Istanze online e registrazione a zero carta: la novità dell’Agenzia delle entrate
Con un articolo pubblicato lo scorso 3 febbraio su FiscoOggi.it, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che per gli atti firmati digitalmente e inviati tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o il servizio telematico Consegna documenti e istanze, viene meno l’obbligo di consegnare fisicamente il documento all’ufficio fiscale competente, stampato in forma cartacea oppure su supporto informatico (cd o dvd).
La richiesta di registrazione deve contenere:
- L’atto da registrare, firmato digitalmente da tutte le parti coinvolte;
- Il modello 69, debitamente compilato e firmato digitalmente dal richiedente (in alternativa, può essere accettata la scansione del modello con firma autografa del richiedente, unitamente alla scansione di un suo documento di identità);
- Eventuali allegati all’atto da registrare;
- La quietanza che attesta il pagamento dei tributi dovuti. A questo proposito, l’Agenzia delle Entrate ricorda che l’imposta di bollo sull’atto da registrare può essere assolta tramite contrassegni telematici: basta indicare nel documento i codici identificativi dei contrassegni usati. In alternativa, l’imposta può essere versata con le stesse modalità degli altri tributi dovuti per la registrazione.
Una volta effettuata la registrazione con una delle due descritte modalità, al richiedente verrà dato riscontro circa l’avvenuta registrazione dell’atto oppure sulla necessità di integrare la documentazione pervenuta.
Cos’è il servizio web Consegna documenti e istanze
Consegna documenti e istanze è il servizio che consente agli utenti abilitati di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia delle Entrate sia in caso di esigenze personali, e ottenerne la ricevuta di protocollazione.
Tale servizio può essere usato solo nei casi in cui la normativa o i provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle Entrate non prevedano il ricorso a una specifica modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione degli atti.
Il servizio web Consegna documenti e istanze è molto semplice e intuitivo. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata -tramite SPID, CIE o CNS-, il servizio è disponibile seguendo il percorso Servizi>Istanze>Istanze e certificati.
È importante evidenziare che, nel caso in cui si intenda presentare un’istanza per chiedere l’autorizzazione ad accedere all’area riservata per operare per conto di persone legalmente incapaci, compresi i minori, oppure se si intende presentare la procura conferita a una persona di fiducia per l’uso, per proprio conto, dei servizi online, bisogna selezionare l’opzione Per me stesso.
Cos’è un’istanza online
Partiamo con il definire prima di tutto che cos’è un’istanza. Si tratta di una richiesta agli organi amministrativi o giurisdizionali che riguarda il compimento di una determinata attività, nei limiti e nei modi prescritti dalla legge.
La parola “istanza” deriva dal latino instantia, che significa “insistenza” e che a sua volta deriva da instare, cioè “insistere/incalzare”. In altre parole, si tratta di una domanda scritta rivolta a una pubblica autorità con l’obiettivo di ottenere qualcosa e avviare un procedimento.
Le istanze online sono quindi documenti inoltrati attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Come inserire istanza online
Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma Istanze Online Agenzia delle Entrate, e aver compilato i moduli relativi all’Anagrafica e ai Contatti, all’utente viene chiesto qual è la Motivazione dell’invio del documento, ovvero se si tratta della conseguenza di una richiesta dell’Agenzia o se invece è un invio spontaneo.
Dopodiché, sempre nella pagina Motivazione, sarà necessario selezionare la Categoria (ad esempio: Istanze di Adesione/Accertamento/Mediazione/Conciliazione) e successivamente l’Oggetto scegliendo tra le voci quella considerata più attinente. Ricordiamo che dalle voci selezionabili, l’Agenzia esclude quelle per le quali esiste già il corrispondente servizio telematico.
È inoltre possibile usare il servizio per inviare la documentazione che l’ufficio ha richiesto ai fini della trattazione dell’istanza CIVIS: basta selezionare Categoria>CIVIS>Oggetto>Documentazione per riesame pratica CIVIS.
Dopo aver selezionato Categoria e Oggetto va indicato l’Ufficio al quale inviare le istanze online, scegliendo tra una delle seguenti opzioni:
- Direzione Regionale;
- Direzione Provinciale;
- Ufficio Provinciale-Territorio;
- Centro Operativo;
- Sezione Assistenza Multicanale (solo per la categoria CIVIS).
In seguito, bisogna selezionare i file che si vogliono allegare, e che non devono superare i 20 MB, e procedere con l’upload.
Infine, nella sezione Riepilogo è possibile vedere tutte le informazioni relative all’istanza prima di procedere all’invio definitivo. Se il sistema riscontra formati non validi o virus, l’invio viene bloccato e viene predisposta una ricevuta disponibile nell’Elenco consegne.
In caso di esito negativo dell’invio l’utente riceve la ricevuta di scarto dell’istanza inviata e viene informato tramite sms/e-mail. Al contrario, se l’esito è positivo, l’utente riceve la ricevuta di consegna dell’istanza inviata, con il numero di protocollo, e anche in questo caso viene informato tramite sms/e-mail. Ricordiamo inoltre che per visionare gli invii effettuati basta selezionare la voce Consulta le consegne effettuate.
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