Lo Spid Namirial: i vantaggi per il RAO dell’attivazione

Lo Spid Namirial: i vantaggi per il RAO dell’attivazione

Chi è e come diventare RAO Namirial?

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, meglio conosciuto con l’acronimo di SPID, è ormai diventato uno strumento indispensabile per accedere a una serie di servizi offerti sia della Pubblica Amministrazione che dai privati aderenti. 

Per ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi a un Identity Provider (IdP) -in italiano Gestore di Identità Digitale-, riconosciuti e vigilati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), o a un Namirial RAO, il soggetto che svolge la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi di SPID, Firme Digitali Remote e di tutti gli altri servizi digitali.

Che cosa significa la sigla RAO? L’acronimo di Registration Authority Office si riferisce a un certificatore accreditato, come un Comune, un ente, un libero professionista o un’azienda, autorizzato a rilasciare l’identità digitale. Il funzionario RAO deve effettuare l’identificazione dell’utente che vuole dotarsi di SPID tramite la verifica di un documento di riconoscimento in corso di validità e, oltre ad assicurarsi che i dati forniti siano corretti e completi, il deve anche monitorare il corretto utilizzo dei servizi da parte degli utenti, fornire assistenza in caso di necessità e garantire la massima sicurezza nell’utilizzo dei servizi digitali. Il RAO quindi si assume la responsabilità sia della verifica dell’identità dell’utente che ha richiesto le credenziali SPID, sia della corretta verifica e immissione dei dati sulla piattaforma fornita dall’IdP.

La normativa vigente richiede a chi vuole diventare RAO un percorso di accreditamento che Namirial mette a disposizione gratuitamente: basta accedere al portale ed essere titolare di una Firma Digitale o richiederla durante la fase di attivazione.

In altre parole, per diventare un certificatore accreditato al rilascio SPID è necessario frequentare un corso che ti abilita alla rivendita di tutti i servizi digitali Narmial, destinati sia alle persone fisiche (privati) che alle persone giuridiche (liberi professionisti, aziende, eccetera).

Sia il percorso di accreditamento che il programma di rivendita per i Namirial RAO sono rivolti alle aziende del settore ICT ma anche a quelle che operano in altri mercati. 

Possono aderire professionisti (Commercialisti, Tributaristi, Consulenti del Lavoro) e gli iscritti ad Ordini Professionali. La candidatura è ammessa anche da parte dei rappresentati di Enti pubblici

SPID per privati e SPID per professionisti: i vantaggi dell’attivazione RAO 

Come abbiamo già detto, il Rao Namirial è accreditato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che richiedono l’attivazione di SPID, indispensabile per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione o svolgere qualsiasi attività lavorativa. 

I servizi digitali Namirial dedicati ai Registration Authority Officer si attivano in pochi minuti e garantiscono ai Namirial RAO una fonte ricorrente di guadagno: per richiederli, infatti, è sufficiente essere maggiorenne, residente in Italia o dotati di permesso di soggiorno. 

Nel dettaglio, SPID per privati è l’identità digitale per i privati che consente l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, in qualunque momento e da ogni dispositivo. Questa tipologia di SPID è attivabile a tutti i privati e ti permette di rivendere altri servizi digitali collegati e di guadagnare sui volumi di vendita;

SPID per professionisti, invece, è l’identità digitale professionale contenente gli attributi della professione, per gestire i rapporti verso gli Enti Pubblici. Puoi attivarlo a tutti i professionisti, ti consente di guadagnare all’attivazione ad ogni rinnovo ed è valido fino a tre anni;

Ecco quali sono i principali vantaggi riservati ai RAO Namirial:

  • Il portale web unico per gestire i clienti, attivare i servizi digitali e gestirne i rinnovi. Puoi creare gli accessi per i tuoi collaboratori e per usarlo basta un pc collegato ad internet;
  • Il listino Namirial è semplice e include sconti all’aumentare dei volumi di vendita. Il tuo guadagno è su ogni attivazione e hai sempre a disposizione report con le tue performance;
  • Namirial ha realizzato corsi di formazione e guide grazie alle quali sarai subito operativo e autonomo. Inoltre, per ogni tua domanda il nostro servizio di assistenza RAO è sempre attivo.

Oltre a SPID per privati e professionisti, i servizi digitali Namirial per l’identità e la firma digitale includono anche Firma Digitale Remota e Firma Digitale con dispositivo, mentre quelli per la certificazione digitale e la cyber sicurezza, utili sia per le aziende che per i liberi professionisti,  includono PEC (Posta Elettronica Certificata), Marche Temporali, che permettono di abbinare a un documento informatico data e ora verificabili anche senza l’uso di firme digitali, e CyberExpert, il servizio per la scansione delle minacce informatiche in grado di valutare e monitorare le vulnerabilità della rete. La piattaforma digitale dedicata alla sicurezza informatica esegue la scansione delle minacce informatiche per consentire una corretta valutazione del rischio e attivare, di conseguenza, le necessarie contromisure.

– «Vuoi potenziare il tuo business con i servizi digitali più richiesti dal mercato? Scopri come diventare RAO Namirial e guadagna su ogni attivazione»

Articolo precedenteQuali sono i dati sensibili e come vanno trattati
Articolo successivoSpecifiche tecniche fattura elettronica: cosa cambia da ottobre