in base a quanto stabilito dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (Decreto Semplificazioni), recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, comporta la diffida dall’ordine stesso ad adempiere entro 30 giorni. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine può sospendere il professionista dall’Albo fino alla comunicazione del domicilio digitale.

Obbligo PEC professionisti: le soluzioni Namirial

Con Namirial, gestore di Posta Elettronica Certificata accreditato presso AgID, bastano pochi minuti per attivare una casella PEC online. Inoltre, possibile scegliere tra tre comodi pacchetti in base alle proprie esigenze:

  • PEC Professional che comprende:
    • 2GB di spazio inbox + 3GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;
    • Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
    • Costo: 19,00 euro + iva l’anno.
  • PEC Business che include:
    • 2GB di spazio inbox + 6GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;
    • Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
    • Servizio Multiutenza incluso;
    • Costo: 29, 00 euro + iva l’anno.
  • PEC Enterprise che autentichi con:
    • 2GB di spazio casella + 13GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;
    • Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
    • Servizio Multiutenza incluso;
    • Costo: 49,00 + iva l’anno.

Tutte le tipologie sono dotate dei migliori servizi sempre inclusi nel prezzo:

  • Invio e consegna sono certificati: l’invio è certificato dalla ricevuta di accettazione, mentre la ricevuta di consegna certifica che la comunicazione è arrivata a destinazione. Entrambe le ricevute valgono come prove in sede legale;
  • Servizio di archiviazione avanzata: salva automaticamente una copia dei messaggi in ingresso e delle ricevute in un’area separata e sicura. Non temere di esaurire lo spazio: puoi acquistare altri giga o puoi esportare un backup per liberare lo spazio;
  • Usa il tuo client preferito: puoi scaricare i messaggi e le ricevute direttamente sui tuoi dispositivi con il tuo client di posta preferito oppure accedere via web con qualsiasi browser;
  • Multiutenza: i tuoi collaboratori potranno accedere alla casella con il loro account individuale e con permessi personalizzati;
  • Servizio eFattura: facilita la consultazione delle Fatture Elettroniche ricevute dall’Agenzia delle Entrate sulla tua casella PEC. Oltre a contrassegnarle con un’apposita immagine consente di visualizzarne un’anteprima semplificata ed eventualmente di spostarle in una nuova cartella;
  • Notifiche: Namirial offre il servizio Messaggi di Notifica che ti permette di abilitare una email non certificata, nella quale riceverai un avviso ogni qualvolta ricevi una nuova PEC da leggere;
  • Report: se vuoi un resoconto delle PEC ricevute nelle ultime 24 ore, Namirial ti offre due possibilità: PEC – Report Email giornaliero (potrai scegliere l’ora nella quale ricevere, sulla tua email ordinaria, il report delle PEC ricevute nelle ultime 24 ore) e PEC – Report SMS giornaliero (potrai scegliere l’ora nella quale ricevere via SMS il report delle PEC ricevute nelle ultime 24 ore);
  • Spazio Inbox e Archivio ampliabili: puoi effettuare l’ampliamento della inbox e dell’archivo, aggiungendo tutti i giga di cui hai bisogno in qualsiasi momento e in autonomia (a pagamento);
  • Inoltro messaggi non certificati: puoi impostare una funzione che permetterà l’ingresso di messaggi di posta ordinaria nella PEC o, in alternativa, puoi impostare una email ordinaria nella quale gli stessi verranno reindirizzati;
  • Filtri: i filtri consentono di creare regole dalla webmail per guadagnare tempo automatizzando la gestione della tua posta;
  • Massimali: puoi inviare un singolo messaggio PEC a un massimo 500 destinatari; ogni messaggio può avere una dimensione massima di 100MB.

Namirial adotta tecnologie e procedure innovative per proteggere le proprie caselle di Posta Elettronica Certificata: il traffico, i contenuti e gli accessi vengono costantemente monitorati e sottoposti a severi controlli nel completo rispetto della tua privacy.

Non hai ancora attivato una casella PEC? Scopri le soluzioni Namirial e scegli la PEC che fa per te a partire da 19€ +iva l’anno.