Consegna documenti e istanze online: perché è importante la firma digitale

Consegna documenti e istanze online: perché è importante la firma digitale

Istanze online e registrazione a zero carta: la novità dell’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate lo scorso 3 febbraio 2023, con un articolo pubblicato sulla sua rivista online FiscoOggi.it, ha comunicato che per gli atti firmati digitalmente, e inviati tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o attraverso il servizio telematico Consegna documenti e istanze, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, viene meno l’obbligo di consegnare fisicamente, all’ufficio fiscale competente, una stampa cartacea del documento o un supporto informatico (ad esempio: cd o Dvd) con all’interno la copia dello stesso.

La richiesta di registrazione deve contenere:

  • L’atto da registrare, firmato digitalmente da tutte le parti coinvolte;
  • Il modello 69, debitamente compilato e firmato digitalmente dal richiedente (in alternativa, può essere accettata la scansione del modello con firma autografa del richiedente, unitamente alla scansione di un suo documento di identità);
  • Eventuali allegati all’atto da registrare;
  • La quietanza che attesta il pagamento dei tributi dovuti. A questo proposito, l’Agenzia delle entrate ricorda che l’imposta di bollo sull’atto da registrare può essere assolta tramite contrassegni telematici: basta indicare nel documento i codici identificativi dei contrassegni utilizzati. In alternativa, l’imposta può essere versata con le stesse modalità degli altri tributi dovuti per la registrazione.

Una volta effettuata la registrazione con una delle due descritte modalità, al richiedente verrà dato riscontro circa l’avvenuta registrazione dell’atto oppure sulla necessità di integrare la documentazione pervenuta.

Che cos’è il servizio web Consegna documenti e istanze?

Consegna documenti e istanze è il servizio che consente agli utenti abilitati di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia delle entrate sia in caso di esigenze personali, e ottenerne la ricevuta di protocollazione.

Tale servizio può essere utilizzato solo nei casi in cui la normativa, o i provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate, non preveda il ricorso a una specifica modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione degli atti. 

Il servizio web Consegna documenti e istanze è molto semplice e intuitivo. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata -tramite SPID, CIE o CNS-, il servizio è disponibile seguendo il percorso Servizi>Istanze>Istanze e certificati.

È importante evidenziare che, nel caso in cui si intende presentare un’istanza per richiedere l’autorizzazione ad accedere all’area riservata per operare per conto di persone legalmente incapaci, compresi i minori, oppure se si intende presentare la procura conferita ad una persona di fiducia per l’utilizzo, per proprio conto, dei servizi online, bisogna selezionare l’opzione Per me stesso.

Che cos’è un’istanza online?

Partiamo con il definire prima di tutto che cos’è un’istanza. Si tratta di una richiesta agli organi amministrativi o giurisdizionali che riguarda il compimento di una determinata attività, nei limiti e nei modi prescritti dalla legge.

La parola “istanza” deriva dal latino instantia, che significa “insistenza” e che a sua volta deriva da instare, cioè “insistere/incalzare”. In altre parole, si tratta d di una domanda scritta e rivolta a una pubblica autorità con l’obiettivo di ottenere qualcosa e avviare un procedimento.

Le istanze online sono quindi documenti inoltrati attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

Come inserire istanza online?

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma istanze online Agenzia delle entrate, e aver compilato i moduli relativi all’Anagrafica e ai Contatti, all’utente viene chiesto qual è la Motivazione dell’invio del documento, ovvero se si tratta della conseguenza di una richiesta dell’Agenzia o se invece è un invio spontaneo.

Dopodiché, sempre nella pagina Motivazione, sarà necessario selezionare la Categoria (ad esempio: Istanze di Adesione/Accertamento/Mediazione/Conciliazione) e successivamente l’Oggetto scegliendo tra le voci quella considerata più attinente. Ricordiamo che dalle voci selezionabili, l’Agenzia esclude quelle per le quali esiste già il corrispondente servizio telematico.

È inoltre possibile utilizzare il servizio per inviare la documentazione che l’ufficio ha richiesto ai fini della trattazione dell’istanza CIVIS: basta selezionare Categoria>CIVIS>Oggetto>Documentazione per riesame pratica CIVIS.

Dopo aver selezionato Categoria e Oggetto va indicato l’Ufficio al quale inviare le istanze online, scegliendo tra una delle seguenti opzioni:

  • Direzione Regionale;
  • Direzione Provinciale;
  • Ufficio Provinciale-Territorio;
  • Centro Operativo; 
  • Sezione Assistenza Multicanale (solo per la categoria CIVIS).

In seguito, bisogna selezionare i file che si vogliono allegare, e che non devo superare i 20 MB, e procedere con l’upload.

Infine, nella sezione Riepilogo è possibile vedere tutte le informazioni relative all’istanza prima di procedere all’invio definitivo. Se il sistema riscontra formati non validi o virus, l’invio viene bloccato e viene predisposta una ricevuta disponibile nell’Elenco consegne. 

In caso di esito negativo dell’invio l’utente riceve la ricevuta di scarto dell’istanza inviata e viene informato tramite sms/e-mail. Al contrario, se l’esito è positivo, l’utente riceve la ricevuta di consegna dell’istanza inviata, con il numero di protocollo, e anche in questo caso viene informato tramite sms/e-mail. Ricordiamo inoltre che per visionare gli invii effettuati basta selezionare la voce Consulta le consegne effettuate.

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