Chi è il RAO?
RAO è l’acronimo di Registration Authority Office ed è il certificatore accreditato che effettua l’identificazione di coloro che vogliono dotarsi di SPID, Firma Digitale o altri servizi digitali, attraverso la verifica di un documento di riconoscimento valido.
Il RAO può essere un’ente pubblico, ma anche un’azienda o un libero professionista. In ogni caso, prima di rilasciare l’identità digitale, deve assicurarsi che i dati forniti dalla soggetto siano corretti e completi. Inoltre, deve controllare che il soggetto compia correttamente tutti i passaggi richiesti, garantendo assistenza e sicurezza.
Cos’è la firma digitale? È una tipologia di firma elettronica qualificata (FEQ) prevista solo in Italia ed è regolamentata dal CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale, che la definisce“un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un sistema crittografato, che consente al titolare e al destinatario di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un contratto/documento informatico”.
Con firma elettronica qualificata si intende, secondo il regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), una firma elettronica avanzata che è:
- connessa unicamente al firmatario;
- idonea a identificare il firmatario;
- creata sulla base di dati che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, controllare in modo esclusivo;
- collegata ai suddetti dati in modo da permettere l’identificazione di ogni successiva modifica degli stessi;
- creata usando un dispositivo qualificato apposito per la creazione di firme elettroniche;
- basata su un certificato elettronico qualificato;
- È giuridicamente equivalente a una firma autografa.
La firma digitale consente di firmare in pochi istanti contratti, atti amministrativi, fatture e altri documenti, direttamente da pc o smartphone, garantendo autenticità, non ripudio è integrità del messaggio.
L’apposizione di una firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore, la provenienza del documento e l’inalterabilità delle informazioni che esso contiene.
Per ottenere la firma digitale, un cittadino deve rivolgersi a un IdP, Identity Provider (Gestore di Identità Digitale) riconosciuto dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), o a un Namirial RAO.
Come si diventa Namirial RAO?
Per diventare Namirial RAO è sufficiente:
- Appartenere alla categoria dei Commercialisti, dei Tributaristi, o dei Consulenti del Lavoro; oppure essere iscritto ad un Ordine Professionale; o, ancora, essere il rappresentante di un Ente pubblico.
- Seguire il percorso di accreditamento messo a disposizione gratuitamente da Namirial sul proprio portale. Per accedervi è necessario essere titolare di una firma digitale o richiederla in fase di attivazione. Il corso abilità alla vendita dei servizi digitali Namirial destinati sia ai privati che alle imprese.
Namirial offre due soluzioni di firma digitale:
A) Firma Digitale Remota:
- semplice e veloce,
- si attiva in pochi minuti,
- permette di firmare qualsiasi documento con la sicurezza garantita dall’app Namirial OTP o dall’invio di una password temporanea tramite SMS,
- adatta ad aziende e professionisti,
- valida tre anni per ogni persona fisica.
B) Firma Digitale con dispositivo:
- la firma avviene collegando il Token USB o la Smart Card al computer,
- grazie al certificato CNS consente l’accesso ai servizi online della PA,
- si attiva ordinando il dispositivo,
- valida tre anni per ogni persona fisica.
I vantaggi di offrire l’attivazione della firma digitale Namirial
I RAO che mettono a disposizione l’attivazione della firma digitale possono vedere benefici anche sulla loro stessa attività. Infatti, il RAO può introdurre la firma digitale ai propri clienti e quindi:
- contare su una maggiore sicurezza nella loro identificazione, grazie alla verifica della documentazione in formato digitale;
- ottenere un notevole risparmio di tempo e di costi, sia in termini di stampa che di spedizione della documentazione;
- offrire ai propri clienti un servizio più rapido ed efficiente;
- contare su una maggiore flessibilità nella gestione dei propri clienti, grazie alla possibilità per loro di sottoscrivere documenti in formato digitale da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Ma ecco quali sono i principali vantaggi per chi diventa RAO Namirial:
- il servizio rappresenta una fonte di guadagno ricorrente;
- il portale web permette di gestire i clienti, attivare i servizi digitali e i rinnovi da un’unica piattaforma, facilmente e in pochi minuti;
- il listino a disposizione è semplice e include scontistiche all’aumentare dei volumi di vendita;
- la reportistica permette di valutare le proprie performance;
- i corsi di formazione e le guide consentono di essere subito operativi e autonomi.
Oltre alla firma digitale remota e alla firma digitale con dispositivo, i servizi digitali a disposizione dei RAO Namirial comprendono SPID per privati e professionisti, PEC (Posta Elettronica Certificata), Marche Temporali, e il servizio di cyber sicurezza CyberExpert.