ERP (Enterprise Resource Planning): come pianificare le risorse d’impresa

ERP (Enterprise Resource Planning): come pianificare le risorse d'impresa

ERP: significato e a che cosa serve

Le nuove esigenze dei consumatori, l’aumento della concorrenza e la complessità dell’economia globale richiedono un nuovo livello di efficienza aziendale. Uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è rappresentato da ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning – in italiano “pianificazione delle risorse d’impresa”- un software progettato per aiutare le aziende nella gestione dei processi aziendali.

ERP integra le attività aziendali in un unico sistema per facilitare il flusso di informazioni, snellire i processi, ridurre i costi e migliorare la produttività, allo scopo di ottenere un vantaggio competitivo e massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Dal Project Management (PM) alla Supply Chain Management (SCM), dal Risk Management (RS) alle Human Resources (HR) e fino alla contabilità, le soluzioni ERP supportano una serie di processi aziendali amministrativi e operativi, fornendo una panoramica completa dell’intera organizzazione e delle sue performance, aiutando a identificare i punti critici e sviluppare strategie di miglioramento.

Ampiamente utilizzato in aziende di tutte le dimensioni, l’ERP è considerato un must per le grandi imprese, ma viene sempre più utilizzato anche nelle realtà più piccole, che vogliono migliorare le loro operazioni e avere successo in un mondo guidato dalla tecnologia digitale. Ciò accade perché un software Enterprise Resource Planning può aiutarle a ottimizzare l’uso delle risorse, riducendo la documentazione cartacea, automatizzando i processi e sostituendo le attività manuali con quelle automatizzate.

Tutto questo si traduce in maggiore efficienza, precisione e sicurezza nelle operazioni, perché gli ERP aggregano in un unico database centralizzato, aggiornato in tempo reale, dati che provengono da workflow diversi. Ciò permette di avere una visione d’insieme dell’organizzazione, di gestire le complesse interazioni tra i diversi reparti e di anticipare i problemi, rendendo più veloce e semplice la collaborazione tra i team dei vari settori aziendali.

In definitiva, un’azienda che gestisce le proprie attività utilizzando sistemi e strumenti separati corre il rischio di perdere il controllo su uno o più processi e riduce la propria competitività, mentre dall’altra parte, chi adotta una soluzione Enterprise Resource Planning ne guadagna in termini di efficienza, precisione, velocità e produttività.

Implementare un software ERP, infatti, significa avere in tempo reale i dati necessari per prendere decisioni informate, sfruttare opportunità difficili da individuare con i metodi tradizionali, rimanere competitivi sul mercato e risparmiare sul lungo periodo.

Quali sono i componenti chiave di un sistema ERP?

Un sistema ERP è costituito da componenti software, o moduli, ognuno dei quali si concentra su un processo aziendale distinto. Tra questi, alcuni sono considerati fondamentali per qualsiasi tipo di azienda, e per questo motivo vengono implementati per primi, poiché riguardano le attività più importanti in ogni organizzazione.

I moduli principali comprendono:

  • Human Resources (HR): i dipendenti sono la linfa vitale di ogni azienda ed è quindi essenziale tenere traccia delle assunzioni, della cessazione del rapporto lavorativo, della gestione degli stipendi e dei benefit, dei registri delle presenze, della formazione;
  • Customer Relationship Management (CRM): un sistema di gestione delle relazioni con i clienti consente alle aziende di raccogliere e analizzare i dati relativi ai touchpoints, dal contatto iniziale al post-acquisto. Un CRM aiuta il team vendite a tracciare i lead, a individuare opportunità di up selling e a ottimizzare il servizio clienti;
  • Business Intelligence (BI): è un insieme di strategie e tecnologie utilizzate dalle aziende per analizzare i dati e trasformarli in informazioni utili per prendere decisioni strategiche e tattiche. La Business Intelligence, in combinazione con i modelli di Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale (IA), può fornire un’ampia gamma di informazioni basate sui dati per migliorare il processo decisionale e sviluppare strategie migliori;
  • Supply Chain Management (SCM): aspetti come il monitoraggio, lo stoccaggio e la consegna dei prodotti dai fornitori ai clienti sono fondamentali per garantire un flusso regolare delle operazioni. Gestendo la supply chain in modo efficace, le aziende possono massimizzare i risparmi sui costi e migliorare la soddisfazione dei clienti;
  • Gestione dell’inventario: tenere traccia degli ordini di acquisto, della disponibilità dei prodotti e dei livelli di scorte è essenziale per qualsiasi azienda. Automatizzare i processi di gestione dell’inventario serve a garantire una tracciabilità accurata e un rifornimento tempestivo.
  • Contabilità o gestione finanziaria: l’ultimo tra i componenti principali di un Enterprise Resource Planning è la gestione contabile e finanziaria. Ciò include una serie di attività come la fatturazione, la gestione delle buste paga, la stesura del bilancio e la rendicontazione finanziaria.

3 tipologie di ERP

Esistono tre categorie principali di sistemi ERP:

  • On-Premise: il software ERP on-premise viene installato sui computer e server dell’azienda. In questo caso, quindi, risorse e infrastrutture IT appartengono all’azienda e i suoi dipendenti hanno il pieno controllo del sistema;
  • Basato sul cloud: questo software basato sul cloud adotta il modello Software-as-a-Service (SaaS). A differenza degli ERP on-premise, questo tipo di software viene eseguito su una rete di server remoti, invece che su un server aziendale;
  • Ibrido: offre un mix di soluzioni ERP basate su cloud e on-premise.

I vantaggi dei software ERP

I sistemi ERP sono utilizzati per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a superare le sfide e offrono molti vantaggi in termini di salute e crescita di un’impresa. Collegando diversi reparti, il software Enterprise Resource Planning aiuta a snellire il flusso di informazioni e a ottimizzare i processi.

I principali vantaggi dell’utilizzo di un sistema ERP includono:

  • riduce duplicati, errori nell’inserimento dei dati e rischi;
  • riduce i costi e migliora l’efficienza del ROI;
  • migliora il processo decisionale grazie a un’unica fonte aggregata di dati in tempo reale;
  • abbatte le barriere di comunicazione e favorisce la collaborazione interdipartimentale;
  • migliora l’affidabilità della catena di approvvigionamento e della rete di distribuzione;
  • migliora la gestione delle finanze, i bilanci e le operazioni;
  • aumenta la trasparenza e la tracciabilità dei processi;
  • ottimizza la gestione e le relazioni di clienti e partner.
Articolo precedenteNovità sul login con CIE: la soluzione ESP di Namirial
Articolo successivoCome proteggere i dati personali in remote working