Recapito Certificato 4 min Contratto luce e gas, novità ARERA dal 2025 Dal 1° gennaio per le aziende nuovi obblighi in tema di comunicazione ai... 06/12/2024
Identità Digitale 4 min Gestione delle identità digitali e IAM: le soluzioni per un accesso sicuro alle risorse aziendali In un mondo sempre più interconnesso, la protezione delle identità digitali è diventata... 04/12/2024
Edilizia Digitale 4 min Progettare edifici ecocompatibili, la chiave per una nuova era dell’architettura sostenibile L'architettura sostenibile: una nuova visione dell'edilizia L’architettura sostenibile rappresenta oggi una necessità imprescindibile, non solo per ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni, ma anche per rispondere a una crescente consapevolezza collettiva sulla necessità di proteggere il nostro pianeta. Ma cosa significa realmente? Non si tratta solo... 09/12/2024
Impresa Digitale 6 min Digitalizzazione delle assicurazioni, tra firma elettronica e AI IVASS: da firma elettronica e Intelligenza Artificiale opportunità di business per il settore... 03/12/2024
Intelligenza Artificiale 3 min AI e innovazione: il ruolo del Codice di Condotta nell’Artificial Intelligence Act Il Codice di Condotta, parte integrante dell'Artificial Intelligence Act, rappresenta uno strumento essenziale... 02/12/2024
elDAS 2 e identità digitale europea: cosa cambia Wallet europeo e nuovi servizi nel regolamento entrato in vigore lo scorso 20 maggio... 04/06/2024
Progettazione BIM e modellazione digitale: i vantaggi per gli architetti Come ridurre errori e tempi di progettazione, favorire la condivisione delle informazioni ed evitare... 16/05/2024
Fattura web: che cosa cambia con le nuove funzionalità dell’AdE? Il 2024 è un anno ricco di novità per la fatturazione elettronica. Di recente... 07/05/2024
Accedi con SPID e CIE, i vantaggi per le aziende La diffusione di SPID e CIE è sempre più alta, ma le aziende private... 07/05/2024
Intelligenza Artificiale Sistema 0, come si passa dal pensiero analitico a quello ibrido con l’IA 06/11/2024
Intelligenza Artificiale Artificial Intelligence Act e innovazione aziendale: caratteristiche e vantaggi delle regulatory sandbox 28/08/2024
Impresa Digitale Guida pratica alla riconciliazione bancaria: come gestirla e automatizzare l’attività
Fattura Elettronica SdI fattura scartata: come non perdere i vantaggi del Superbonus 110% Può accadere che la fattura elettronica emessa in relazione a lavori di ristrutturazione edilizia, venga scartata alla fine di un anno per essere ripresentata nell'esercizio successivo. Cosa succede in questo caso? L'Agenzia delle Entrate ha... 11/11/2024
Identità Digitale Portafoglio elettronico IT Wallet: patente digitale e tessera sanitaria sull’App IO IT Wallet è il portafoglio elettronico integrato nell’app IO che permette di conservare documenti digitali come patente e tessera sanitaria. Dal 4 dicembre 2024 sarà disponibile per tutti gli italiani, garantendo sicurezza e praticità con... 04/11/2024
Impresa Digitale Aprire una SRLS online: guida utile La costituzione online di una Srl semplificata si configura come la soluzione ideale per coloro che desiderano avviare un’impresa con un investimento iniziale contenuto, evitando costi aggiuntivi rilevanti, procedure burocratiche complesse e lunghe attese, in... 30/10/2024
Cyber Security L’Italia recepisce la NIS 2: gli obblighi per le imprese Il 18 ottobre scorso è entrato in vigore il D.Lgs. n.138/2024 con il quale è stata recepita la Direttiva NIS 2. La norma, il cui obiettivo è quello di garantire un elevato livello di cybersecurity,... 28/10/2024
Cyber Security E-mail violata? Ecco come proteggere i dati Attacchi cyber in aumento, come scoprire se la propria casella di posta è finita in un data breach... 24/10/2024
Edilizia Digitale Appalti pubblici e digitalizzazione: regole, opportunità e obiettivi Il nuovo Codice degli appalti pubblici, operativo dal 2023, punta alla completa digitalizzazione delle procedure d'acquisto, in linea con le riforme del PNRR. Dal 2024 tutte le fasi di gestione degli appalti sono automatizzate e... 23/10/2024
Emissione fattura elettronica forfettari: novità a partire dal 1° gennaio 2025 27/11/2024 Fattura Elettronica Emissione fattura elettronica forfettari: novità a partire dal 1° gennaio 2025
Digitalizzazione aziendale: lo stato delle imprese italiane secondo il DTI 2024 25/11/2024 Impresa Digitale Digitalizzazione aziendale: lo stato delle imprese italiane secondo il DTI 2024
L’evoluzione della prevenzione incendi 20/11/2024 Edilizia Digitale L’evoluzione della prevenzione incendi
Servizi digitali avvocati: nasce il desk per gli studi legali 18/11/2024 Professionista Digitale Servizi digitali avvocati: nasce il desk per gli studi legali
Digital Transaction Management: cos’è e quali sono i vantaggi per le aziende 14/11/2024 Impresa Digitale Digital Transaction Management: cos’è e quali sono i vantaggi per le aziende
Il DESI nel Digital Decade Policy Programme 2030 21/10/2024 Digital Transformation Il DESI nel Digital Decade Policy Programme 2030
DPIA e FRIA: la valutazione d’impatto tra GDPR e AI Act 16/10/2024 Impresa Digitale DPIA e FRIA: la valutazione d’impatto tra GDPR e AI Act
AGCOM: verifica dell’età per siti per adulti, scommesse e social network 15/10/2024 Identità Digitale AGCOM: verifica dell’età per siti per adulti, scommesse e social network
Computer quantistici e cyber security: 7 step per sviluppare la quantum resilience 14/10/2024 Cyber Security Computer quantistici e cyber security: 7 step per sviluppare la quantum resilience
Come si forma il plafond IVA nella fatturazione extra UE 09/10/2024 Fattura Elettronica Come si forma il plafond IVA nella fatturazione extra UE
Termotecnica, la disciplina a servizio del comfort abitativo, dell’efficienza energetica e della sostenibilità 30/09/2024 Edilizia Digitale Termotecnica, la disciplina a servizio del comfort abitativo, dell’efficienza energetica e della sostenibilità
Digitalizzazione aziendale e processi di vendita: i vantaggi di un approccio customer centric 23/09/2024 Digital Transformation Digitalizzazione aziendale e processi di vendita: i vantaggi di un approccio customer centric