Close
Cerca

Il SERCQ: cos’è e come aiuta le utilities

Cos'è il servizio elettronico di recapito certificato qualificato e come può eliminare le raccomandate cartacee.
Team di lavoro in ufficio con portatili esegue costituzione in mora tramite SERCQ recapito certificato qualificato.
Tempo di lettura: 4 minuti

Indice dei contenuti

Il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ) ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno o di una Pec e può essere usato per notificare la messa in mora dei propri clienti.  

A chiarirlo è l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), con un comunicato stampa emesso lo scorso 14 giugno 

Cosa ha detto l’ARERA sul SERCQ 

L’ARERA aveva ricevuto delle richieste di chiarimento dalle società che operano nei mercati di sua competenza (energia elettrica, gas, acqua, rifiuti) circa la possibilità di utilizzare la c.d. raccomandata elettronica per notificare la costituzione in mora dei propri clienti, al posto della classica raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno o della Pec, e nel rispetto delle procedure previste dai testi normativi di settore. 

Al riguardo, citando il Regolamento eIDAS, l’autorità ha ricordato la differenza tra Servizio Elettronico di Recapito Certificato (SERC, la c.d. raccomandata elettronica) e il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ), chiarendo che soltanto il SERCQ può essere equiparato alla Pec o alla raccomandata con ricevuta di ritorno.   

Cos’è un SERCQ  

Un servizio elettronico di recapito certificato qualificato consente l’invio elettronico di dati, fornisce prove di invio e ricezione e protegge i dati dal rischio di perdita, furto, danni o modifiche non autorizzate. 

Inoltre, questo tipo di servizio può essere fornito esclusivamente da un prestatore di servizi fiduciari qualificati e garantisce con un elevato livello di sicurezza l’identificazione di mittente e destinatario prima della trasmissione dei dati. 

In merito ai dati trasmessi, l’invio e la ricezione sono garantiti da una firma elettronica avanzata o da un sigillo elettronico avanzato, in grado di escludere modifiche non rilevabili; qualsiasi loro modifica necessaria al fine di inviarli o riceverli è chiaramente indicata al mittente e al destinatario; la data e l’ora di invio e ricezione e qualsiasi modifica sono indicate da una validazione temporale elettronica qualificata. 

I dati inviati e ricevuti tramite un SERCQ godono della presunzione di integrità, dell’invio da parte del mittente identificato, della ricezione da parte del destinatario identificato e di accuratezza della data e dell’ora dell’invio e della ricezione. 

Qual è lo scenario per le utilities 

Per il mondo delle utilities, il recupero dei crediti per morosità rappresenta da sempre una delle operazioni più complesse e dispendiose da svolgere, anche perché la procedura di messa in mora è disciplinata da norme che giustamente tutelano gli utenti finali, ma dal punto di vista delle aziende aumentano i tempi e i costi del recupero.  

Dai numeri aggregati si capisce bene cosa voglia dire per il settore dover gestire le morosità. 

Secondo i dati riportati nell’ultimo rapporto annuale Unirec dello scorso 7 giugno, nel 2022 il settore delle utilities ha affidato al recupero crediti 10,4 milioni di pratiche, per un importo totale di 8,5 miliardi (valore in aumento del 42% rispetto all’anno precedente), con un tasso di recupero del 34% in termini di pratiche e del 38% in termini di valore. 

Tradizionalmente, la procedura di messa in mora dei clienti da parte delle utilities prevede l’invio di raccomandate cartacee con ricevuta di ritorno oppure di Pec, qualora il cliente ne sia provvisto. Considerando un tasso di diffusione della Pec ancora limitato, il grosso delle notifiche avviene tramite raccomandata. Una procedura, questa, che comporta elevati costi (per l’invio della raccomandata e per la gestione della pratica da parte degli operatori) e tempi lunghissimi per la sua conclusione e per il rientro del credito. 

I vantaggi del recapito certificato per le aziende 

Dinanzi a uno scenario simile, è chiaro che uno strumento come il SERCQ rappresenta una vera e propria rivoluzione e un formidabile alleato per tutte le aziende che hanno esigenza di rientrare in tempi rapidi dei loro crediti.   

Oltre ad abbattere i costi di gestione delle pratiche, il servizio riduce enormemente i tempi delle comunicazioni verso il cliente, che di fatto avvengono in tempo reale. 

Inoltre, ogni fase e azione legata alla comunicazione viene tracciata e certificata, acquisendo pieno valore probatorio in sede di giudizio. 

Il servizio produce vantaggi non soltanto per il settore delle utilities, ma per tutte le aziende che devono gestire la messa in mora dei propri clienti. Più in generale, il servizio semplifica la vita a chiunque debba gestire un flusso di comunicazioni che in seguito dovranno essere provate con certezza, da un’azienda verso i propri dipendenti fino a un amministratore di condominio verso i singoli condomini. 

Il Recapito Certificato di Namirial 

In Italia, la prima (e finora unica) azienda a poter fornire un servizio elettronico di recapito certificato qualificato è Namirial, che da tempo si è fatta trovare pronta ad affiancare e accompagnare le imprese e i professionisti italiani in questo nuovo passo verso l’avanzamento digitale. 

Il servizio di recapito certificato di Namirial trasforma le comunicazioni ordinarie che si scambiano verso clienti o dipendenti in comunicazioni certificate con pieno valore probatorio. Il servizio fornisce, in tempo reale e in tutti i Paesi UE, prova legale di invio, accettazione, consegna e lettura di messaggi e file allegati, anche se la comunicazione verso il destinatario avviene con e-mail ordinarie o SMS. 

Inoltre, il recapito certificato qualificato risulta più completo di una Pec, in quanto aggiunge anche l’identificazione sicura di mittente e destinatario. Inoltre, consente di prevedere anche una richiesta di accettazione del messaggio, in aggiunta alle normali notifiche di consegna e apertura. 

Conforme ai regolamenti europei eIDAS e GDPR, il servizio è utilizzabile via web oppure può essere integrato tramite API nei propri sistemi. È disponibile in otto lingue differenti, selezionabili in base al destinatario del messaggio, per comunicare facilmente e in maniera certificata in tutti i Paesi Membri UE. 

Scopri come ottenere facilmente i vantaggi del Servizio di Recapito Certificato Qualificato visitando la pagina dedicata al SERCQ di Namirial

TAG

Ascolta l'articolo

Ascolta l'articolo

Articoli più recenti

Condividi articolo